testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Physidae Genere: Aplexa Specie:Aplexa hypnorum
spero proprio di non aver preso una cantonata!!!
tutto è cominciato parecchi mesi fa quando a furia di passare nel basso piacentino per raggiungere l'Appennino, un piccolo lembo di bosco, stretto tra autostrada e provinciale, ha attirato la mia attenzione.
Istintivamente non mi sembrava affatto un rimboschimento recente, aveva tutta l'aria di essere un piccolo bosco relitto di antica origine,a prevalenza Quercus, cosa ormai rarissima nella pianura padana.
Stimolato dalla bellissima giornata di oggi,ho finalmente fatto breccia nella mia pigrizia per ispezionarlo più da vicino.
Esterno al bosco, scorre parallelo ad esso un grande canale, nel quale però non ho individuato alcun esemplare del Physidae in questione.
Quasi al limitare del bosco invece, in una sorta di fossato che propriamente fosso non è perchè è scollegato da tutti gli altri corpi idrici a scopo irriguo, raccogliendo la lettiera mi son capitate proprio queste conchiglie tra le mani!
Incrocio le dita :-)

11 mm, basso piacentino ( devo ancora capire sotto che comune è il boschetto)
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
144,83 KB
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
157,1 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - Subpoto in Data 21 ottobre 2010 18:47:18

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Paolo complimenti

è la prima segnalazione di questa specie che ci perviene sul forum.

Nessun dubbio sulla determinazione,già taxata e collegata alla check-list.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 12:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti paolo per aver riportato alla luce un'altra specie di cui da tempo non si aveva più notizia. hai per caso osservato esemplari viventi?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 12:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, guarda appena le ho trovate ho immaginato(sperato) fossero loro ma mi ha sorpreso il luogo di ritrovamento: io pensavo fossero una specie acquatica.
Invece il fossato in cui le ho trovate non credo proprio sia collegato con i normali fossi irrigui,infatti era completamente asciutto e con una lettiera decisamente spessa e piena di rami secchi...nessuna traccia di un passaggio persistente di acqua!Non ho provato ad andare molto in profondità nella lettiera, magari i sopravvissuti sono ben nascosti nel fango sottostante?
leggevo però che le uova son ben più resistenti alla mancanza di acqua degli esemplari adulti!Purtroppo siamo a fine Ottobre...comunque uno sguardo più approfondito glielo darò senz'altro. E anche al grande canale che scorre a fianco del bosco.(anche qui, nonostante l'acqua presente, ma molto bassa, i molluschi erano tutti morti,anche quelli ancora infossati nel fondale)
ciao Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 12:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ha sorpreso il luogo di ritrovamento: io pensavo fossero una specie acquatica
Non ho osservazioni personali, solo mi risulta che sia la meno acquatica del suo genere. Gia' Linneo dichiarava
Habitat in Euroape muscibus humentibus
ed anche il nome specifico "hypnorum"="dei muschi". Da qualche parte ho letto che sarebbe una specie delle torbiere, ed il tuo ritrovamento va in questa direzione. Cio' non toglie che si trovi anche in acqua, perfino nei laghi. Complimenti per il ritrovamento anche da parte mia.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'habitat,la morfologia e l'anatomia di questa specie sono molto ben trattati in:

CESARI,P & ORLANDINI,M 1984-Il bosco di Carpenedo.

Il biotopo a cui fanno riferimento fu distrutto prima della pubblicazione del lavoro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 17:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Compliments for your finding , betelges!
For comparison, below are two specimens of Aplexa hypnorum , that I have found in a small temporary stream near my city.

Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
206,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

bel ritrovamento e interessante segnalazione. Ho inviato la segnalazione per inserirla nella checklist della regione Emilia-Romagna alla persona, con la quale ho collaborato, che cura la pubblicazione sulla fauna minore della regione, di prossima uscita.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 20:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un paio di foto, abbiate pazienza sono momentaneamente con una macchinetta fucsia di mia sorella.....

