testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Typha angustifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...con questo concludo e ringrazio quanti hanno pazientato e risposto. Considerate quanta fatica ho profuso nel cercare la typha minima e la Laxmannii (che so che in queste zone dovrebbe esserci), costeggiare un intero fiume per ore, recarsi nei luoghi ed alla fine scoprire che con grande probabilità non le ho fotografate. Comunque sono felice di averlo fatto.
Queste foto sono state scattate a Punta Aderci slm sempre in località Vasto (Ch) Abruzzo e sempre in agosto di quest'anno. Tra l'altro nella stessa giornata ho incontrato sul mio cammino un cinghiale femmina con 6/7 cuccioli che a 4 mt di distanza mi ha puntato per almeno 1 minuto totale. forse mi sono salvato perchè mi sono buttato in un roveto alto. Allego foto del sedere dello stesso ed in basso del pelo del cucciolo (non sono riuscito a fare di meglio a causa della paralisi e dell'obbiettivo macro montato sulla macchinetta).
Immagine:
Typha angustifolia
71,6 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 aprile 2019 15:38:03

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Punta Aderci.
Immagine:
Typha angustifolia
279,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Punta aderci
Immagine:
Typha angustifolia
45,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cinghiale di cui sopra con pelo di cucciolo.
Immagine:
Typha angustifolia
139,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche queste sembrano appartenere a T. angustifolia.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho incontrato sul mio cammino un cinghiale femmina con 6/7 cuccioli che a 4 mt di distanza mi ha puntato per almeno 1 minuto totale. forse mi sono salvato perchè mi sono buttato in un roveto alto.

I cinghiali sono meno pericolosi di quello che si pensa... questa probabilmente voleva solo spaventarti, e c'è riuscita benissimo!
ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Lucia, la simpatica cinghiala da 120 kg, nera come la pece, pelo irto, movimenti bruschi e coda scodinzolante (ma non per la felicità di avermi lì davanti) mi ha spaventato perchè accennava a venirmi incontro e poi si fermava. Sono fortemente convinto che il rovo l'abbia fatta desistere dal desiderio di maciullarmi... ho ammirato in lei l'amore cieco per la sua prole. Sguardo ottuso e minaccioso come l'amore per i suoi piccoli, un amore che non sente ragioni. Gran bella esperienza, soprattutto perchè posso raccontarla.
Immagine:
Typha angustifolia
169,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Austro..ecc, dall'alto di ripetute esperienze analoghe durante le quali mi è capitato di trovarmi anche a meno di 5 passi dai pargoletti, ti posso assicurare che è tutta scena!
accennava a venirmi incontro e poi si fermava

si tratta di una finta carica .
Ti esprimo tutta la mia solidarità: riescono sempre a spaventare moltissimo anche me!
PS:molto bella la ricostruzione dell'evento

lucia
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedendo scusa per la prosecuzione di questo simpatico OT, un paio di brevi considerazioni:

che il rovo l'abbia fatta desistere

mi sembra veramente improbabile che un cinghiale si spaventi per dei rovi,
di sicuro, se ti sei infilato tra i rovi a torso nudo... devi avere la pelle più tosta di quella dei cinghiali


