|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
austropotamobius
Utente Junior
Città: pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:11:06
|
Non è Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa e, a dirla tutta, non mi sembra neanche Juniperus oxycedrus...
Le faremo sapere
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:55:16
|
le bacche piuttosto lucide mi farebbero pensare a Juniperus subsp. oxycedrus... Limbarae, non riesco a capire cosa hai in mente quando ipotizzi che non si tratti neanche di Juniperus oxycedrus
ciao gorzano |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:10:27
|
Non lo so, è solo una sensazione. Di ginepri ne vedo tanti e sono tutti subsp. oxycedrus, ma questi hanno le bacche che mi sembrano differenti, ma ripeto, è solo una sensazione... Il macrocarpa ce l'ho ben presente e sono certo che ce le ha molto più grandi, ma forse è un oxycedrus un po' differente da quelli che sono abituato a vedere io...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
irishduir
Utente Junior
Città: S.Teresa G.
Prov.: Sassari
Regione: Italy
94 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:26:59
|
Ciao,a me sembra proprio Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa dal fatto che le foglie non sono molto più grandi delle bacche!
Antonio |
|
|
irishduir
Utente Junior
Città: S.Teresa G.
Prov.: Sassari
Regione: Italy
94 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:29:42
|
Penso che le bacche non siano molto grandi per il fatto che le foto sono di aprile e perciò non hanno ancora raggiunto la loro grandezza/maturazione!
Antonio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 13:14:38
|
Io sono giunto alla conclusione che si tratta di Juniperus oxycedrus subsp. oxycedrus.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|