|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:04:49
|
vale la stessa cosa detta qui |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:31:22
|
Non tutte le salvie hanno odore...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:48:45
|
Le rosette di Stachys germanica subsp. salviifolia sono proprio così. Penso che sia questo il motivo per cui Chiara ha pensato alla salvia.
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:33:26
|
Io parlavo in riferimento, per fare un esempio, a S. verbenaca e S. pratensis- Non sono profumate, poi quelle foglie io non le potrei distinguere, non conoscendo molte salvie né la Stachys germanica ssp. salvifolia.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:38:33
|
La tu era un'osservazione molto pertinente. So che nella tua isola, come nell'arcipelago, c'è la sottospecie nominale che è un po' diversa. L'ho riconosciuta perché, per ora, nella mia zona ho visto esclusivamente questa sottospecie ed a casa ho una piantina rinvasata dopo che l'ho salvata dalla furia di un cinghiale che aveva arato la stazione in cerca di bulbi.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|