|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:36:41
|
Cari amici, vorrei farvi una proposta:
che ne direste, considerando la lista del Chiarelli di seguito riportata, di riordinarci un po' le idee riguardo a queste "spine nel fianco"?
Magari ognuno di noi posti le foto di quello che ha determinato per certo, si vedranno insieme, si confrontano e cercheremo di produrre una specie di scheda, anche se rimarrà incompleta.
Purtroppo sappiamo tutti che qui sbattiamo contro un muro, ma se a piccoli passi riuscissimo a dare un nome ad alcuni ns esemplari mettendo poi in esclusione soltanto quelli dubbi, forse arriveremo ad un punto comune.
Che ne dite?
In pratica ognuno (nei propri limiti) posti quel che ha (di determinato), dopo di che cominceremo a riordinarli, secondo l'ordine della lista, su un apposita scheda. Mi pare che sul forum siano già presenti belle foto (Jose Martin-Pierlu-Spanter, ecc...)
Ecco la lista, se qualcuno vuole aggiornarla ben venga:
Spirotropis modiolus Crassopleura maravignae Haedropleura flexicosta Haedropleura secalina Haedropleura septangularis Micropleurotoma spirotropoides Fusiturris similis Fusiturris undarituga Typhlomangelia nivalis Comarmondia gracilis Comarmondia inflata Comarmondia stria Corinnaeturris leucomata Mitromorpha (Mitrolumna) karpathoensis Mitromorpha (Mitrolumna) mediterranea Mitromorpha (Mitrolumna) melitensis Mitromorpha (Mitrolumna) olivoidea Mitromorpha (Mitrolumna) wilheminae Aphanitoma mariottinii Drilliola emendata Microdrillia loprestiana Mangelia atlantica Mangelia attenuata Mangelia barashi Mangelia bertrandii Mangelia brusinae Mangelia caerulans Mangelia callosa Mangelia coarctata Mangelia costata Mangelia costulata Mangelia derelicta Mangelia difficilis Mangelia farina Mangelia fieldeni Mangelia goodallii Mangelia jerbaensis Mangelia multilineolata Mangelia nuperrima Mangelia paciniana Mangelia pallaryi Mangelia payraudeaui Mangelia pontica Mangelia sandrii Mangelia scabrida Mangelia secreta Mangelia serga Mangelia sicula Mangelia stossiciana Mangelia striolata Mangelia taeniata Mangelia tenuicostata Mangelia unifasciata Mangelia vauquelini Bela brachystoma Bela cycladensis Bela decussata Bela fuscata Bela laevigata Bela menkhorsti Bela nebula Bela oceanica Bela ornata Bela septenvillei Bela taprurensis Bela zenetouae Bela zonata Benthomangelia macra Clathromangelia loiselieri Clathromangelia granum Clathromangelia strigilata Lienardia mighelsi Conopleura aliena Gymnobela abyssorum Gymnobela subaraneosa Lusitanops sp. A Lusitanops cingulata Lusitanops hyaloides Pleurotomella coeloraphe Pleurotomella demosia Pleurotomella eurybrocha Pleurotomella gibbera Pleurotomella packardi Raphitoma aequalis Raphitoma alternans Raphitoma arnoldi Raphitoma atropurpurea Raphitoma bicolor Raphitoma bofilliana Raphitoma bracteata Raphitoma cfr. nivea Raphitoma contigua Raphitoma corbis Raphitoma cordieri Raphitoma cylindracea Raphitoma densa Raphitoma divae Raphitoma echinata Raphitoma fallax Raphitoma horrida Raphitoma intermedia Raphitoma laviae Raphitoma linearis Raphitoma lineolata Raphitoma mirabilis Raphitoma neapolitana Raphitoma nivea Raphitoma papillosa Raphitoma philberti Raphitoma pruinosa Raphitoma pseudohystrix Raphitoma pupoides Leufroyia concinna Leufroyia erronea Leufroyia leufroyi Leufroyia volutella Teretia teres Xanthodaphne dalmasi Taranis laevisculpta Taranis moerchi
|
Modificato da - Murex76 in Data 02 settembre 2007 18:34:10
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:55:02
|
....ovviamente ho escluso il genere Conus |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 14:56:04
|
Ottima idea Sicilaria anche perchè credo che ci sia poco in circolazione e avere immagini e dettagli renderebbe le cose più semplici a tutti. Credo che se andremo avanti di questo passo questo forum che dal mio punto di vista è fantastico sara un punto di riferimento per tanta gente che si interessa di malacologia. Pierlu
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 18:15:00
|
Caro Siciliaria l'idea è a dir poco grandiosa,ma ho paura che avremo molte gatte da pelare! Però siamo "arditi e coraggiosi" per cui almeno ci proveremo. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 20:05:11
|
Comincio con due specie facilmente identificabili e quindi spero ben determinate.
