testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula trachelium e Inula hirta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:31:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riconfermo la mia ignoranza, e la mia passione per la natura. Cercando un'altra immagine di fiore da inviarvi (che non ritrovo), ho trovato queste due piante in una ripresa, non limpida e casuale del 2008. Per la prima, credo un'asteracea, ho guardato a lungo tra le specie nell'orto botanico di Fielis, ma per la caratteristica delle foglie, non ho trovato riscontri.
La seconda dovrebbe essere una campanula, ma un esemplare albino a quattro petali.
Giusto ? Grazie
Immagine:
115,93 KB

Modificato da - Centaurea in Data 30 ottobre 2011 19:55:42

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
151,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
140,03 KB

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
118,55 KB

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
135,26 KB

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
207,3 KB

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon..è' evidente che ho invertito l'ordine delle pinate...ma me ne sono accorta tardi

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'asteracea è Inula hirta L., aggiungo molto bella!
La campanula nella tua foto occasionalmente si presenta in individui o popolazioni a fiori bianchi.

Valerio

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, grazie, ma è anche poco frequente ? Perchè poi, in altri luoghi non mi è capitato di vederla e me la ricordavo prorpio per le sue foglie così bugnate !

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Campanula, che per me è la trachelium, è pianta silvana piuttosto comune (in prov di Livorno no!) ed un paio di volte mi è capitato di vedere qualche individuo e tutta una stazione a fiori bianchi.
Cercando di pensare ad una possibile frequenza del fenomeno ti direi, secondo la mia esperienza, 1/15. Quindi, non frequentissimo ma nemmeno rarissimo.

Valerio

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa, mi sono spiegata male, io chiedevo dell'asteracea Inula perchè anche all'orto botanico non l'avevo trovata, ma nemmeno nei miei frequenti giri sempre qui in Friuli, pur cercandola con attenzione per fotografarla meglio..

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 00:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, per quanto riguarda l'orto chiedi al personale e per quanto riguarda i tuoi giri, alla fine, l'hai trovata!
Non ho idea se Inula hirta L. sia pianta rara in generale né se lo sia in Friuli. Può darsi che tu l'abbia scambiata per Inula salicina? Io l'ho vista una sola volta in prov di Pisa sotto il Monte Vitalba non lontano,guarda caso, da Inula salicina ma la mia esperienza, in questo caso, non fa testo per la lontananza delle situazioni.

Valerio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net