testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rospetti in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:46:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, non vi vorrei annoiare ma vi volevo far vedere cosa ho trovato in 10 minuti di uscita notturna in giardino (Castiglione della Pescaia, 3/10), e allora parto in sequenza...
primo rospo smeraldino, ha deciso di arrendersi e farsi fotografare!
Immagine:
rospetti in giardino
144,3 KB

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...secondo....più piccolo....

Immagine:
rospetti in giardino
199,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...terzo...il più piccolo e screanzato!!! Mostra le terga! Proprio non voleva stare fermo due secondi! Non ho insistito....

Immagine:
rospetti in giardino
197,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....quarto....
Immagine:
rospetti in giardino
165,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quinto e ultimo...piccolino, poi ero soddisfatto del giro e sono rientrato!!

Immagine:
rospetti in giardino
261,14 KB

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune sono imagini da manuale!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!!! E belli gli smeraldini!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fortuna averli in giardino... il secondo e' simpaticissimo!Belle foto, bravo

il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico avere questi inquilini in giardino ^_^

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, nonostante la scarsa collaborazione, a quanto pare! Lo smeraldino con le "mani in alto" poi potresti metterlo in Natura Humour

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero per le foto ma sopratutto per i tuoi ospiti, io mi accontento di qualche ragno in casa
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco, ho fatto solo una scappata a Castiglione quest'anno e ancora non siamo riusciti a beccarci... Mannaggia!
In ogni caso volevo dirti, spero non mi odierai per l'appunto, che siamo tutti abbastanza d'accordo ultimamente che non si dovrebbero dire i posti precisi dove si trovano anfibi ed altri animali a rischio; anche qualora si tratti di aree urbane o del proprio giardino...
In questo caso passi, si tratta di Rospi smeraldini e non di Ululoni o Salamandre, ma anche i Rospi smeraldini sono in drastico calo e comunque è sempre bene dare il buon esempio sul forum affinché non lo faccia nessuno per nessun animale...
Se vuoi farti un idea di quanto facilmente si vendano rospi smeraldini ITALIANI aggiro per il mondo dai un'occhiata su questo sito:

Link

Come vedi nella lista degli animali venduti spiccano anche S.salamandra gigliolii e M.alpestris apuanus...
E' solo uno dei tanti... Ce ne sono anche di siti Giapponesi, e quelli sono anche peggio...
In un altro sito inglese ho visto in vendita anche Bombina pachypus...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 13 ottobre 2010 19:21:04
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi esemplari, qui da me se ne vedono tanti ma non me ne ricordo di così belli

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 08:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Bernardo, adesso non esageriamo con i top secret, altrimenti si perde il senso della realtà. La mia è una tirata d'orecchi bonaria, sia chiaro.
Nelle piscine dei campeggi della Costa Est di Piombino, a primavera finiscono decine e decine di rospi smeraldini che vengono liberati nei campi vicini (notizie di qualche anno fa; io non ho mai partecipato alla cosa). Almeno in Maremma il rospo smeraldino è davvero comune, più del comune (gioco di parole).
Che siano in calo però non lo contesto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' questione di dare il giusto esempio, tutto qui; se no una persona, ad esempio, può dire "se lui ha scritto il posto dei rospi allora lo posso fare anche io con il posto delle salamandre" e così via...
Non esagero Ric, semplicemente i posti non andrebbero scritti, credo...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto, in ogni cosa ci vuole la giusta misura.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo di avercela la giusta misura, cioè una drastica misura...
Punti di vista...
Senza Rancore Ric...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che Castiglione non è Roma, però almeno non ho detto dove sia il giardino!!!!! Magari ci fosse attenzione per gli habitat di questi piccoli nostri amici...da queste parti continuano a costruire e i fossetti sono spesso visti solamente come fonti di zanzare, ammassi di erbacce o depositi di immondizia (quest'ultimo purtroppo grazie all'inciviltà dilagante...non ho capito cosa costi gettare l'immondizia nel cassonetto, che nello specifico è a due metri) e ho paura che prima o poi lo "intubino"...questo si che sarebbe disastroso!!
Bernardo, se capiti e ti va fatti vivo!
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smeraldiniin vedita?
Se qualcuno venisse a casa mia a ficcare il naso a mia insaputa , avrebbe una certa accoglienza...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roba da pazzi...da quando in qua ora si vendono pure?????????

Comunque bellissime foto e spettacolari gli smeraldini!!!!!! *__*

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net