testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Non mi viene in mente - foto 2905
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:16:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Intermesoli - Pietracamela (TE) - 800m slm - 17.10.10

su rametto di latifoglia, lignicolo appena in formazione con mensolina marrone anche nella parte fertile con bordo bianco....non mi viene in mente il suo nome ma è certo che l'abbiamo gia incontrato, che ne dite?

foto 1

Immagine:
155,17 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 19 febbraio 2011 19:35:14

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

foto 2

Immagine:
148,26 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ma come vi siete subito accorti ho sbagliato sezione del forum, chiedo, gentilmente, ai moderatori di spostare il presente 3d nella sezione Aphyllophorales da determinare.
Abbiate pazienza.

ciao e grazie

bruno

Link - Link

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

.....non mi viene in mente il suo nome ma è certo che l'abbiamo gia incontrato, che ne dite?

E tu che dici se ti mostro queste discussioni ?...........

Link

Link

Fomes

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusatemi, ma come vi siete subito accorti ho sbagliato sezione del forum, chiedo, gentilmente, ai moderatori di spostare il presente 3d nella sezione Aphyllophorales da determinare.
Abbiate pazienza.

ciao e grazie

bruno

Link - Link

fatto......

Fomes

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Renato, mi stavo a scervellare, pensavo proprio alla crosta marrone Porostereum spadiceum,
non mi tornava il nome, ringraziamenti doppi per aver sistemato il 3D, sono un pò distratto

ciao

bruno

Link - Link

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, guarda anche questa discussione nella parte finale che mi riguarda. Mi sembra ancora più simile alla tua crosta e la dotta determinazione è ben corredata di particolari (anche per vincere la mia iniziale ed erronea sicurezza) che aiutano a capire.
Link

Ciao - Beppe

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 06:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

tutti possono sbagliare ma il primo parere dei nostri esperti è quasi sempre convalidato dall'analisi micro, insomma c'è da fidarsi.

Grazie Beppe

ciao

bruno

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Bruno e Fomes è molto probabile ma non ho avuto la possibilità di accertarla perchè non ho ricevuto nessun campione relativo a questo ritrovamento.

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

ho cestinato questo campione perchè contravvenendo alla regola sacrosanta di provvedere alla verifica micro, ho ritenuto che fosse scontata la determinazione vista l'esiguità del campione, non frazionabile per tutti, e anche considerando di non approfittare troppo della vostra disponibilità su cose al 99% ovvie, mi rendo conto che ho sbagliato, però, a tal proposito vorrei che mi concedeste la possibilità di spedire ad un solo moderatore il campione di entità esigua.
Direi che Marco, se mi darà l'OK, potrà farsi carico di questo supplemento di lavoro, in questo modo le mie possibilità di proporvi ritrovamenti non sarebbero condizionati dalla quantità di fungo diponibile.

X Marco: per gli campioni che ti mancano provvederò ad integrarteli.

Compari, Buon Anno a tutti

ciao

bruno

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, certo che me li puoi inviare, anzi ti ringrazio perchè in questo forum ogni topic che rimane in "Aphyllophorales da determinare" è per me una spina nel fianco!

Come tu sai ultimamente alcune discussioni hanno portato a "stringere la cinghia" ulteriormente sulle specie da inserire in "Aphylloph. determinati"

Se questo era in dubbio

credo che anche questo P. spadiceum lo sia

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Compari, Buon Anno a tutti

ciao

bruno

Link - Link

Buon anno anche a te!!! AUGURONI!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net