|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:22:20
|
Ciao Mauretto,
hai sentito per caso il sapore, se un amaro potrbeb essere un Tricholoma, forse un pessundatum, però questa ha un odore forte si di farina a volte un rancida ma anche di cetriolo. La carne dovrebbe avere qualche macchia rosastra.
Se hai ancora i carpofori controlla...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:27:26
|
Ciao scusate l'intromissione, sono nuovo e inesperto del Forum.. mi piacciono i funghi il fungo mi sembra una Rhodocybe gemina puo' essere?
fani adriano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:38:55
|
Ciao Adriano,
benvenuto nel forum..
La tua è un'ipotesi da non scartare a priori..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:13:34
|
Nonostante abbia difficoltà ad "accostare" l'odore di L. nuda a quello di R. gemina, anche per me l'ipotesi di Adriano è tuttaltro che da sottovalutare....una specie che, almeno dalle mie parti, quest'anno si dimostra piuttosto frequente. Benvenuto nel forum.
Un saluto, Pruno. |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:13:56
|
Rhodocybe gemina dovrebbe avere, a quanto ne so, un odore farinoso, questi funghi emanano invece un odore intensissimo di fiori/profumo, molto simile a Lepista nuda ma decisamente più intenso e pungente. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:21:26
|
Hai pensato a Lepista irina ?
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:34:34
|
Benvenuto ad Adriano intanto. Rhodocybe gemina può essere anche per me, secondo Il grande Batman, che sicuramente essendo Aretino conosci, dovrebbe (ha) un odore particolare, di porchetta, oppure di noci fresche.
Lo hai sentito
Ciao PS
Sono Aretino di nascita anche io e spesso sono in zona avendo mia madre a Foiano della Chiana.
Giorgio Materozzi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:50:20
|
| Antico romano: [ Sono Aretino di nascita anche io e spesso sono in zona avendo mia madre a Foiano della Chiana.
Giorgio Materozzi
|
Ovvia siamo un pò tutti di gambe gialle.. prima o poi ci dobbiamo tutti incontrare!!
simo
|
|
kappa495
Utente Senior
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:50:38
|
Grazie a tutti del benvenuto... fa' sempre piacere !
Batman e' stato ed E' il mio Maestro ...
kappa |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:05:44
|
Si era capito, che fortunato!!!
simo
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:11:39
|
Il suggerimento di Sirente è condivisibile:
Lepista irina dal profumo di fiori... Iris, da cui il nome.
ernesto |
|
|
Batman
Moderatore
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:09:11
|
Ciao, in questo caso credo che l'ipotesi avanzate siano tutte e due condivisibili. Per l'odore forse ci starebbe meglio Lepista irina ma l'odore di fiori Mauretto la esprime solamente dopo che Mario ha suggerito l'ipotesi e questo potrebbe averlo influenzato, mentre l'habitus ricorda maggiormente Rhodocybe gemina. Conclusione la mia ipotesi verte su: Rhodocybe gemina 60% Lepista irina 40% Batman La famiglia Aretina si sta allargando |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:03:12
|
Batman, mi "autocito" dal primo messaggio: L'odore è davvero intenso, simile a Lepista nuda ma molto, molto più forte e pungente.
L'odore è stato da subito, per me, il carattere di maggior spicco del fungo. Ho sbagliato a non fotografare gli esemplari vecchi: questo fine settimana non sono a bologna, ma la fungaia è comunque vicino a casa e magari martedì riesco a fare un salto, gli esemplari erano decine quindi forse ne troverò ancora di fotografabili. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:22:05
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, in questo caso credo che l'ipotesi avanzate siano tutte e due condivisibili. Per l'odore forse ci starebbe meglio Lepista irina ma l'odore di fiori Mauretto la esprime solamente dopo che Mario ha suggerito l'ipotesi e questo potrebbe averlo influenzato, mentre l'habitus ricorda maggiormente Rhodocybe gemina. Conclusione la mia ipotesi verte su: Rhodocybe gemina 60% Lepista irina 40% Batman La famiglia Aretina si sta allargando
|
Non è cosi , è la sua risposta che mi ha inviato verso un Lepista irina
"""Rhodocybe gemina dovrebbe avere, a quanto ne so, un odore farinoso, questi funghi emanano invece un odore intensissimo di fiori/profumo, molto simile a Lepista nuda ma decisamente più intenso e pungente."""
basta vedere l'ora dei messaggi...
Indi il mio suggerimento
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|