|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2006 : 08:11:15
|
Dopo una vita tifando per Paintshop, mi sono trovata comunque con Photoshop che ho dovuto comprare insieme a dei altri programmi Adobe che mi servivono per sviluppare il mio lavoro. Ho cominciato ad usarlo, ma poi ho notato un problema di qualità strano che mi ha fatto tornare a Paintshop. Guardate queste due foto...
Elaborata con Paintshop 37,85 KB
Elaborata con Photoshop 42,74 KB
La differenza è sottile e si vede appena qui, ma c'è. Entrambi sono elaborate in modo identico in .tif, poi convertite e ridotte in .jpg in IMatch. Nella seconda elaborata con Photoshop, c'è uno strano "texture" rigato, quasi come se fosse tessuto. In più, le miniature in IMatch sono visualizzate diversamente...
85,99 KB
Per quello che riesco a capire, i settaggi sono tutti uguali, ma non posso credere che la colpa è del programma "standard" del settore. Qualcuno ha qualche idea?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:39:46
|
Beh, una differenza c'è, a vedere. Dei pixel in meno lungo sia l'ampiezza che l'altezza. Dove te li sei persi? Potrebbe, e dico potrebbe, (sto camminando su ghiaccio sottilen e casomai chiedo ad un mio amico che elabora immagini) creare scompenso nel calcolo della compressione del jpg.
Ciao
Bruno
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:41:49
|
PS sulle foto spedite, per quanto mi sforzi non riesco a vedere l'effetto tessuto. Provo a ingrandire. Ciao
Bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2006 : 18:50:29
|
La differenza in pixel è puramente perché entrambi sono ritagliate da un originale un filo più grande (per togliere dei fili elettrici ). Ho semplicemente ritagliata una qualche pixel diversa dell'altra. La differenza in qualità però si ripete in TUTTE i file elaborate con i due programmi, di qualsiasi dimensione. Forse perché so già che c'è, vedo chiaramente l'effetto "tessuto" anche qui, ma proverò a evidenziarle e ripostare. Ho fatto altre prove oggi, ma sempre con lo stesso risultato.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2006 : 20:36:03
|
Una domanda: il passaggio da RAW a TIF è fatto dai programmi paintshop e photoshop oppure li converti prima con IMATCH o col programma della Canon?
Bruno
|
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 09:34:25
|
forse un OT...
ma avete mai provato "The Gimp"?
Lo uso da un po' e mi sembra veramente ottimo (oltre che gratis ), in abbinamento a Digikam (altro porgramma opensource) per la gestione delle fotografie formano un pacchetto facile da usare e molto "potente".
Mauro
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
|
|
nan
Utente Junior
Città: Genova
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 14:26:00
|
Ciao... Per come le vedo io, la seconda foto è più chiara ed è per questo che si nota il rumore.... |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 17:00:32
|
ciao nan, ben arrivato tra noi
Gianfranco |