|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 00:37:57
|
Che bello !
Ma l'effetto rilievo è così accentuato dalla chiusura del diaframma aggiunto ?
A questo punto tu hai due diaframmi di campo, uno inserito da te lungo il percorso luminoso, l'altro inserito dal costruttore nel posto giusto perché possa funzionare da diaframma di campo e determinare così l'effetto Kohler. Ma se il diaframma di campo originale è già nel posto giusto, il tuo aggiunto, dove l'hai messo ?
Hai provato a spostare avanti/indietro il nuovo diaframma per vedere se l'effetto rilievo varia ?
Comunque, ragazzi miei, possiamo girarla come ci pare, ma il Diato trova sempre il modo di fare delle super foto !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 09:31:12
|
bellissimo...uguale ai tricomi dell'ulivo
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:53:19
|
Grazie per i complimenti,
il mio microscopio nasce con un solo diaframma ed è quello del condensatore fisso, che ho sostituito con un decentrabile come si vede nella foto...per altro datata!
Immagine: 56,33 KB
Il secondo diaframma l'ho quindi posto sul pianale appena sopra la sorgente luminosa.
L'effetto che si ottiene è interessante per via della possibilità di ridurre il flusso luminoso mantenendo al massimo la potenza di lampada e giocando quindi con il condensatore decentrandolo e spostandolo.
Una cosa importante che serve a diffondere la luce e che mi permette di decentrare molto il condensatore è il vetrino bianco sabbiato inserito nel portafiltri del condensatore.
Spero di essermi spiegato, eventualmente farò qualche foto esplicativa.
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 24 ottobre 2010 20:04:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|