testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 coltivazione Ganoderma ;)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:25:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allora ragazzi, ho un piccolo progetto in mente, e per condizioni indipendenti dalla mia volontà in questo periodo ho del tempo a disposizione.
E' mia intenzione cercare di coltivare dei Ganoderma in casa, nella fattispecie dei G. lucidum e valesiacum.
La prima domanda è: necessito di due sapore di differenti miceli, per la fruttificazione?
La seconda: avete voi esperienza dirette di coltivazione di lignicoli su substrato preparato?
Di valesiacum ho due esemplari, uno di larice ed uno di abete(ammesso sia valesiacum quello di abete, ma ancora non posso fare micro NB: se volete un campione ve lo mando!): tento la coltivazione su abete, larice o entrambe?
Il lucidum lo coltivo su cerro, leccio o qualcos'altro?
Ultima richiesta: mi servirebbero un paio di esemplari di lucidum trovati su quercia.

Spero che il giochino vi possa interessare, se riesco a coltivarli è mia intenzione portare avanti la questione anche in un laboratorio farmaceutico...

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi coltivarli perseguendo il targetdella massima produzione secondo me devi usare un substrato artificiale (fatto di segatura compatta o qualcosa del genere) e possibilmente già inoculato altrimenti devi aspettare non poco e va a finire che aspettando si esaurisce il tempo libero a tua disposizione.
Avevo letto qualcosa in proposito ai substrati utilizzati dalle varie aziende in oriente ma ora non riesco a trovarlo. Dammi un po' di tempo e te lo so dire.

Se vuoi puoi spedirmi l'exsiccatum del valesiacum da accertare perchè qualcosa dalle spore si può vedere...
Ti mando il mio indirizzo in MP
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Dimenticavo:

il valesiacum preferisce il larice (tutti sono concordi)

Di lucidum trovati su quercia ne ho solo uno

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mumble mumble...
a me pareva di ricordare che il ciclo completo dovrebbe essere inferiore ai due mesi, tu hai info diverse?
Il taget della massima produzione per ora non interessa, l'interesse è soltanto quello di sviluppare una metodica riproducibile e soprattutto la replicazioni di funghi italiani.

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 11:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto buongiorno!
come forse ti avevo già detto, in passato ho effettuato delle prove di coltivazione di diverse specie fungine. Il procedimento é abbastanza lungo e complesso ed é impossibile spiegarlo attraverso un messaggio. Sappi però che ero riuscita ad ottenere i basidiomi di diverse specie.
Ciao a tutti

annarosa bernicchia

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ora che ci ripenso mi sa che mi aveva accennato qualcosa!
Mi piacerebbe molto parlarne, se vuole ci possiamo incontrare e discuterne a quattr'occhi.
Nel qual caso la "sfrutterei" in diretta per determinare il Ganoderma del mistero

A parte gli scherzi, per me sarebbe un piacere fare due chiacchiere sull'argomento.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
per curiosità,
se poi andato avanti col progetto di coltivazione ?

Giuseppe

Link

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe.
Proprio in questi giorni si sono sbloccate un po' di cose e se tutto va in porto il mini-progetto mi verrà finanziato da un'azienda.

Ovviamente terrò tutti voi informati!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net