testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 inexpectatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 15:46:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!!

Qualcuno di voi conosce questa ssp di tritone alpestre presente in calabria?

Ha avuto modo di osservarla?

Quali differenze ha riscontrato rispetto apuanus?

Graziee

Patrick Scimè

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaah, l'inaspettato... uno dei pochissimi anfibi europei non ancora fotografati sul forum NM. Chi l'ha visto?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente ho solo visto animali in cattività...e una foto in natura mooolto molto distante di animali morti per gelo!

Avanti!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente detto così non varrà nulla, ma un 2-3 anni fa in montagna, nelle solite zone di montagna sopra Soverato, ho visto in una minuscola pozza alimentata da una fontana più in alto, una sorta di tritone totalmente nero(almeno apparentemente) sguazzare all'interno...ma purtroppo all'epoca non avevo la macchina fotografica a portata di mano...se riesco a scoprire qualcosa vi farò sapere!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fino a poco tempo fa sul sito del Ministero dell'Ambiente, c'era un bel lavoro del DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - dal titolo MONITORAGGIO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DI ANFIBI E RETTILI DELLA FAUNA ITALIANA PARTICOLARMENTE A RISCHIO il documento di più di trecento pag. in formato pdf del maggio 2001 trattava con foto e mappe oltre agli altri anfibi e rettili rari, anche la situazione del T. a.inexpectatus
Ho provato a ritrovarvelo, mapenso l'abbiano tolto.
ma forse è meglio così, visto che spiegava dettagliatamente molti dei siti di ritrovamento di rettili e anfibi a rischio. Questo vale per le altre specie, dato che le 4 stazioni della Catena costiera in prov. di Cosenza (nel 5° sembra estinto) del T.a.inexpectatus sono arcinoti, e fortunatamente protetti
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano!
In futuro mi piacerebbe osservarlo in natura..

Robero credo proprio che il tritone da te avvistato fosse un T. carnifex



Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Aaah, l'inaspettato... uno dei pochissimi anfibi europei non ancora fotografati sul forum NM. Chi l'ha visto?

Barbaxx


sbaglio o manca anche la salamandra atra pasubiensis?

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 12:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No!! S.atra pasubiensis è fotografata eccome...

Qualcuno che ha osservato di persona alpestris inexpectatus?? Differenze tra apuanus??

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 15:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah sì???
con la funzione ricerca non ho mai trovato nulla nel forum
(scusate, sto divagando)

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 16:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto moltissimi apuanus che avevano la gola completamente arancione... Non so quanto si possa considerare effettivamente valida questa sottospecie, o almeno, se lo è non lo è per differenze morfologiche, che io sappia...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Blublu: intendevo sul web e non su questo forum, stessa cosa per "l'alpestre inaspettato"

Bobby: gli apuanus a me sembrano differenti da alpestris... alcuni dicono che inexpectatus non è molto differente da apuanus... ad ogni modo sono popolazioni relitto...rimaste isolate da mooolto tempo... e tali devono rimanere! ciò gli rende unici! una specialità

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 20 ottobre 2010 17:06:17
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo ancora chiunque può fornirmi informazioni,documenti o immagini di questa ssp!

Grazie...

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 01:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato una descrizione nell'opera Amphibia della collana Fauna d'Italia, pp. 257 e 259 (faccio un po' un collage di informazioni)

Gola immacolata o con poche macchie nere (meno numerose che in apuanus), collocate soprattutto all'altezza della rima gulare; ventre giallo arancio, raramente rosso, torace ed addome di regola privi di macchie (salvo eccezioni, molto più rare che in apuanus) ; dorso liscio, tendente al blu o all'azzurro nel maschio in periodo riproduttivo (come in apuanus); corpo e coda più corti che in apuanus ed alpestris (lunghezza massima maschio 84 mm e femmina 98 mm), ma coda più estesa in verticale che nelle altre sottospecie.

Insomma simile ma non identico ad apuanus . Anche se distinguere le sottospecie senza l'ex-patria è "relativamente difficoltoso", parola di ANDREONE - TRIPEPI - VANNI...


Simili sono le indicazioni di THORN e RAFFAËLLI, Les salamandres de l'ancien monde, ma qui si dice che la colorazione del corpo è "terre de sienne brûlée" e quindi "plus foncée" che in apuanus.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2010 02:19:13
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 02:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma tu non sei pieno di amici in Calabria (detto con una certa invidia)?... basta che aspetti la primavera...

Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2010 02:07:34
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE Stefano!!! È come immaginavo da quelle poche foto che ho visto: non è come apuanus!!!!

(Gola immaculata!!!! Beneeee!)


Sî sì, infatti I. alpestris inexpectatus è una delle mie prossime mete...


Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 26 ottobre 2010 11:27:38
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 18:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
patrick quando vuoi vieni che ci facciamo un giro...

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

tonio78
Utente nuovo

Città: Mongrassano
Prov.: Cosenza


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti
anche se non contribuisco seguo sempre questo bel forum..
sono stato attratto da questo topic per via della sottospecie che ho avuto modo di osservare in un laghetto(area SIC) non molto distante da casa mia.

saluiti
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato nel rete:
while in the 80s and 90s inexpectatus was an accepted subspecies, in the newest literature I have access "Taschenlexikon der Amphibien und Reptilien Europas" by Dieter Glandt published in 2010, inexpectata (us) is no valid subspecies any more. He states that genetic investigations moved the animals from these aerea in SW Italy to the apuanus subspecies.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti di cuore!
Clemens io non riesco a trovarlo, dove posso scaricarlo?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 01:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti, io conosco bene questo tritone, che vive nella mia provincia, anche se risulta il più famoso in zona è difficile da scovare anche dove vivono le altre specie, l'inaspettato si fa desiderare, spero di poter postare presto delle foto in natura, quelle in vaschetta le evito.

Mister45...Francesco
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico! ( Francesco se puoi aggiungimi su facebook, sarei interessato a vedere anche qualche foto in vaschetta! mi trovi sotto Patrick Scimè)









Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net