gorzano
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh,eh,eh.. Il rovo per mia fortuna non era più alto della cintola dei miei pantaloni, però una profonda graffiata sulle mie maniglie dell'amore l'ho ricevuta eccome! Riguardo ai rovi come baluardo, la mia considerazione nasce dal fatto che i cinghiali quando sono piccoli non hanno la stoffa che hanno da grandi e, infilandosi correndo in tutti i cespugli, sicuramente si saranno imbattuti in qualche roveto. Da piccoli avranno imparato che è difficile muoversi all'interno del rovo e soprattutto che le spine pungono. Il ricordo rimane anche dopo quando, cresciuti, la crosta si è formata. Comunque sarei volentieri salito su un albero se ci fosse stato. 10 giorni dopo la mia esperienza un agricoltore a 40 km di distanza è morto per l'aggressione di un cinghiale (recisa la vena femorale). So che il cinghiale attacca se si sente minacciato, ma come si fa a sapere cosa intende lui per minaccia? Mentre ero lì, trasparente, mi è squillato il cellulare, il cinghiale è tornato sui suoi passi e ha di nuovo minacciato (recitato) di aggredirmi per altri 20 sec. Grazie per le risposte, ciao
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguiamo nell'OT...
Tante volte ho avuto cinghiali faccia a faccia, anche più d'uno in una volta sola, anche mamme coi cuccioli, anche, una volta, un cinghiale ferito e braccato dai cani che si fermò di fronte a me a meno di due metri mentre passeggiavo ignaro.
Non so perché, ma sono sempre scappati loro, io anzi li ammiro sorridente...
Una volta, all'interno di un cantiere forestale, vidi di fronte a me due cinghiali seguiti da una muta di cani fuoriusciti da una battuta. Subito presi il binocolo e mi fermai a osservare la scena. Quando mi mossi per riprendere il cammino, la frasca alla quale ero appoggiato si scosse tutta e un grosso cinghiale scappò a gambe levate tra la macchia. Era praticamente sotto di me. E' rimasto fermo per poi scappare al mio movimento.
Non so che pensare. Forse i cinghiali sardi sono pusillanimi? non credo, forse sono semplicemente fortunato...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per avermi raccontato le tue esperienze in merito, ora camminerò per i sentieri di montagna (e promontori marini...) molto più serenamente, può darsi che lo scondinzolare affrettato del mio cinghiale fosse un segno di amicizia e che io sia rimasto condizionato nella lettura del fenomeno dai racconti di 2 giorni prima proprio sui cinghiali e su arti asportati dai morsi degli stessi (un piede per l'esattezza, un medico mio parente ha amputato l'arto). Ricordo però che appena visti (inizialmente i cinghiali erano 2 e tutta la cucciolanza, appena mi hanno visto per un attimo hanno cambiato direzione e si sono allontanati) gli sono corso quasi dietro e ho tentato di fotografarli sperando di non perderli, anche io correvo sorridendo felice di respirare un po' di natura vera e selvaggia così vicino a me, ricordo che provai la stessa ebbrezza che tuttora sento quando sopraggiunge un temporale estivo. Dopo però il cinghiale è venuto da me e non è più corso via, mi avrà studiato, io gli parlavo con dolcezza, forse cercava di capire cosa gli dicessi, forse era solo impavido.
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può darsi che lo scondinzolare affrettato del mio cinghiale fosse un segno di amicizia

Adesso non esagerare, da come hai descritto la scena la cinghiala voleva veramente spaventarti per farti allontanare. Se avesse voluto ti avrebbe caricato rovi o non rovi: i cinghiali hanno la pelle dura (come te, verrebbe da dire!). Questo però non significa che ci si possa scherzare, soprattutto con i grossi cinghiali di provenienza centro-europea. L'importante è far capire in maniera chiara di non avere intenzioni ostili e, dato che in ambienti naturali hanno sempre delle vie di fuga, anche per la mia esperienza sono loro che se ne vanno, magari dopo una sceneggiata che può essere davvero impressionante.
Mi scuso per aver continuato l'OT, ma penso che incontri simili possano capitare a chiunque.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma chi ha fatto la foto a che distanza si trovava dalla cinghiala?

Chiedo ancora scusa ma a me sembra una foto ritoccata....

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, l'Off Topic è durato davvero tanto e ne chiedo perdono a moderatori, amministratori ecc. Ringrazio quanti hanno partecipato con opinioni da me tutte condivise, mi hanno permesso di riconsiderare l'evento e di sdrammatizzarne i toni. Le prossime passeggiate, come già detto, le farò più serenamente. a Franco volevo dire che la foto da me postata con le scritte è tutta ricostruita (di autentico ci sono solo io ed il luogo ma entrambi insieme sono frutto di fotomontaggio, il cinghiale con i piccoli è molto simile a quello incontrato dal vivo ma sgambettava su internet) Invece, se ti riferisci alla foto precedente sfocata di cui si intravede solo un pezzo nero del pelo, quella l'ho scattata io mentre, finalmente, si allontanava. Montavo un obbiettivo 105mm buono per le macro e le piante e per questa ragione, non potendo inquadrare l'animale, non sono riuscito a ritrarre l'animale in tutte le altre foto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo che provai la stessa ebbrezza che tuttora sento quando sopraggiunge un temporale estivo. Dopo però il cinghiale è venuto da me e non è più corso via

simpatico il paragone con il temporale... anche a me piacciono tanto, ma quando i fulmini improvvisamente cominciano a cadere tutt'intorno, lo spazio per la poesia si riduce drasticamente, almeno sul momento .
Non mi è mai capitato un incontro così ravvicinato con un cinghiale, ma in generale mi sembra che gli animali selvatici o allo stato brado, lancino avvertimenti molto chiari, sta a noi comprenderli e regolarci di conseguenza. Molti incidenti credo capitino proprio per incomprensione o, più spesso, sottovalutazione di questi segnali. Di sicuro, nel dubbio, è meglio la prudenza...

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net