Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:41:48
|
Ciao a tutti, avevo addocchiato questo post e seguito con curiosità, ed ora Ugo mi ha gentilmente dato il link al sito della Riserva, che è ancora pieno zeppo di errori, ma... mai dire mai! Come giustamente scrive Barbaxx certi siti nemmeno li si può immaginare come colonizzati dalle salamandre, eppure ci sono! E... cercando anfibi in genere di sera ho più successo che la mattina presto, è così anche con la nostra amica gialla e nera?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:11:41
|
Speriamo non siano esemplari liberati da qualcuno... ! Purtroppo c'è gente che si diverte con la transfaunazione! Mi auguro che invece sia una varietà locale
Gazzotti Roberto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 09:51:15
|
| Messaggio originario di Danius:
cercando anfibi in genere di sera ho più successo che la mattina presto, è così anche con la nostra amica gialla e nera?
|
Forse sì, ma qualche bell'incontro si può fare anche di mattina...
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 10:04:29
|
Devo corregervi: per la maggioranza degli anfibi (soprattutto anuri) è già facilmente osservabile nelle prime ore crepuscolari mentre per gli urodeli (terrestri o in fase terrestre) notte inoltrata/ prime ore dell'alba!
Quindi se vai al mattino presto la tua probabilità di successo è maggiore rispetto alla sera.
Buona ricerca!
Patrick Scimè |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 12:35:14
|
Estremamente interessante il quesito posto da Ugo. Le risposte sono tutte validissime Una cosa casomai avrei da aggiungere, senza però apparire disfattista: le salamandre di solito si trovano in associazione con bosco misto di latifoglie, quasi mai di sole conifere...ma sarei ben felice di constatare che non si tratta di una regola, buona ricerca!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2010 : 03:46:38
|
| Messaggio originario di bernardo borri: non è tanto una questione di pioggia quanto, pare, di pressione atmosferica che cambia; e difatti loro escono prima che inizi a piovere perché avvertono subito il cambiamento.
|
Stanotte, Bernardo, ho sottoposto la tua tesi a verifica sperimentale: temperatura +10° C, umidità 72%, vento quasi nullo, cielo coperto, pressione in calo e non ancora pioggia. L'una di notte, l'ora delle salamandre Arrivato sul posto, cominciavano appena a cadere goccioline sottilissime.
Le salamandre? C'erano! Solo due, però... le ultime volte, sotto la pioggia battente, ne avevo viste rispettivamente 14 e 5.
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
un esemplare di circa 15 cm nero con macchie gialle, nascosto a ridosso di un muro a secco
|
A proposito di salamandre e muri a secco, eccone una mentre rientra nella tana (sì, l'ho un po' spaventata) Scattata stanotte per voi
Immagine: 195,3 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 novembre 2010 03:50:56 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2010 : 03:49:31
|
Giusto per precisare... ho usato il flash ma da qualche metro di distanza
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 20:41:20
|
Ragazzi siete fantastici ! Le info che sono uscite da questo post sono davvero tante e credo che tutti ne abbiamo benefeciato. Intanto domani ho il mil canonico giorno libero e volevo andare lì per cominciare a studiare un pò l'ambiente, però le previsioni danno vento forte di scirocco dai 20 ai 30 km orari, considerando la vicinanza con il mare credo che domani non sia proprio la giornata adatta. Comunque non è detto e se decido comunque di andarci magari vi posto qualche foto dell'ambiente. Grazie ed un saluto
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:43:15
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di bernardo borri: non è tanto una questione di pioggia quanto, pare, di pressione atmosferica che cambia; e difatti loro escono prima che inizi a piovere perché avvertono subito il cambiamento.
|
Stanotte, Bernardo, ho sottoposto la tua tesi a verifica sperimentale: temperatura +10° C, umidità 72%, vento quasi nullo, cielo coperto, pressione in calo e non ancora pioggia. L'una di notte, l'ora delle salamandre Arrivato sul posto, cominciavano appena a cadere goccioline sottilissime.
Le salamandre? C'erano! Solo due, però... le ultime volte, sotto la pioggia battente, ne avevo viste rispettivamente 14 e 5.
[ Barbaxx
|
Sai, io se vedi scrivo sempre sembra o pare o probabilmente o può darsi che davanti a certe mie affermazioni; perché in effetti è difficile stabilire parametri precisi (e poi, come dicevo, stavi cercando salamandre quindi non vale scommetto che se cerchi i millepiedi funziona! ). Parlavo ovviamente di quanto io ho riscontrato e con salamandre comunque piuttosto diverse.... Altri anziani fiorentini m confermano questa tesi della pressione atmosferica, ma può darsi che la nominale sia meno rognosa o semplicemente diversa, anche a giudicare da quanto spesso mi dite di trovarle....!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:07:33
|
No Bobby, anche S.s.salamandra a volte ti lascia a bocca asciutta!!!