Ho provato a ritornare sul luogo del delitto, all'imbrunire, sperando di poter dire "eppur si move!"...ma niente da fare...
provando a scavare più in profondità ho trovato i resti sbiancati di qualche annata fa e dei piccoli bivalvi ancora chiusi, quindi di acqua in un modo o nell'altro ce ne deve arrivare. Vedremo l'anno prossimo!
il comune dovrebbe essere San Pietro in Cerro
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
92,24 KB
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
74,99 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 23:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà interessante vedere se quando torna l'acqua tornano anche popolazioni viventi delle specie di cui hai trovato tracce, oppure le variazioni climatiche hanno completamente cambiato anche questo biotopo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre cercavo, ormai per la terza volta , di ritrovare i Vertigo in una piccola area paludosa della golena del Po, raccolgo un pò di posatura ai margini della stessa.
Tornato a casa scopro con sorpresa questo esemplare(ma dei vertigo nemmeno l'ombra...)

9 mm
Isola Pescaroli-CR-
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
67,73 KB
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
62,75 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 12:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che puoi ritenerti più che soddisfatto! le Vertigo si trovano più facilmente nelle posature

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 13:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra persino più fresca della prima... aspettiamo i viventi

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 19:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni promessa è debito, oggi son tornato in quel frammento di bosco che credo sia all'interno del comune di castelvetro piacentino e non san pietro in cerro come ritenevo inizialmente.

ogni retata andava a vuoto, stavo veramente tornando già a casa quando un albero praticamente dentro il fossato attira la mia attenzione, ultimo tentativo mi son detto ed in effetti ultimo è stato davvero :-)
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
100,71 KB


queste immagino siano le loro ovature perchè in quel fossato non vi erano proprio altri gasteropodi e le ho trovate solo in presenza delle Aplexa
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
76,82 KB


Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
71,51 KB

Modificato da - PaoloMarenzi in data 19 aprile 2011 20:00:13
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 20:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco finalmente, dopo tanti mesi di paziente attesa,vive e vegete, le nostre Aplexa.
L'Acqua del fossato è stagnante, abbastanza putrida e sgradevole all'olfatto.
Non so dire se sia segno di particolare eutrofizzazione ma sulla superficie galleggiavano le solite feci di nutria.

Ho provato a lasciarle a riva un pò, per muoversi si muovevano, ma anche cantando l'archetipa filastrocca, di cornini non se ne sono visti!forse non era necessari tirarli fuori per riavvicinarsi all'acqua.
spero non siano malformazioni dovute all'inquinamento!!
per concludere, dai "micro sondaggi" effettuato quest'inverno, la presenza dell'Aplexa si conferma per almeno gli ultimi tre anni.
resta da svelare il mistero di dove diavolo si siano rintanate per lo svernamento.a meno che siano arrivate con l'immissione di acqua dai canali limitrofi.

Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
87,96 KB
Immagine:
Aplexa hypnorum (Linnaeus, 1758)
125,97 KB

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - PaoloMarenzi in data 19 aprile 2011 20:15:29
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 20:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo, chi la dura la vince.
Ora non ti resta che accertare come sopravvivono nei periodi in cui il canale è secco.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo paolo!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo
Sia per il ritrovamento sia per la perseveranza

Probabilmente questi molluschi superano i periodi in cui il canale è secco "sottoterra", nel fango


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo!
Leggo solo ora la discussione, altrimenti te li avrei fatti prima...
Aplexa hipnorum
... specie mitica!
C'è una segnalazione recente in un sito del Ravennate, ovviamente invaso dai malefici Procambarus,e ci sono stato ieri, senza trovarne...
Ho fatto la stessa ricerca con le Galbe truncatule, riescono a sopravvivere 5 anni in profondità nel terreno, con ogni probabilità una capacità condivisa...


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net