|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 11:50:59
|
cari tutti,
mi sono imbattuta, in realtà non per caso, in questo sorprendente sito dedicato alle conchiglie.
mi sono accorta che quella che per me è una passione, per altri è molto di più, dal momento che mi sembra che molti contributi abbiano carattere scientifico e poi....c'è la letteratura, anche risalente, in materia...Siete tutti studiosi, ricercatori, malacologi...?
posto che non arriverò mai a questi livelli di approfondimento, anche per mancanza di tempo, per ora mi limito a cercare conchiglie sulla spiaggia quando sono in vacanza e a comprarne qualcuna. Ho due libri sulle conchiglie che mi aiutano nella classificazione, ma devo dire che non vi ho trovato tutti gli esemplari che cercavo ed è per questo che provato su internet.
conservo i miei esemplari in delle scatoline di plastica trasparente (quelle per le viti, per intenderci, comprate in un negozio di bricolage)con una etichetta adesiva su cui ho scritto il nome (dovrei scrivere anche altri dati?). le tengo chiuse in dei cassetti in un mobile ad esse riservato.
non so pulirle e qualche volta mi rendo conto di avere rovinato alcune cipree che sono diventate opache. non ho mai preso esemplari vivi non solo perchè non è piacevole estrarre il mollusco, ma anche perchè mi si stringe il cuore. io stessa ho potuto notare come conchiglie che quando ero piccola trovavo frequentemente in certe zone oggi sono scomparse.
Vi chiedo per favore dei suggerimenti su come organizzare la collezione e come trattare le conchiglie e se potete indicarmi qualche negozio a milano dove acquistare conchiglie e se avete notizia di qualche mostra.un'ultima curiosità: nella collezione devono esserci solo esemplari "nuovi" o possono trovare spazio anche le conchiglie spiaggiate?
Osservare quanta perfezione si racchiude nelle conchiglie specialmente in quelle di piccole dimensioni è una forte emozione.
grazie a chi vorrà rispondermi.
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 11:56:31
|
Prima di tutto Benvenuta in questo Forum, quanto prima gli esperti di risponderanno.
Ciao simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 12:35:39
|
Ciao Eugeniale,BENVENUTA nel Forum Riguardo alle conchiglie abbiamo tutti iniziato come te e poi vedrai che, man mano che vai avanti, approfondirai sempre di più l'argomento. Certo bisogna avere grande interesse, passione, perseveranza e pazienza ,ma sono sicura che tutto ciò non ti manca. Qualche piccolo consiglio. All'inizio ti consiglio di conservare tutte le conchiglie che non hai e che quindi non conosci anche se rovinate,in attesa di sostituirle quando ne avrai di più belle e ben conservate. Per la pulizia uso solamente acqua e uno spazzolino per togliere sabbia o terra e poi si può passare sopra un velo di vaselina o grasso e lucidarla con uno strofinaccio pulito. I dati da scrivere sono :luogo di reperimento, anno,profondita di raccolta, nome di chi l'ha raccolta ed nome di chi l'ha determinata. Per adesso mi fermo qui , sicuramnte altri amici saranno ben lieti di darti altri e più puntuali consigli. Spanter |
Modificato da - spanter in data 01 giugno 2006 12:40:46 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 13:04:52
|
Ciao Eugeniale ben arrivata. Anche io quando ho inziato non sapevo come organizzarvi e poi piano piano con tantissima pazienza e altrettanta determinazione ho visto la mia collezione crescere. Oltre agli ottimi suggeriementi di Spanter, ti consiglio di scaricarti il lavoro di Peter sulle liste degli esemplari del mediterraneo. Costruisciti un database a tuo uso e consumo, che in futuro potrai modificare a tuo piacimento. A fianco di ogni semplare della lista di Peter riporta i dati degli esemplari in tuo possesso così come consigliatoti da Spanter. Quando capiti in un porto cerca i pescherecci con eventuali residui pesca e rovista e verdrai che qualcosa salta fuori. Raccogli detrito anche sulla spiaggia ed esaminalo con l'aiuto di un microscopio, se non lo hai per ora aiutati con una lente contafili (facilmente reperibile in qualsiasi negozio di ottica). Ciao e in bocca al lupo.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 13:19:39
|
Eugeniale, aggiungo, puoi trovare immagini di conchiglie per orientarti all'inizio su
Link
Di nuovo ciao
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:04:04
|
benvenuta eugeniale!!! anch'io sono appasssionata di conchiglie, e anch'io come te possiedo esemplari comprati e trovati spiaggiati...non riesco a prendere molluschi vivi! per i consigli che ti hanno dato, non ho nulla da aggiungere, sono ottimi. ancora benvenuta!