Fusiturris undatiruga
Immagine: 174,66 KB Provenienza Malaga, da barche da pesca - 80m; altezza 35mm
Fusiturris similis
Immagine: 142,62 KB
Provenienza Malaga, altezza 50mm Spanter
|
Modificato da - spanter in data 30 maggio 2006 20:16:55 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 20:05:11
|
PROVA PER PETER
Fusiturris undatiruga
Immagine: 174,66 KB Provenienza Malaga, da barche da pesca - 80m; altezza 35mm
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 02 maggio 2009 18:58:34 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 20:13:36
|
Ottimo Spanter......è proprio un po' di coraggio quello che ci vuole. Appena finisco un paio di foto seguirò io, ma......accorrete in tanti mi raccomando!!!!! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 21:23:15
|
Crassopleura maravignae, 10-13mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito (alcuni esemplari viventi)
Immagine: 193,54 KB
Haedropleura septangularis, 8-12mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 166,73 KB
Comarmondia gracilis, 23-25mm, Ognina, -50m, detrito
Immagine: 158,29 KB
Mitromorpha (Mitrolumna) karpathoensis, 4-5mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 196,79 KB
Mangelia attenuata, 7-11mm, -7m, Brucoli, detrito
Immagine: 155,14 KB
Mangelia stossiciana, 4-5mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 144,38 KB
Mangelia taeniata, 6-7mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 159,12 KB
Bela fuscata, 6mm, -150m, Estepona, detrito
Immagine: 141,78 KB
Bela menkhorsti, 7-8mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 145,44 KB
Bela nebula, 7-8mm, Siracusa, spiaggiata
Immagine: 180,22 KB
Leufroyia leufroyi, 15-20mm, Cannizzaro, -35/45m, detrito
Immagine: 163,83 KB
....le altre domani!! Buona continuazione a tutti |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:10:22
|
Alt alt, un primo dubbio per Siciliaria: in base a cosa hai classificato Bela fuscata? Dovendo all'inizio vedere le specie sicure, al momento concordo con tutte le altre, ma ho dubbi su questa fuscata. Aspetto quindi che qualcuno mi chiarisca le idee. myzar |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:23:47
|
Ciao Myzar, hai ragione, per questo ho detto mettiamole qui e le verifichiamo insieme. In effetti per sicure s'intende determinate senza ombra di dubbio, ma quante specie vengono determinate da amici fidati che te le mandano in seguito a scambi? Questo significa che le ns collezioni si riduranno....quando sarà fatta luce!!! Ad ogni modo si sa che è una specie di validità dubbio (B.fuscata), ma l'ho trovata tra le mie cose già sistemata, per cui ho ritenuto opportuno metterla. Vedremo se qualcuno potrà illuminarci, altrimenti la mettiamo tra le specie dubbie, andando avanti con l'ardua impresa. Saluti |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:27:46
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ciao Myzar, hai ragione, per questo ho detto mettiamole qui e le verifichiamo insieme. In effetti per sicure s'intende determinate senza ombra di dubbio, ma quante specie vengono determinate da amici fidati che te le mandano in seguito a scambi? Questo significa che le ns collezioni si riduranno....quando sarà fatta luce!!! Ad ogni modo si sa che è una specie di validità dubbio (B.fuscata), ma l'ho trovata tra le mie cose già sistemata, per cui ho ritenuto opportuno metterla. Vedremo se qualcuno potrà illuminarci, altrimenti la mettiamo tra le specie dubbie, andando avanti con l'ardua impresa. Saluti
|
Perfetto e...belle foto, complimenti (belli anche gli esemplari!!). myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:46:14
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma bicolor
|
Eccomi Siciliaria ha Mariateresa sfondo scuro no e.....le foto sono migliori quando la conchiglia è chiara . Ciao comincio con quelle gia postate : Raphitoma bicolor (Risso,1826) mm 8,5
Raphitoma bicolor : 49,8 KB |
Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 09:05:02 |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:52:24
|
Complimenti per le foto, pulite, nitide, ordinate. Bellissimi gli esemplari, ma... il fondale... Il fondo sopra cui sono ritratte le conchiglie, a mio modestissimo parere non dovrebbe distogliere l'attenzione dalla rappresentazione del soggetto. E' utile, per non dire indispensabile, utilizzare del cartoncino monocromatico opaco, di colore opportuno (ad esempio, nero per le specie chiare e chiaro per le specie scure) per esaltare nel modo migliore il soggetto. L'attenzione deve ricadere esclusivamente sulla conchiglia senza essere disturbato da altre linee o luci. Considerando poi che si sta facendo un inventario e che quindi molti, si spera, invieranno fotografie di esemplari, sarebbe utile che tutti, per uniformità, per quanto possibile fotografassero le conchiglie con l'apertura in basso. E' solo un suggerimento. Il lavoro ne risulterebbe gratificato. Ciao. |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:54:26
