|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe82
Utente Junior
Prov.: Catania
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:16:22
|
Lactarius chrysorrheus e probabile Gyroporus castaneus, ma se rifai le foto, mostrando il gambo di entrambi ... è meglio.
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:02:30
|
Condivido anche se non si vedono molti particolari...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 08:51:02
|
Ciao Giuseppe, Lactarius zonarius, vedi libro rosso pag. 374. Batman |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:09:29
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Giuseppe, Lactarius zonarius, vedi libro rosso pag. 374. Batman
|
ok
Ulderico Bonazzi |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:08:53
|
Grazie come sempre per la competenza!! Purtroppo mia madre l'indomani ha gettato i funghi a mia insaputa....
Riguardo il Gyroporus castaneus, mio fratello mi ha detto di avere preso quei funghi sotto vegetazione di querce..altre info purtroppo non ne Ho.
PS....non ho capito a cosa alludete quando fate riferimento al Libro rosso Ho cercato pure sul forum ma non ho trovato nulla diriferimento
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:56:56
|
| peppe82:
PS....non ho capito a cosa alludete quando fate riferimento al Libro rosso Ho cercato pure sul forum ma non ho trovato nulla diriferimento
|
Interessante, vedi QUI.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:20:23
|
SImona Grazie per L'informazione!! Ma dove è possibile reperire/acquistare Questo Libro?
A proposito stamane sono andato in escursione ed ho trovato questo fungo. Ecco qualche foto
Immagine: 136,43 KB [ Immagine: 143,06 KB Immagine: 163,22 KB Immagine: 145,8 KB Immagine: 162,77 KB |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:39:24
|
@edit
SInceramente mi sembra un boletus impolitus ma quel gambo lungo non mi convince.. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:33:07
|
Leccinum sp messo molto male.
Ernesto
|
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 11:08:36
|
Grazie Giget ma sp starebbe per? |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 17:44:06
|
sp = specie.
E' utilizzato quando si riesce ad identificare il genere ma non la specie. In questo caso il fungo da te proposto potrebbe essere:
Leccinum lepidum
ma non avendo sufficienti elementi, visto lo stato del fungo, ho preferito usare Leccinum sp
Ernesto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|