Chiedi un po' a Giacomo che è stato quà da noi 2 o 3 settimane fa! Un giorno dopo il suo ritorno..ne abbiamo trovate a volontà...
Patrick Scimè |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:45:30
|
E cosa era venuto a cercare Giacomo ? legge di Murphy!!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:53:07
|
Eheh! Accidenti a Eddie...
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:30:34
|
Contribuisco alla discussione con la mia piccola esperienza sulle salamandre vicentine. Devo dire che non sono stato mai in queste zone di notte... (prima o poi, se Barbaxx mi accompagna ) Ma solo alla mattina presto, dopo la pioggia o mentre ancora pioveva, quando l'umidità è oltre al 90%. Mi pare che quando piove forte le salamandre non si vedono numerose, escono quando ha smesso di piovere. Poi ho notato (ma forse è solo un'impressione) che in presenza di pioggia forte e prolungata, quelle che si vedono le trovi arrampicate su per i pendii, anche in punti che non ti aspetteresti mai, non so se è per sfuggire alle possibili piene dei torrenti. Non le trovi sul terreno pianeggiante
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 06:29:26
|
Ieri nonostante il tempaccio, fortissimo vento di scirocco, mi sono deciso ad andare nell'aerea protetta. Non conosco il posto preciso dove la prof ha detto di aver visto la salamandra, ma volevo prendere confidenza con l'ambiente. Quando sono arrivato mi ha accolto questo cartello, : Immagine: 139,37 KB Mi sono detto " certo che incontrare una Testudo mi sembra anche più impossibile della salamandra visto come è antropizzato il posto ! " Comunque la zona si presta più ad incontri ornitologici che erpetologici ( ho scritto bene ?)visto che l'ambiente principale è una vecchia salina retrodunale: Immagine: 165 KB ed in effetti faccio delle belle foto a dei : Immagine: 239,67 KB
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 06:40:09
|
Poi mi sposto verso l'interno e qui la situazione cambia. Infatti mentre guidavo vedo delle strisce di acqua che scorre e visto che tutto il resto era asciutto mi sono chiesto da dove veniva tutta quell'acqua. Mentre ci sto per passare dentro vedo una splendido rospo che allegramete passegiava sul ciglio della strada. Accosto e prendo la fotocamera: Immagine: 214,38 KB Grazie al mio interessamneto si allontano in un più sicuro cespugli di rovi, ma decido di seguire l'acqua e vedo da dove viene: Immagine: 217,27 KB Immagine: 218,66 KB In pratica i muretti a secco che delimitano le proprietà trattengono l'acqua nel suo scorerre verso il mare e si formano delle pozze credo abbastanza persistenti, visto la presenza dei rospi e la mancanza di corsi d'acqua credo che si riproducono in quelle pozze ( i rospi )
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 06:46:22
|
Ma l'aerea protetta include anche una palude bonificata, qui sì che ci sono corsi d'acqua, fin troppi ! Infatti è un enorme canneto pieno di canali e fossi di difficile accesso. Per quello che ho visto io sembra che l'acqua sia dolce e non salmastra, molto limpida e scorre lentamente verso il vicino mare: Immagine: 187,81 KB Questo è quanto sono riuscito a vedere, anzi nò devo aggiungere una cosa. Sulla strada che collegava le due zone c'erano decine di rospi schiacciati dalle auto, una brutta cosa, ma comunque conferma la forte presenza di anfibi. Che ve ne pare ?
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:54:55
|
Ciao Ugo.
È un luogo sicuramente ideale per molti anuri e qualche specie di urodele, ma secondo me totalmente inusuale per la salamandra pezzata.
In ogni caso: mai dire mai!
Patrick Scimè |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 18:27:33
|
Quoto Patrick in tutto ciò che ha detto, bellissimo luogo! Ma salamandre a vedere un luogo del genere non me ne aspetterei....
Bernardo
|
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:08:14
|
ciao so dov'è il posto, quest'estate ho pensato con il mio amico di fare un giro in un canale di quella zona con la canoa.dopo aver incontrato molte natrici qualche cefalo e molti insetti entro un pò d'acqua nella canoa.non ci crederai ma in quell'acqua c'erano circa 20 larve di tritone(penso italicus vista la dimensione di circa 5 mm)quest'anno ci riandrò e vedrò se ci sono degli adulti.
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico |
|
|
marcow
Utente nuovo
Città: Reggio calabria
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:44:02
|
Confermo cio che anno detto gli esperti,anche a me e capitato di andare a funghi e di vederne a decine,e poi tornare diverse volte con pioggia e cielo coperto e non vederne nessuna. |
|
|
Discussione |
|