|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:20:57
|
D'accordo con R. fastigiata.
Per me, 1. Ramalina fraxinea 2. R.fraxinea con R.fastigiata 3. R. fraxinea
Non conosco bene Ramalina bourgeana, credo che è un piùttosto un lichene di rocce volcaniche, no ?
Christiano |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:31:21
|
Ciao, Christiano. So poco del genere Ramalina. Tuttavia, alcune note per giustificare le mie scelte iniziali:
Esemplare 1 - ha scelto sinensis Ramalina (il nome è scritto male nel mio post perché ho cambiato la "i" con una "e"), data la somiglianza della mia copia con la foto di questa specie sul sito Link (In particolare la quarta immagine sembra una copia del mio) e anche dalla descrizione data sul sito web Link Non credo che R. fraxinea è una possibilità. Questa specie è citata come molto sensibili all'inquinamento e tutti esemplares sono stati osservati in prossimità di una strada trafficata.
Esemplares 2 e 3 - Secondo la nota precedente, non ha ritenuto R. fraxinea. Ho scelto A. bourgeana, essendo simile a questo esemplare, sotto forma di lupi ed i lobi rete visibile estendendo la fotografia, e con un inserimento nel substrato in un unico luogo con una specie di disco.
Grazie, zaca
|
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:58:34
|
... Desolato, non posso dire niente su R.sinensis e R.bourgeana, da noi non esistano è purtroppo non conosco il Portogallo. Avevo proposto R.fraxinea (1 e 3) per la forte somiglianza con lui che presentano la 1 e 3. Ciao.
Christiano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|