|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:43:58
|
Credo sia un Alittide del genere Nomioides (mi lancerei pure nel dire che è una femmina...), una piccola ape dunque... Sono api molto abbondanti negli ambienti adatti, ma nessuno ci fa mai caso perché sono così piccole... Ciao Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:48:21
|
Concordo con Maurizio, nonostante siano comuni negli ambienti dunali che frequuento abitualmente li ho scoperti solo quest'anno, probabilemnte li scambiavo per moscerini.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 01:07:12
|
Sono le stesse che si vedono a volte attaccate con le mandibole agli stami dei fiori di cappero? luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:44:43
|
Certo che a volte te ne esci con certe domande...! La prossima volta che mi capita un fiore di cappero ci farò attenzione... Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:43:13
|
la domanda si riferiva ad una discussione di almeno un anno fa in cui era stata presentata una foto di un fiore di cappero con piccoli imenotteri che dormivano appesi agli stami. Non saprei come ritrovarla. Io ho solo una brutta foto fatta 3 anni fa con la compattina, ma mi sembra che l'imenottero sia diverso, e comunque non sta dormendo appeso per le mandibole (io non mi alzo presto la mattina per fare le foto ). luigi
Immagine: 53,55 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:27:03
|
Mille grazie a voi e mi dispiace per il ritardo di risposta, sono mega-impegnata in questo periodo e l'avviso di risposta via e-mail non mi è arrivato .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net