| Autore |
Discussione  |
|
Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:14:07
|
de lejos:
Immagine:
156,46 KB |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:15:58
|
Parecen estructuras de fase conidial, junto con un montķn de conidios (esporas):
Immagine:
130,13 KB |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:17:10
|
otra
Immagine:
142,97 KB |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:18:02
|
En esta se observa tambien lo que podría ser un apotecio globoso u ovoide ??
Immagine:
152,98 KB |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:21:26
|
Y esta es la única foto de una posible espora triseptada o submural, no está del todo claro.
Immagine:
121,51 KB
Algunas estructuras de esta fase conidial coincide en medidas con:
Link
Más que con las medidas de:
Link
Pues ustedes dirán que os parece...
Grazie
Ciao Antonio |
Modificato da - Toņo in data 20 ottobre 2010 20:22:09 |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Cittā: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:56:39
|
Scusa Toņo, non posso risponderti. Purtroppo, non comprendo bene lo spoagnolo. Desolato. Proverro di fare una traduzione in francese. A pių tarde.
Christiano |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:00:47
|
Scusa Toņo, non posso risponderti,... non comprendo bene lo spagnolo. Desolato. Proverro di fare una traduzione del tuo intervento in francese e ti risponderro pių tardi, non ho il tempo oggi. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:15:46
|
Ciao Christiano:
- Les spores de Cyphelium notarisii sont beaucoup plus grandes et marrons; je pense qu'ils sont conidies. - La spore possible que j'ai vue est celle de la derničre photo. - J'ai regardé quatre échantillons de quelques apotecios et je ne vois pas de spores, je crois qu'ils sont des cellules conidiales et conidies. - Les apotecios commencent comme un grain ou une sphčre blanche entourée de noir, regarder sur la photo. Dans les grands apotecios il y a hifes et des cellules conidiales, avec un tas de conidies. - Les conidios peuvent ętre bi - tri - pluricellulaires .. - Lichen du genre Cyphelium phase conidial ou bien champignos lichénicole non lichénisé sur Cyphelium ?
Merci
Amitiés Antonio |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:30:27
|
- Cyphelium notarisii di spore sono molto pių grandi e Brown; Penso che sont conidies. -La possibile spore che ho visto č l'ultima immagine. -Ho guardato 4 campioni di diversi apothecia e non ho visto le spore, penso che sono cellule conidiales e conidi. -La piccola apothecia č come un fiore o una zona bianca circondata da nero, guarda l'immagine. Esistono grandi apothecia IFE e conidiales, con un mazzo di celle Conidi -I conidi possono essere bi - tri - pluricellulari.... -lichen sesso Cyphelium conidial fase o non liquenizado su Cyphelium liquenícola fungo?
Pd. Seguro que hay errores de traducciķn.. :-((
Ciao Antonio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Cittā: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:34:41
|
Grazie Antonio, si capisce bene...
simo
Osserva in profonditā, nel profondo della natura, solo cosė potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Cittā: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:27:31
|
...mi sembra che tutto derivi dal fatto che Christian ha risposto subito dopo il messaggio di Puntillo (il super-esperto di Caliciales in Italia), che spiegava che quelle non erano spore ma conidi-spermazi. Christian deve aver skippato il messaggio di Puntillo pensando che quelle fossero spore. Almeno io ho capito cosi'("Per me la micro non montra nulla di altro che di spore"), ma forse Christian voleva dire tutto il contrario. Ora Toņo č stato cosė bravo da mostrarci una vera spora. Attendiamo l'opinione di Domenico Puntillo. Comunque č bella questa Torre di Babele nel Forum Licheni: alla fine - nonostante le lingue diverse - riusciremo a capirci. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 21 ottobre 2010 20:34:04 |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Cittā: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:37:58
|
| Non sono sicuro che quella sia una spora di Cyphelium. Penso piuttosto che l'ascocarpo sia parassitato da qualche fungo. Devi cercare ancora fin quando non trovi degli aschi maturi con all'interno le spore cosė siamo sicuri che esse appartengono al Cyphelium. |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:03:47
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Non sono sicuro che quella sia una spora di Cyphelium. Penso piuttosto che l'ascocarpo sia parassitato da qualche fungo. Devi cercare ancora fin quando non trovi degli aschi maturi con all'interno le spore cosė siamo sicuri che esse appartengono al Cyphelium.
|
Grazie Puntillo
Estoy totalmente de acuerdo en que hay algo extraņo en el ascocarpo, empezando por el mazedium que parece haber desaparecido.
