testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 le principali piante erbacee e bacche commestibili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo94
Utente Junior


Città: XD


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:14:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, qualcuno ha per caso voglia di elencarmi alcune delle principali piante e bacche commestbili, presenti nel bosco?
Grazie mille in anticipo...

Link

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità di per sé legittima, naturalmente, però io temo che il nostro regolamento ci vieti di parlare esplicitamente sul forum della commestibilità delle piante…
Torna all'inizio della Pagina

Lupo94
Utente Junior


Città: XD


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiedere come mai?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto ho letto, io immagino che sia per la possibile pericolosità elevata (anche molto elevata) di certe piante e quindi per evitare sul nascere le eventuali responsabilità legali dovute ad eventuali consigli imprecisi, errati, o interpretati male o frettolosamente. Sai, è un argomento interessante, ma quando si tratta della nostra salute le piante vanno sempre viste e verificate dal vero (oltre che nel rispetto delle leggi, naturalmente), in modo pienamente affidabile e senza fretta.

Mi sembra che qualche accenno sul forum sia talvolta stato fatto, ma sempre non come argomento principale e più che altro per accennare al lato "etnologico" della questione, cioè per citare tradizioni locali.
Torna all'inizio della Pagina

Lupo94
Utente Junior


Città: XD


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto hai perfettamente ragione grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che concordo pienamente sulla necessità della prudenza. Tuttavia vorrei osservare che in questo caso non si richiedeva un parere sulla commestibilità di una pianta da determinare, ma semplicemente di indicare alcune delle piante commestibili presenti in un certi ambiente.
E' evidente che sarebbe assurdo dare un giudizio sulla commestibilità o, peggio, sugli impieghi di carattere medico, relativi a un essenza determinata a distanza con le sole foto. Non mi è chiaro però perché non si possa profferire parola sulla commestibilità o le proprietà di una pianta. Nella sezione funghi campeggia ben in evidenza un riquadro con l'avvertenza:
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. etc.
Nessuno si sogna di consigliare a qualcun altro il consumo di qualche fungo determinato nel forum, ma non mi sembra che viga il divieto di informazione sulle caratteristiche di tossicità o commestibilità delle varie specie.
Mi sfugge qualcosa?

Lupo94, in ogni caso sarebbe un'impresa rispondere alla tua domanda! Penso che, anche per cercare notizie altrove, ti convenga restringere il campo, magari mettendo meglio a fuoco qual'è il tipo di bosco che maggiormente ti interessa.

Ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 00:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto un aneddoto che mi capitò nella mia lontana gioventù: mi insegnarono che una certa erbacea con fiori a ombrella aveva un lattice gustoso: passai un'estate intera a succhiare erbe! Solo in seguito scoprii che anche la cicuta è una ombrellifera, e per di più molto simile a quella che mi avevano indicato.

Non si danno indicazioni di carattere alimentare proprio per il motivo citato da Forest: possibili pericoli per la salute. Esistono piante molto simili fra loro, alcune commestibili, altre velenose. Se diamo indicazioni su un nome, e poi l'utente guarda qualche foto e finisce avvelenato?

Oltretutto il forum tratta solo specie in natura, osservate nel loro ambiente: nella sezione piante non sono tollerate neppure le foto di fiori estirpati... pensa un intero cestino di piante raccolte !!!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, non voglio polemizzare e non muoio dalla voglia di parlare di commestibilità... tuttavia non posso fare a meno di notare delle incongruenze o quanto meno delle argomentazioni che poggiano su basi deboli.
Il tuo aneddoto è efficacissmo per mostrare quanta prudenza ci vuole in questo campo, sono perfettamente d'accordo.
Se diamo indicazioni su un nome, e poi l'utente guarda qualche foto e finisce avvelenato?
questa però mi sembra una preoccupazione eccessiva: conoscere non può far male, non può essere meglio rimanere all'oscuro. Parlare di proprietà e commestibilità non può rendere responsabili degli errori o delle leggerezze di ipotetici utenti. Se fosse così andrebbero accusati di irresponsabilità e incoscenza, quasi si trattasse di potenziali criminali, tutti gli autori di testi che su riviste, libri, siti web, blog, danno notizie al riguardo. Non mi sembra che regga. Senza contare che anche all'interno di NM si possono trovare molte informazioni al riguardo nella sezione Micologia.
nella sezione piante non sono tollerate neppure le foto di fiori estirpati... pensa un intero cestino di piante raccolte
anche qui intravedo una forzatura... Raccogliere frutti e anche tagliare delle foglie o un capolino sfiorito, non vuol dire raccogliere piante e tanto meno estirparle.
In conclusione a me sembrerebbe più utile dare indicazioni valide e corredate dei necessari inviti alla prudenza, sempre in senso generale e non riferite a determinazioni via web. Il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti non potrebbe che avvantaggiarsene.
Se poi invece vogliamo dire che è più pratico per il Forum evitare in toto questi argomenti, questo lo posso capire benissimo e non mi pare che ci sia niente da discutere.
Voglio concludere però manifestandoti il mio apprezzamento per il piacevole tono del tuo intervento e per ringraziarti per quanto fai in qualità di moderatore tutor.


gorzano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net