Autore |
Discussione |
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Cittā: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 11:40:33
|
l'esemplare in foto é stato raccolto nel M.Egeo,vivo,qui manca l'opercolo ma c'é,peso g 45,peristoma mm 28, h. mm 111,guscio fragile. I numerosi esemplari di Thais haenastoma (se preferite Stramonita h.),almeno quelli che ho io,sono molto differenti. chi mi dice la sua ? Grazie Immagine: 50,26 KB Immagine: 52,64 KB Immagine: 49,77 KB
Carlomaria
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Cittā: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 12:23:45
|
Direi di si ma il nome corretto č Stramonita haemastoma, bellissimo esemplare a spira alta
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Cittā: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 12:41:30
|
Forma anomala di stramonita emastoma,molto bella non ho mai visto un anomalia del genere in stramonita anche la misura e eccezionale forse dovuta alla spira elongata |
|
|
argonauta
Utente Super
Cittā: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 12:52:38
|
Molto ma molto bella!!!E' la prima volta che vedo un esemplare del genere!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Cittā: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:04:27
|
č un bellissimo esemplare chiamiamolo forma turriculata
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Cittā: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:26:06
|
sarebbe da postare sul forum della sim, anche per un discorso di misure record...
ciao
ang |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Cittā: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:39:41
|
Stupendo, mai vista una simile forma. Interessante il fatto che abbia il guscio fragile: con una simile dimensione dovrebbe pesare il doppio. paolo |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:55:00
|
Lesemplare strano che ho posto nel forum (ma ne ho posti altri) e che vedo,con piacere,suscita interesse,proviene da una zona (qui solo quella) che io ,in molti anni di frequentazione (ho da anni un piccolissimo residence nella zona ) considero eccezionale e ,vi assicuro, sono abbastanza navigato nel campo (a parte la tassonomia forse obsoleta,non aggiornata, ma,per chi ha una panoramica culturale profonda e quindi necessariamente elastica, non inventata!) per fare questa affermazione .Ora,visto che ho chiuso ,obtorto collo,con le immersioni,vi do la dritta. Mar Egeo- Cicladi- Isola di Syro (Syros) promontorio che va dalla piccola baia di Kini alla baia di Delfini (se andate su Google Heart le trovate anche scritte in greco, comunque č alle spalle di Hermopolis,capitale delle Cicladi). Syros č fuori dal turismo di massa ,in pratica ,molto a torto,non se la fila quasi nessuno anche se Hermopolis č una splendida cittā ,di stile mitteleuropeo (sembra Trieste) socialmente tranquilla,perfetta per gli amanti della natura, discretamente selvaggia ; tutta da scoprire. Non sono un agente dellE.P.T. della Grecia,quindi basta, perō invio alcune foto rivelatrici. Nella zona che vedete ho trovato esemplari biologici (malacologici,botanici,geologici e ,perché no,anche archeologici) di grande interesse . Di foto ,non solo del panorama,ne ho molte altre . Pensateci per la prossima estate. Le foto sono del 16 agosto 2008.
la Natura per crescere tranquilla ha bisogno che luomo non gli rompa i c
.. Anonimo
Immagine: 101,25 KB Immagine: 86,91 KB Immagine: 105,09 KB Immagine: 128,97 KB Immagine: 128,35 KB
Carlomaria |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:37:20
|
| Messaggio originario di ang:
sarebbe da postare sul forum della sim, anche per un discorso di misure record...
ciao
ang
|
perchč?
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:29:17
|
Niente male, questo posto, Carlo!! Complimenti per la scelta!!
A.
"Nulla č pių urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:38:58
|
ciao a tutti dato che siamo in tema mostro la mia Stramonita haemastoma ciaoooooooo Immagine: 18,06 KB Immagine: 18,72 KB Immagine: 20,6 KB
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:47:49
|
Sembra la forma consul da dove viene? |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:49:30
|
sud Sardegna localitā Sarroch su pontile petrolifero
Link |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:52:53
|
Davvero bello e enorme avevo avuto notizia che si trovava in quella zona |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:56:06
|
so di chi parli ;)
Link |
Modificato da - NAPPUS in data 23 ottobre 2010 20:56:49 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 21:01:05
|
Voglio essere sicuro che intendiamo la stessa persona puoi scrivermi in privato? |
|
|
blu
Utente Senior
Cittā: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 21:18:44
|
secondo me non č la consul ma la forma nodulosa
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 21:21:33
|
guardate questa Stramonita scrobilator () con il doppio canale sifonale!!! stesso posto ciaooo Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link Immagine: 18,52 KB |
Modificato da - NAPPUS in data 23 ottobre 2010 21:22:29 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 11:06:46
|
posto anche questa,perō classificatela voi : Stramonita ........ proviene da Marina di S.Nicola,a due passi da Roma, raccolta in 3 m circa di fondale ,con paguro. Immagine: 73,29 KB Immagine: 44,6 KB Immagine: 71,79 KB
Carlomaria |
|
|
argonauta
Utente Super
Cittā: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 11:53:25
|
Stramonita haemastoma forma consul. Ciao e Buona Domenica.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 24 ottobre 2010 11:57:50 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 12:07:16
|
Grazie e buona domenica anche a te (tra un po' mi vado a godere la pensione anch'io).
Carlomaria |
|
|
|
Discussione |
|