|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
arditu
Utente V.I.P.
Città: Bovalino
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:31:02
|
Questi esemplari sono stati trovati in faggeta e qualcuno tra faggeta e pineta. Immagine: 164,16 KB Immagine: 169,59 KB Immagine: 189,93 KB Immagine: 161,41 KB Immagine: 170,22 KB Immagine: 150,48 KB Immagine: 171,3 KB Immagine: 131,49 KB Immagine: 178,16 KB Immagine: 175,25 KB
tony
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:35:54
|
Foto 1-2-3: Clitocybe nebularis
Foto 7-8: Stropharia aeruginosa
Foto 9-10: Russula sp.
Considerà però che io non sono un esperto, presto arriveranno risposte più attendibili della mia
Alessandro |
Modificato da - Alessandro86 in data 23 ottobre 2010 18:36:35 |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:12:16
|
Foto 4-5-6 probabile Hebeloma radicosum ... La russula sembrerebbe R.torulosa..
kappa |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:14:07
|
1-2-3 Ok Clitocybe nebularis 4-5-6 Sembrerebbe un Hebeloma radicosum 7-8 Stropharia aeruginosa 9-10 Dovrebbe essere Russula torulosa
Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:46:27
|
Concordo con Giorgio...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:29:14
|
| Messaggio originario di FOX:
Concordo con Giorgio... simo
|
Anche io.
Ernesto |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 15:05:34
|
E la russula era mangiato da Limax....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
albertocarnevali
Utente V.I.P.
Città: Cassola
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
125 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:51:02
|
Scusate se m'intrometto, mi sembra di vedere sul gambo, nelle foto 4-5-6, un anello. Se è così, potrebbe essere una psalliota? Ciao Alberto Carnevali |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:00:33
|
Ma.., non dovrebbe essere un anello ma il gambo che spesso in questa specie si presenta fortemente ed evidentemente scagliato
Giorgio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:29:21
|
Il gambo di Hebeloma radicosum ha un anello membranoso abbastanza persistente.
Nella seconda foto del fungo in questione, nel soggetto capovolto, si vede la frattura del gambo radicante.. Se arditu ci avesse descritto anche l'odore, in questo caso di mandorle, avremmo avuto la certezza, ma anche così, da quello che si vede, credo che sia abbastanza verosimile come determinazione.
P.s. prendiamo l'abitudine di annusarli i funghi e di descrivere l'odore che si percepisce,quasi sempre è di grande aiuto ..
Questo è un mio contributo fotografico di Hebeloma radicosum per dare ad arditu l'idea di gambo radicante...
Ernesto Immagine: 288,02 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 24 ottobre 2010 23:34:15 |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:44:46
|
D'accordo sugli altri; per il fungo controverso credo anch'io si tratti di H. radicosum (vedi foto). Ciao - Beppe
Immagine: 247,45 KB |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:57:39
|
Questo di Bebbe è Hebeloma radicosissimus
Ernesto |