testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Photoshop vs. Paintshop
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 08:11:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo una vita tifando per Paintshop, mi sono trovata comunque con Photoshop che ho dovuto comprare insieme a dei altri programmi Adobe che mi servivono per sviluppare il mio lavoro. Ho cominciato ad usarlo, ma poi ho notato un problema di qualità strano che mi ha fatto tornare a Paintshop. Guardate queste due foto...

Elaborata con Paintshop
Photoshop vs. Paintshop
37,85 KB

Elaborata con Photoshop
Photoshop vs. Paintshop
42,74 KB

La differenza è sottile e si vede appena qui, ma c'è. Entrambi sono elaborate in modo identico in .tif, poi convertite e ridotte in .jpg in IMatch. Nella seconda elaborata con Photoshop, c'è uno strano "texture" rigato, quasi come se fosse tessuto. In più, le miniature in IMatch sono visualizzate diversamente...

Photoshop vs. Paintshop
85,99 KB

Per quello che riesco a capire, i settaggi sono tutti uguali, ma non posso credere che la colpa è del programma "standard" del settore. Qualcuno ha qualche idea?

Sarah

Photoshop vs. Paintshop Lynkos - attraverso altri occhi

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, una differenza c'è, a vedere. Dei pixel in meno lungo sia l'ampiezza che l'altezza. Dove te li sei persi? Potrebbe, e dico potrebbe, (sto camminando su ghiaccio sottilen e casomai chiedo ad un mio amico che elabora immagini) creare scompenso nel calcolo della compressione del jpg.

Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS sulle foto spedite, per quanto mi sforzi non riesco a vedere l'effetto tessuto. Provo a ingrandire.
Ciao

Bruno

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza in pixel è puramente perché entrambi sono ritagliate da un originale un filo più grande (per togliere dei fili elettrici ). Ho semplicemente ritagliata una qualche pixel diversa dell'altra. La differenza in qualità però si ripete in TUTTE i file elaborate con i due programmi, di qualsiasi dimensione. Forse perché so già che c'è, vedo chiaramente l'effetto "tessuto" anche qui, ma proverò a evidenziarle e ripostare. Ho fatto altre prove oggi, ma sempre con lo stesso risultato.

Sarah

Photoshop vs. Paintshop Lynkos - attraverso altri occhi

bruno
Utente Senior

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 20:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: il passaggio da RAW a TIF è fatto dai programmi paintshop e photoshop oppure li converti prima con IMATCH o col programma della Canon?

Bruno

falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2006 : 09:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse un OT...

ma avete mai provato "The Gimp"?

Lo uso da un po' e mi sembra veramente ottimo (oltre che gratis ), in abbinamento a Digikam (altro porgramma opensource) per la gestione delle fotografie formano un pacchetto facile da usare e molto "potente".

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)

nan
Utente Junior

Città: Genova

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 14:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... Per come le vedo io, la seconda foto è più chiara ed è per questo che si nota il rumore....

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 17:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao nan, ben arrivato tra noi

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net