testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 I fossili del Mugello (calcari a lucina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 14:08:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 16:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i video, sempre molto affascinanti ( belle le riprese che mostrano i vari paesaggi) ed interessanti .
Una domanda: non si potrebbe inserire qualche informazione in più, ad esempio quali sono i reperti che stanno venendo alla luce e così via?
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questa ricerca grazie ad alcuni amici che da anni stanno portando avanti uno studio su questi fenomeni... io personalmente non conosco le specie finora ritrovate, ma potrei sapere qualcosa... mi informo e ti faccio sapere!
Ciao!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 19:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho "ascoltato" e visto il post solo adesso;
complimenti!
ammetto che non ero a conoscenza delle nuove ipotesi in merito;
certo che è un bel cambiamento di prospettiva e, se davvero non si tratta più di corpi risedimentati (e non c'è motivo di dubitarne più di tanto), questo fatto dovrebbe trovare un corrispettivo, immagino, anche sull'eventuale cartografazione di questi corpi, sulla loro geometria alla scala dell'affioramento...mi ricordo che qualche anno fa l'ambiente geologico venne un pò messo a rumore dalla dragatura di "coralli bianchi" a 1000 metri di profondità sul fondo dell'Adriatico meridionale.
l'altra cosa che mi ha stupito è l'accento inusuale nella pronuncia della parola "calcari", tanto che mi sono venuti dei dubbi e ho controllato sul dizionario...

ciao e di nuovo complimenti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 18:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio... questa roba è davvero strana... io praticamente non ne so quasi niente, ma ho visto che ci sono dei piccoli affioramenti isolati senza nessuna continuità... le persone che mi hanno accompagnato stanno portando avanti un lavoro insieme ai Modenesi... mi sembra di aver capito che ci saranno delle importanti novità che verranno rese note alla fine dei lavori... purtroppo non conosco i tempi.

Lascia perdere i calcari... non ci fare caso
Grazie, Simone

Simone Casati

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il video, non ho mai visto lucine così grosse e ben fossilizzate.
Per Earth whales,
il nome calcari lo pronunci con un accento (come tartari)
che non avevo mai sentito.

Prova a dividere in due la parola, pronunciala così:

cal cari (suona meglio ed è la pronuncia giusta).

P.S.: non te la prendere.

Ciao

Franco

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hal hari...

Simone Casati

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai un uso eccessivo dell'h.

Ma lettera c vi è indigesta da quelle parti?

Ciao e in bocca al lupo.

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la c non esiste! he roba è???

Simone Casati

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 18:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai la testa più dura di una roccia calcarea.

Cordiali saluti

Franco

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti Simone,
tanto per fare due risate: ma come hai fatto a digitare "c" sulla tua tastiera toscana?

e adesso il serio, se ci riesco:
1) la mancanza di continuità di cui ci dici sarebbe conforme a come mi immagino e a come hai spiegato la genesi di queste "isole" biologiche suk fondale marino
2) è però vero che le sorgenti di acqua dai camini neri dei fondali oceanici sono, appunto, su fondali oceanici in cui il tasso di sedimentazione e il tipo di sedimentazione è ben diverso da quello che si ha sul fondo di un bacino torbiditico come quello delle arenarie del Macigno, della Marnoso arenacea...ecc.; un mio amico che conosce un pò la "sua" marnoso arenacea, mi parlava, mediamente, di un episodio torbidico/1000 anni; questi, se particolarmente importanti (basti pensare alle megatorbiditi tipo Contessa), sono eventi distruttivi per la vita bentonica, se non latro, la affogano (non a caso si trovano, spesso, per i "vermaccioni" che vivevano sul fondo infossati di qualche decimetro, delle vere e proprie gallerie verticali di fuga dal seppellimento della torbida; ti chiedo: da quello che hai potuto osservare sul terreno (io non ho mai visto i Calcari a Lucina, purtroppo), come si presenta il limite superiore di un blocco a Lucina?

ccciao (tastiera italica)

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si presentava pieno di alberi e rovi... se vuoi ti accompagno!

Simone Casati

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 15:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche quello inferiore?
e il passaggio laterale con i sedimenti in cui era inglobato era visibile: hai qualche foto (insana curiosità geologica)?

maurizio

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse maurizio intendeva sapere come si presenta, il limite superiore di un blocco a Lucina sp., dal punto di vista sedimentologico.

credo che non interessasse sapere se superiormente ci fossero alberi o rovi.

A proposito diciamo calcari a Lucina ma la specie qualè?

saluti

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net