|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:52:51
|
Agugliano (AN), 17/10/2010
Purtroppo queste giornate uggiose non offrono molte occasioni per foto ad insetti; sono però riuscito a divertirmi con questo Apionidae (credo che si tratti di un Holotrichapion pisi). Nonostante il freddo era molto attivo (infatti le foto sono un po' mosse, non sono riuscito a fare meglio) Inserisco anche altri esemplari che ho trovato nei giorni scorsi, sempre ad Agugliano.
Ecco quello di oggi in fase di decollo: nella prima foto si può vedere che l'apertura alare è notevole, in proporzione al corpo; in effetti per spiegare completamente le ali ha impiegato qualche secondo) 102,37 KB 114 KB 115,4 KB
Questo era entrato in casa 15 girorni fa, l'ho fatto camminare su un foglio di carta per fotografarlo, prima di lasciarlo andare fuori. Credo che si tratti anche lui di un Holotrichapion pisi 93,05 KB 131,51 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 23:27:41
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:52:51
|
Il terzo, trovato su una pianta di ortiche, mi ha attirato per il suo colore rosso vivo; ho visto che tra tutti gli apionidi rossi, quello con il colore più marcato e dalla forma più rotiondeggiante è l'Apion frumentarium 73,01 KB 155,3 KB
Adesso avrei una domanda: in galleria quella degli Apionidae è una famiglia a sè stante, mentre da altre parti viene considerata una sottofamiglia dei Curculionidae (ed in effetti si assomigliano molto): qual'è la caratteristica che contraddistingue questi minuscoli coleotteri fino al punto da farli raggruppare in una famiglia a parte?
Ciao
Marco |
Modificato da - StagBeetle in data 18 ottobre 2010 10:32:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |