|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 00:18:20
|
Perché ho visto qui in un argomento del forum dal titolo "Un Lichene rosa", mi ricordai che avevo visto anche uno con questa caratteristica. Mi sembra di essere di genere Acrocordia (A. Conoidea forse), ma non sono sicuro. Cosa ne pensi? Grazie, Zaca
2010/08/09, Parque de Monsanto, Lisboa, Portugal Habitat: Vive su una pietra toscana, posta su un prato per effetto decorativo.
Immagine: 1
282,71 KB
Immagine: 2
241,62 KB
Immagine: 3
195,95 KB
|
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:24:32
|
a me sembra più una Verrucaria, ma senza vedere le alghe è difficile dire... ciao a tutti PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:41:59
|
Puo anche essere un Thelidium (T.papulare) etc.. ma come dice Pier Luigi, la microscopia manca per ne dire di più. Ma è sempre affascinante di vedere con quale facilità questo tipo di lichene puo svilupparsi nella roccia, che sia calcarea o silcea. grazie a l'anidrase carbonica, un enzyma metabolica, il fotobionte vede la sua produzione di acido carbonico aumentare considerevolmente e cosi permettere ai ife del micobionte di decomporre i calcari o le plagioclase contenuti nelle rocce scistose. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:04:28
|
Grazie, Prof. Nimis e Christiano, per le utili informazioni. A pochi metri da questo esemplare vissuto u un altro, più giovane, di cui le immagini allegate. Ciao, zaca
Immagine:
208,35 KB Immagine:
272,59 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |