Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 10:48:00
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Tetraneura Specie:Tetraneura ulmi
|
Immagine: 71,75 KB Immagine: 83,68 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - danpic in data 20 ottobre 2010 21:58:30 |
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Città: Longone al segrino
Prov.: Como
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:47:20
|
Sembrano galle di Cecidomyiidae.
Su che pianta le hai fotografate. Magari posso risalire alla specie |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 12:50:45
|
| Messaggio originario di stefanosacchi87:
Sembrano galle di Cecidomyiidae.
Su che pianta le hai fotografate. Magari posso risalire alla specie
|
Mi aspettavo la domanda, e mi ero già dato la dovuta punizione: . Purtroppo mi sono comportato da turista della domenica, e non mi sono curato di vedere di che albero si trattasse. In zona ci sono faggi, aceri, carpini, olmi, ontani,...ma questa potrebbe anche essere una foglia di ailanto. L'albero si trova davanti ai WC pubblici () del Castello (Castel Proesels) di Fiè allo Sciliar (se qualcuno passerà di là). Avevo già visto galle singole a forma di "ciliegia apppuntita" al centro delle foglie dei faggi, ma una cascata sinile di galle non l'avevo mai vista,...per cui la curiosità ha avuto il sopravvento sull'...analisi scientifica.
Sorry Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 14:42:49
|
A questo punto, secondo me, avendo una idea delle composozione botanica della zona posso dirti che non si trattano di galle provocate da insetti ma bensì provocate da acari e, in particolare, da acari Eriofidi cosa confermata anche dal fatto che queste galle si presentano in gran numero su ciascuna foglia.
Ti elenco qui una serie di specie associate alle loro abituali piante ospiti che provocano galle simili a quelle da te fotografate
Acer: Atracris cephaloneus, Eryophes macrochelus, Artacris macrorhyncus Alnus: Phytophtus laevis Fagus: Mikiola fagi Tilia: Phytophtus tiliae
|
Modificato da - stefanosacchi87 in data 15 ottobre 2010 14:46:44 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 15:45:03
|
Ho cercato su web immagini delle galle create dai "colpevoli" da te proposti. Alcuni sono proprio da escludere (es. il parassita del faggio), ed anche gli altri mi lasciano molto perplesso. Ho letto intanto che questi acari attaccano anche le viti (non è questo caso!!!) ed i meli. In quella zona i meli abbondano... Non potrebbe essere un melo l'albero attaccato? Grazie Vladim
|
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 16:51:09
|
| Messaggio originario di vladim:
Ho cercato su web immagini delle galle create dai "colpevoli" da te proposti. Alcuni sono proprio da escludere (es. il parassita del faggio), ed anche gli altri mi lasciano molto perplesso. Ho letto intanto che questi acari attaccano anche le viti (non è questo caso!!!) ed i meli. In quella zona i meli abbondano... Non potrebbe essere un melo l'albero attaccato? Grazie Vladim
|
Con Eriofidi indichiamo una famiglia di Acari e quindi comprendono moltissime specie che attaccano moltissime piante. Tuttavia sono spesso monofagi oppure oligofagi. Per quello è importante sapere la pianta ospite. Escludo che Eriofidi del melo attacchino Aceri per esempio. Sulla vite sono i responsabili dell'erinosi della vite. C'è anche un eriofide del pomodoro: Aculops lycopersici detto eriofide rugginoso del pomodoro. l'elenco può proseguire. cerca di risalire che pianta stia ospitando questi minuscoli animaletti che poi facilmente si risale alla specie
Da quel poco di foglia che si può vedere a me pare quasi un Acer campestre...
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 19:06:29
|
...cerca di risalire che pianta stia ospitando questi minuscoli animaletti che poi facilmente si risale alla specie Da quel poco di foglia che si può vedere a me pare quasi un Acer campestre...
|
Allora, ti posto qui sotto: 1) la foto dove "probabilmente" (ripeto SOLO PROBABILMENTE) potrebbe comparire, all'estrema sinistra, l'albero in questione, e 2) l'ingrandimento di un particolare, da cui si ricava che si tratta proprio di un acero. Però ho una domanda da porti: su web ho visto (non molto, in verità) che in genere ogni albero ha la "sua" malattia (la quercia ha le sue galle, il faggio le sue (molto differenti), ecc...). Ero quindi convinto che dalla galla si potesse risalire direttamente sia all'albero che al parassita. Invece non è così... Come mai?
Grazie [253] Vladim
Immagine: 155,39 KB Immagine: 107,77 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 13:56:34
|
Comunque sia, se si è assodato che il "colpevole" è in ogni caso un acaro, sarebbe forse opportuno spostare questa discussione nelle relativa sezione. Vladim
|
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:05:04
|
Eriofidi di diversa specie possono provocare galle simili anche su piante diverse.
La specificità insetto pianta galla è un discorso più appropriatto quando si parla di insetti. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:33:35
|
Eriofidi di diversa specie possono provocare galle simili anche su piante diverse.
La specificità insetto pianta galla è un discorso più appropriatto quando si parla di insetti.
|
Ora questo è chiaro! GRAZIE!
Potrebbe trattarsi di acero, vista la foto ingrandita delle foglie? Su aceri si hanno galle di questo tipo? Grazie ancora Ciao Vladim
|
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 16:14:17
|
| Messaggio originario di vladim:
La specificità insetto pianta galla è un discorso più appropriatto quando si parla di insetti.
|
Ora questo è chiaro! GRAZIE!
Potrebbe trattarsi di acero, vista la foto ingrandita delle foglie? Su aceri si hanno galle di questo tipo? Grazie ancora Ciao Vladim
|
i tre oeriofidi che ti ho indicato per il genere Acer fanno galle molto molto simili alle tue foto. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:42:53
|
Ahi Ahi, .
Afide: Tetraneura ulmi nelle prima fasi di sviluppo della galla. L'albero è un olmo .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:55:39
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ahi Ahi, .
Afide: Tetraneura ulmi nelle prima fasi di sviluppo della galla. L'albero è un olmo .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Pare proprio che tu abbia ragione! : 1)L’olmo era uno degli alberi presenti in zona 2)L’acero della foto era solo “nella direzione” ove avevo trovato le galle 3)Questo sito (Link ), benché non aiuti molto (almeno me, non so voi!) dal punto di vista linguistico, mostra una foto che non lascia dubbi!.GRAZIE! Ciao vladim
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:03:20
|
Allora non lasciamoci scappare....l'afide.
Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti, una bella discussione tra "curiosi" di natura.
Sono in debito con Roberto in questo caso è stato decisivo....e mi ha tolto le castagne dal fuoco.....
Un saluto autunnale
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|