testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Alcuni più Ramalina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 01:38:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Questa volta sono presenti alcuni esemplari del genere Ramalina. Per ciascuno di essi presenti il nome della specie che sembra essere corretta. Grazie per i vostri commenti,
zaca

15-10-2010, Serra de Carnaxide, Lisboa, Portugal
Habitat: alberi accanto a una strada trafficata qualcosa.

Immagine: 1 - Ramalina sinenses?

Alcuni più Ramalina
224,6 KB

Immagine: 2 - Ramalina bourgeana (sinistra) e R. fastigiata?

Alcuni più Ramalina
195,75 KB

Immagine: 3 - Ramalina bourgeana (con Xanthoria parietina)?

Alcuni più Ramalina
205,48 KB

Modificato da - zaca in Data 17 ottobre 2010 01:42:07

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

D'accordo con R. fastigiata.

Per me,
1. Ramalina fraxinea
2. R.fraxinea con R.fastigiata
3. R. fraxinea

Non conosco bene Ramalina bourgeana, credo che è un piùttosto un lichene di rocce volcaniche, no ?

Christiano
Torna all'inizio della Pagina

zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Christiano.
So poco del genere Ramalina. Tuttavia, alcune note per giustificare le mie scelte iniziali:

Esemplare 1 - ha scelto sinensis Ramalina (il nome è scritto male nel mio post perché ho cambiato la "i" con una "e"), data la somiglianza della mia copia con la foto di questa specie sul sito
Link
(In particolare la quarta immagine sembra una copia del mio) e anche dalla descrizione data sul sito web
Link
Non credo che R. fraxinea è una possibilità. Questa specie è citata come molto sensibili all'inquinamento e tutti esemplares sono stati osservati in prossimità di una strada trafficata.

Esemplares 2 e 3 - Secondo la nota precedente, non ha ritenuto R. fraxinea. Ho scelto A. bourgeana, essendo simile a questo esemplare, sotto forma di lupi ed i lobi rete visibile estendendo la fotografia, e con un inserimento nel substrato in un unico luogo con una specie di disco.

Grazie,
zaca

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Desolato, non posso dire niente su R.sinensis e R.bourgeana, da noi non esistano è purtroppo non conosco il Portogallo. Avevo proposto R.fraxinea (1 e 3) per la forte somiglianza con lui che presentano la 1 e 3.
Ciao.

Christiano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net