|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:50:08
|
No non mi è mai capitato, pur avendo sentito qualche cosa du simile. In alcune zone chiamano prugnoli d'autunno altre specie, ma quella da te fotografata sembra proprio il prugnolo "vero", confermato da una indagine micro.
Bel ritrovamento, ora aspettiamo se qualcuno ha avuto questa opportunità in altri posti
Giorgio |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:53:29
|
Davvero fuori stagione, se si considerano i 6 mesi quasi esatti di distanza (chissà se in anticipo o in ritardo ) da quello che può essere considerato il suo "onomastico", il 23 aprile, S. Giorgio. Solo sentito dire anche per me, anche se da fonti certamente attendibili. Di inusuale ricordo una raccolta di alcuni grandi esemplari, vista nella sede AMB di Arezzo 3 o 4 anni fà, effettuata a fine Gennaio... ...mi sà che sabato includerò nel giro qualche bella prunaia Complimenti davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Pruno. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:35:03
|
Un bel ritrovamento...
questa che hai trovato, con colore giallo marcato, se ha un odore più intenso del solito (come mi pare di capire...) potrebbe essere
Calocybe gambosa f. graveolens
Ernesto |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:49:57
|
Il buon profumo di farina fresca si sentiva bene, però non più del normale. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:17:01
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Avevo sentito parlare di ritrovamenti d Prugnoli in autunno, però nutrivo parecchi dubbi. Ora devo ricredermi... questi 4 profumatissimi prugnoli (ho fatto anche la microscopia per esserre certo) stanno a dimostrare che non bisogna mai dire mai! A qualcuno è capitato di trovarli in autunno?
Ciao Giancarlo M.
|
Ti hanno dato alla testa, anche perchè sono 5.
Bel ritrovamento, io tra lpaltro quelli gialli non li ho mai trovati... nemmeno in primavera. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:32:32
|
Complimenti, un bel ritrovamenteo.. Mauretto, mica saranno Prugnoli anche i tuoi? avevo avuto un dubbio essendo fuori stagione, ma dopo questi....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:14:17
|
Ciao Giancarlo, io ho fatto una raccolta i primi giorni di novembre del 2.000. Batman |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net