monica |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:04:45
|
Ciao Eugeniale! Questo è il più bel sito del mondo dove si incontrano, in amicizia, malacologi, studiosi, ricercatori, studenti, collezionisti, esteti, nullafacenti e perdigiorno ecc. E' un sito dove convivono gioiosamente spirito amatoriale e serietà di argomentazioni scientifiche, battute sagaci e consigli disinteressati. A fattor comune, il gran desiderio e la grande capacità di aiutare gli altri amici del forum a risolvere o capire i loro piccoli problemi tecnici, scientifici, ambientali ecc. Ciao. Benvenuta fra noi. A risentirci presto. Giubit |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:06:36
|
ciao Eugeniale, un caloroso ben venuta anche da parte mia. I consigli di Spanter e di Mario, sono più che giusti, in realtà poi non esiste nulla di perfetto, ognuno ha un proprio metodo. Io mi permetto di dirti due cose fondamentali, più dati avrai sulle tue conchiglie, più valore avrà la tua collezione. Personalmente, cercando di essere più preciso possibile io per esempio per oni esemplare annoto: ovviamente il nome, autore e anno, località di provenienza, qualità della conchiglia (esemplare gem, F++, F+,...), misure (per le micro scrivo semplicemente micro), la fonte da chi ho avuto l’esemplare e quando (solo l’anno). A questi dati aggiungo ancora la profondità, la data di raccolta, l’habitat, ed ogni eventuale notizia utile. Chiaramente non tutti questi dati sono sempre disponibili. Come seconda cosa è importante che la tua collezione sia versatile, dal punto di vista della sistemazione. Con questo intendo dire di organizzare bene gli spazi in modo che non devi prendere per mano tutta la collezione quando devi aggiungere altre conchiglie. Relativamente alla determinazione ed ai relativi libri, purtroppo non esiste un testo più importante di altri, bisogna piano piano costruirsi un bibliografia, logicamente in base alle proprie esigenze. La cosa più importante però, per imparare sempre di più e diventare così degli esperti è Seguire questo forum!!! Ciao, Peter. Dai un’occhiata anche qua: Link
|
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:55:01
|
Ciao Eugeniale Benvenuta! Altro piccolo consiglio :per pulirle bene, mettile in un contenitore con acqua e un po' di amuchina (qualche goccia).Il cloro uccide tutti i batteri e funghi che si annidano nelle porosità e sono responsabili del cattivo odore e in più ravviva i colori. Una volta pulite ed asciugate passaci un po' di olio di paraffina (lo trovi in farmacia perchè è un lassativo)che protegge dalla disidratazione e riaccende i colori dando l'effetto bagnato.Con le conchiglie naturalmente lucide come le cipree ovviamente non serve passare l'olio. Per togliere invece certe incrostazioni dovute a briozoi, a volte è suffiente già l'acqua e amuchina ,che le ammorbidisce e vengono via facilmente grattandole con un coltellino ; mentre quando sono più infossate in solchi o in conchiglie fragili, ci vorrebbero gli ultrasuoni che si usano per la pulizia dei denti ( almeno io che sono dentista ho trovato questa soluzione a portata di mano).
Ciao squalo
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 15:55:26
|
Cara Eugeniale,leggo ora il tuo post e, come sempre quando qualcuno arriva in questo mondo, ne sono un po' emozionato. Vorrei dirti il ....Mondo, ma ci sarà tempo. Per il momento Benvenuta. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 16:01:57
|
| Messaggio originario di myzar:
Cara Eugeniale,leggo ora il tuo post e, come sempre quando qualcuno arriva in questo mondo, ne sono un po' emozionato. Vorrei dirti il ....Mondo, ma ci sarà tempo. Per il momento Benvenuta. myzar
|
.. non ti facevo così poetico. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 16:05:10
|
Benvenuta a Eugeniale (felice sintesi tra Eugenia e geniale?), ma anche a Monitarta esordiente nel Forum!
Questo Forum sta diventando sempre più "femminile"... e ciò non può essere che positivo!
Per i consigli malacologici, il tempo non mancherà.
Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 16:40:28
|
Benvenuta anche da parte mia Eugeniale!!!
A tutti i consigli che hai ricevuto aggiungerei anche un piccolo suggerimento tecnico: evitare etichette adesive, il cui collante col tempo cristallizza, per certi tipi di etichetta, mentre per altri si scioglie, impastando e/o imbrattando i dati scritti sul retro. I cartellini con nomi e dati specifici sarebbe preferibile conservarli all'interno dei contenitori, insieme agli esemplari.
Ciao, a presto.
Carlo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:41:39
|
Benvenute Eugeniale e Monitarta, due fiocchetti rosa , finalmente!!! Per capire quanto sia eterogeneo e variegato questo forum Mitico potete vedere qui Link
Angela P |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 18:37:15
|
Ciao Eugeniale ben venuta in questo forum anche da parte mia Allora non penso che siamo tutti proffesori o studiosi,ma...studiosi mi sa che lo diventermo prendi me per esempio ho fatto la terza media mi dedico alle conchiglie da circa ventinove anni ma solo da pochi cerco di dare loro un nome poi quando credi di essere a meta dell'opera vieni a sapere che non si chiama più pinco ma pallino, però il bello e che le passioni accomunano tutti al dila del titolo di studio quello che ho imparato nella vita e che tutti abbiamo da imparare e spesso quello che sembra l'utimo ti insegna qual'cosa. perciò buttati dentro senza timore io ho capito che qui siamo tutti amici e gli amici crescono insieme Ciao Pierlu |
|
|
eugeniale
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
26 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 13:01:43
|
ringrazio davvero tutti quanti mi hanno risposto...non immaginavo un'accoglienza cosi' festosa!!! sono davvero contenta di aver trovato questo sito, che sarà il mio punto di riferimento per i prossimi passi nel meraviglioso mondo delle conchiglie. grazie ancora a tutti, uno per uno, per i consigli che mi avete dato e...a presto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net