|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:31:11
|
mentre scattavo foto ai Bembix soliti ne è comparso uno un po piu' piccolo e nettamente differente, ad occhio nudo, dagli altri.
Primo Bembix, molto numeroso:
Immagine: 135,57 KB Immagine: 232,33 KB Immagine: 209,71 KB
Data di scatto: 12 ottobre 2010 Luogo: Vittoria (RG), pianura, 80 metri s.l.m., Meteo: cielo velato, asciutto
Saluti, Francesco
|
Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 23:29:34
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:33:19
|
Secondo Bembix, molto più sporadico :
Immagine: 154,71 KB Immagine: 83,6 KB Immagine: 133,12 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:26:23
|
A me sembrano tutti Bembix oculata, considerando che l'ultimo segmento dell'addome è nero. L'individuo grigio dovrebbe essere un maschio, ma allora mi chiedo perché anche lui sembra stia scavando una tana. Forse sta semplicemente cercando di raggiungere la femmina che è già dentro? Meglio aspettare conferme dai più esperti ......
Nel frattempo, ti faccio i complimenti per i bellissimi dettagli della prima foto, dove si vede bene la conformazione delle zampe scavatrici, con la raggiera delle setole rigide che ampliano la superficie del tarso.
Immagino che le foto siano di questi giorni, il che rende più verosimile l'ipotesi Bembix oculata, ma è meglio se inserisci i soliti dati ... luigi
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:29:25
|
Ciao Luigi, i dati sono sul primo post in fondo alle foto. Sono foto di questi giorni. Io credo siano due femmine perchè il secondo tipo, quello piu' grigiastro, scavava e lavorava come gli altri. Ne ho visti due -tre individui differenti che ogni tanto arrivavano nella costina traforata. Si riconoscono subito anche a distanza. Per quanto riguarda il tipo piu' giallastro e piu' grosso ho l'impressione che i maschi più grigiastri siano presenti ma difficili da vedere e che ogni tanto portino attacchi di disturbo sulle femmine lavoranti. Sono attimi non sufficienti a fotografare il maschio ma ho l'impressione che ci sia lì intorno. Se riesco a fotografarne uno lo posto. |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:37:51
|
Ecco un altra foto delle zampe anteriori.
Immagine: 116,06 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:26:05
|
Il secondo anche per me è un maschio: nella foto da sopra si vedono bene le antenne con gli ultimi articoli modificati, dilatati, l'addome ha sette segmenti visibili (confronta con i sei della femmina) e il colore è quello del maschio di oculata (ma in quella zona della Sicilia c'è anche la Bembix flavescens, che è molto simile alla oculata e che non saprei distinguere da una foto; io l'ho trovata a Portopalo).
Non so spiegare perché scavasse, ma suppongo che non scavasse per le stesse ragioni della femmina. Se non l'hai visto portare una preda al nido, non si può dire che stesse scavando un nido per le larve: è possibile che per qualche motivo stesse scavandosi un riparo. Cerca di capire, se riesci, cosa stessero facendo e magari prendine uno, senza ucciderlo, per controllare: i maschi (di oculata e di flavescens) hanno una protuberanza, una specie di dente, sul secondo e sul settimo sternite addominale, si vede bene anche a occhio nudo. Ciao! maurizio |
Modificato da - Mei in data 14 ottobre 2010 16:32:17 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 00:39:41
|
Oggi, 20-10-2010, a Ostia, sono riuscito anch'io a fare una foto ravvicinata dove si vede la zampa a rastrello luigi
Immagine: 182,74 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|