testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tracce audio anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:27:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
lunedì scorso sul fondo di una gravina ho sentito un richiamo che frettolosamente ho attribuito ad una rana ed non sono andato a cercare meglio. Però a casa mi è venuto più di un dubbio e cercando sul web ho trovato qualche traccia audio e mi sto convincendo che si trattasse di un rospo, è possibile ? Erano le 10 del mattino in una zona d'ombra ricca di pozze, vegetazione ed un piccolo rivolo d'acqua, ambiente tipico di gravina.
Comunque colgo l'occasione per chiedervi qualche link per trovare tracce audio più lunghe di anfibi del sud Italia, quelle che ho trovate io sono di pochi secondi, un pò poco per imparare a riconoscerle bene. Vorrei essere preparato per la prossima volta e non farmi scappare nessuna occasione...!
Grazie gentilissimi...!


Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.

sul forum tempo fa venne postato questo link.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

ciao.

sul forum tempo fa venne postato questo link.

Link


Grazie molto utile ! Più sento il rospo e più credo che lunedì era proprio lui, peccato..!
Peccato anche di non poter salvare queste tracce , mi sarebbe piaciuto metterle sul cellulare così da averle sempre a portata di mano ed orecchio...!
Grazie ancora e se qualcuno avesse altri link gli sarei grato.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua:
Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facci sapere bene, un rospo non dovrebbe richiamare in questo periodo dell'anno, in teoria.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, era quello che cercavo ! Comunque mi convinco sempre più che fosse un rospo. Infatti durante tutta l'escursione ho sì visto tante rane,ma erano piccolissime e nessun adulto. E comunque era di sicuro un anfibio, o rana o rospo che sia non è strano sentirlo in questo periodo ? Oppure per le rane é normale ? Tenete presente che ho sentito tre volte il canto, poi basta.
Ciao e grazie ancora..

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè nessuno più capace di me si fa avanti, dovrai accontentarti del misero sottoscritto .
Le temperature autunnali sono simili a quelle primaverili, ma mentre in primavera si va "in crescendo", in autunno tutto si riduce fino alla pausa invernale. Però in quel breve periodo viene quasi simulata una primavera: anche il fotoperiodo è simile (per quanto valga).

Così spesso gli anfibi riprendono le migrazioni riproduttive, destinate però a finire presto. A volte cantano, e in certi casi si arriva a vere e proprie riproduzioni complete, con la deposizione delle uova (soprattutto al sud, dove il caldo si sente un po' di più).

Il rospo smeraldino si riproduce spesso in autunno, se le condizioni ambientali sono favorevoli. Quello che hai sentito, se era un rospo comune a Taranto, era nella norma.

Aspetto conferme o smentite

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, la tua spiegazione é più che plausibile. Pensa che fin da piccolo ho sempre chiamato l'inizio dell'autunno 'la seconda primavera'! Infatti dopo le prime pioggie non é raro rivedere i campi aridi rivestirsi di erba ed anche fiori. Quindi niente di più facile che qualche rospo abbia preso una cantonata...! Grazie anche ai richiami che ho sentito la prossima volta sarò più preparato.
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net