Cuando esté con el microscopio, volveré a mirar otra muestra, aunque sinceramente no creo que encuentre esporas ni nada distinto a lo ya visto. Son todos los ascocarpos iguales, y miré más de 10 ascocarpos.
Ciao Antonio |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:13:19
|
Puoi spedire un duplicato del campione? Il mio indirizzo č: Domenico Puntillo Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico Univesitā della Calabria I-87036 Arcavacata di Rende (CS) Italia |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:35:08
|
Puoi spedire un duplicato del campione? Il mio indirizzo č: Domenico Puntillo Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico Univesitā della Calabria I-87036 Arcavacata di Rende (CS) Italia
|
Grazie Puntillo,
esta semana le envio la muestra a la direcciķn que apunta.
Yo acabo de volver a mirarla, y continuo sin ver las esporas. Está todo lleno de los conidos("esporas") hialinos ...
Ciao Antonio Valero |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:34:33
|
Ciao Puntillo,
ayer lunes por la maņana le envié las muestras.
Ciao Antonio Valero
Immagine:
129,21 KB |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:28:22
|
Caro Tono, grazie del materiale. Ho guardato ai microscopi il tuo campione. Si tratta di un fungo lichenicolo: Asterophoma mazaediicola D. Hawksw. Si tratta della fase anamorfica di una Mycocaliciales che parassita il mazaedium di Caliciales (č pių corretto parlare di Funghi Caliciodi). La specie era nota come parassita di Calicium trabinellum. Sono quasi sicuro della determinazione perchč č costituito da una massa gelatinosa bianca; č' provvisto di pycnidi nel cui interno ho trovato conidiospore ialine unicellulari. Insomma tutto porta alla specie suddetta.
|
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:33:25
|
Ciao Tono, mi servirebbero i dati della raccolta: localitā, altitudine ecc. per conservare il campione in erbario. Ancora grazie |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:07:28
|
Caro Tono, grazie del materiale. Ho guardato ai microscopi il tuo campione. Si tratta di un fungo lichenicolo: Asterophoma mazaediicola D. Hawksw. Si tratta della fase anamorfica di una Mycocaliciales che parassita il mazaedium di Caliciales (č pių corretto parlare di Funghi Caliciodi). La specie era nota come parassita di Calicium trabinellum. Sono quasi sicuro della determinazione perchč č costituito da una massa gelatinosa bianca; č' provvisto di pycnidi nel cui interno ho trovato conidiospore ialine unicellulari. Insomma tutto porta alla specie suddetta.
|
Ciao Puntillo, Molto Grazie.
Grazie por la revisiķn de la muestra y la informaciķn facilitada.
Le entiendo que Asterophoma mazaediicola es un hongo calicioide (que vive sobre el mazedio de los Caliciales) y es una fase anamorfa cuyo telemorfo pertenece a los Mycocaliciales (pero que no se sabe el género o especie en cuestiķn?).
Estos ejemplares de Asterophoma mazaediicola se encuentran sobre Cyphelium ?? (se sabe el host??)
Datos:
- Paseo del Monasterio antiguo - Localidad: El Escorial - Provincia: Madrid - Pais: Espaņa - Altitud: 880 metros - Día de recogida de la muestra: 16/10/2010
Ciao Antonio Valero |
Modificato da - Toņo in data 02 novembre 2010 19:08:31 |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:06:59
|
Grazie Puntillo per la tua analisi. Sarebbe utile indicare, fra tutte queste foto coloro (macro e micro) che rappresentanoAsterophoma mazaediicola, grazie ancora. Ciao.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 02 novembre 2010 21:12:24 |
 |
|
Discussione  |
|