|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:41:22
|
Altra ipotesi di un pomeriggio grigio e piovoso: Lactarius scrobiculatus? Però, se ho capito bene, gli scrobicoli dovrebbero essere più scuri del resto del gambo; qui invece sembrano bianchi in un gambo aranciato...
Val di Genova, comune di Pinzolo (TN), 17-08-10. Bosco misto di abete rosso e faggio, terreno di origine granitica.
Immagine: 289,58 KB
Immagine: 177,14 KB
Immagine: 243,55 KB
Immagine: 187,65 KB
Immagine: 217,69 KB
Paolofon
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:23:48
|
Per me OK.
Ciao Gianni |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:19:27
|
Io non vedo scrobicoli. Non può essere L. zonarius o L. zonarioides? Ciao - Beppe |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 00:18:02
|
Condivido l'ipotesi di Beppe, anche perchè mi pare che abbia latice bianco (vedi polpastrelli ultima foto )
Ernesto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|