|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:51:53
|
Saluti a tutti raccolti sul muschio attorno al piede di alberi viventi,(Quercus rubra), a Besnate in prov. di Varese, l'11 otobre scorso; i funghetti sono alti mediamente una trentina di mm: Immagine: 218,6 KB Immagine: 218,41 KB immagini lunghe 7,5 mm, compresa la deposizione delle spore sul vetrino: Immagine: 212,63 KB Immagine: 229,34 KB Immagine: 249,79 KB le spore a 1000x e 1600x: Immagine: 257,05 KB Immagine: 265,33 KB grazie per gli interventi e alla prossima
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:06:59
|
Ciao Fabrizio,
piacere rivederti qui con queste magnifiche foto. Si tratta di una Mycena sp... ora do un occhio al libro delle Mycene.
Forse si tratta di una M. citrino marginata, visto che sei stato così barvo di farci una bella microscopia delle spore, guarda come sono i basidi, se sono claviformi con sterigmi, è essenziale.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:57:02
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Fabrizio,
piacere rivederti qui con queste magnifiche foto. Si tratta di una Mycena sp... ora do un occhio al libro delle Mycene.
Forse si tratta di una M. citrino marginata, visto che sei stato così barvo di farci una bella microscopia delle spore, guarda come sono i basidi, se sono claviformi con sterigmi, è essenziale.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Simonetta ....
Mycena .... penso che sei andata di fretta nel rispondere al tuo amico
è una >>> G......a sp. , vedi il colore e forma delle spore
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:08:17
|
Sirentino, hai perfettamente ragione..chiedo scusa! Ho cancellato del tutto le Galerine dalla mia mente!!
Di più non posso dire anche se questa mi porta a G. mniophila, o erro?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:15:00
|
| Messaggio originario di FOX:
Sirentino, hai perfettamente ragione..chiedo scusa! Ho cancellato del tutto le Galerine dalla mia mente!!
Di più non posso dire anche se questa mi porta a G. mniophila, o erro?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Ciao Simo
Una cosa è certa ... non è >>> Galerina laevis , visto la presenza della P.A.(Plage apiculaire)...
Bisogna indagare di più con la microscopia... sperando di trovare l'elemento determinante
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:55:36
|
Di nuovo i miei saluti e grazie dell'interessamento; dunque Galerina sp. sarebbe il genere papabile... di quali indagini ci sarebbe bisogno per arrivare alla specie? il campione originale non c'è più, però magari posso tornare sui luoghi,(dove lo stesso è piuttosto comune), e procurarne un'altro... Informazione che può avere una qualche rilevanza: il fungo cresce sul muschio, ma comunque lo definirei corticicolo, in quanto si sviluppa almeno nel primo metro dal suolo lungo il tronco |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 23:27:16
|
Ciao Fabrizio,
grazie per le tue informazioni però le Galerine sono soggetti molto difficili e solo la microscopia ci può aiutare, soprattutto bisogna tirar fuori attraverso la microscopia quei caratteri essenziali che determina ogni specie, che non si basa solo nella forma e misura delle spore o dei basidi, ma di ben altro che in questo momento non mi ricordo e in questo caso non poso esserti di aiuto.
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net