|
CONIDAE Mangelia bertrandii Payraudeau 1826
Immagine: 27,21 KB CONIDAE Mitromorpha mediterranea forma albina
Mitromorpha mediterranea : 35,62 KB
Mitromorpha mediterranea forma albina Immagine: 14,73 KB Turridae Raphitoma horrida Raphitoma horrida: 53,47 KB ciao Pierlu |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:04:58
|
Di nuovo prudenza! Raphitoma horrida corrisponde a quanto io penso sia questa specie, ma vorrei sentire altre campane. Lo stesso va detto per Mangelia bertrandi, anche questa credo sia stata determinata sulla base della nota apparsa sul Notiziario SIM, che tuttavia è un lavoro indicativo, non oro colato. Lo stesso Raphitoma bicolor non è da considerarsi assodato: ad esempio su CLEMAM è visto come sinonimo di Raphitoma purpurea, opinione che non tutti condividono. Chiederei quindi a Siciliaria, che ha avuto la coraggiosa (temeraria?) idea di provarci con i Turridi, di tener memoria delle specie che un minimo di dubbio lo lasciano. myzar |
Modificato da - myzar in data 30 maggio 2006 23:08:07 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:14:36
|
Hai ragione Mizar mangelia bertrandi e stata postata da me e derminata da Armando, se no io sugerirei di aprire una scheda per ogni specie dove vengono postate le foto per specie dopo di che avvenute le correzioni, scartate quelle dubbie vengano inserite da chi deve riordinarle nella scheda Conidae cosa ne pensate oppure si possono gia utilizare quelle gia esistenti nel foro. Aspetto a postare il vostro parere Pierlu |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:35:29
|
Mitromorpha (Mitrolumna) mediterranea, 3-4mm, -35/45m, Cannizzaro, Detrito
Immagine: 94,01 KB
Mangelia bertrandii, 15mm, Favignana, spiaggiata
Immagine: 41,55 KB
Mangelia brusinae, 4mm, Punta Salvore, -3m, detrito
Immagine: 101,55 KB
Mangelia costulata, 13mm,-35/45m, Cannizzaro, Detrito
Immagine: 168,8 KB
Mangelia multilineolata, 9-10mm,-35/45m, Cannizzaro, Detrito
Immagine: 138,86 KB
Bela brachystoma, 4mm, -70m, Isola delle Femmine, detrito
Immagine: 95,5 KB
Bela laevigata, 14mm, Favignana, spiaggiata
Immagine: 39,8 KB
Raphitoma laviae, 7-8mm, Croazia
Immagine: 133,55 KB
Raphitoma linearis, 8-10mm,-35/45m, Cannizzaro, Detrito
Immagine: 136,44 KB
Leufroyia concinna, 9-12mm,-35/45m, Cannizzaro, Detrito
Immagine: 138,95 KB
...non ho resistito alla voglia di postare altri esemplari. Buona notte |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:44:23
|
Conopleura aliena mi pare che ci sia.....
....e questa è la foto
Link |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 02:39:47
|
Caro Myzar, penso che prima di una seria revisione, basata sulla visione dei tipi, possibile a ben pochi di noi ... ( comunque già in esecuzione da Giannuzzi & C.) l'interpretazione di alcune specie sia molto soggettiva ... ma questo non ci allontana molto dai numerosi studiosi che ci hanno preceduto e di peso molto più considerevole del nostro e che come noi hanno avuto a disposizione le sole descrizioni originali ...
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 08:58:31
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Caro Myzar, penso che prima di una seria revisione, basata sulla visione dei tipi, possibile a ben pochi di noi ... ( comunque già in esecuzione da Giannuzzi & C.) l'interpretazione di alcune specie sia molto soggettiva ... ma questo non ci allontana molto dai numerosi studiosi che ci hanno preceduto e di peso molto più considerevole del nostro e che come noi hanno avuto a disposizione le sole descrizioni originali ...
Ermanno
|
Grazie Ermanno, è bene che tu abbia sottolineato quanto hai scritto. Ma, visto che la voglia di Turridi sembra irrefrenabile, mi calerò in una parte che non mi si addice e che non mi piace, ma che reputo necessaria, quella di fare il grillo parlante e sottolineare di volta in volta le ...."specie a rischio" che siano state postate. Per alcune l'ho già fatto e voglio adesso aggiungere Raphitoma laviae, la cui immagine potrebbe anche corrispondere a quello che io penso sia questa specie, ma che assolutamente non è al momento affidabile. myzar |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2006 : 09:49:12
|
Facciamo un primo punto della situazione. In rosso quelle al momento certe, in verde quelle postate ma dubbie:
Spirotropis modiolus Crassopleura maravignae Haedropleura flexicosta Haedropleura secalina Haedropleura septangularis Micropleurotoma spirotropoides Fusiturris similis Fusiturris undarituga Typhlomangelia nivalis Comarmondia gracilis Comarmondia inflata Comarmondia stria Corinnaeturris leucomata Mitromorpha (Mitrolumna) karpathoensis Mitromorpha (Mitrolumna) mediterranea Mitromorpha (Mitrolumna) melitensis Mitromorpha (Mitrolumna) olivoidea Mitromorpha (Mitrolumna) wilheminae Aphanitoma mariottinii Drilliola emendata Microdrillia loprestiana Mangelia atlantica Mangelia attenuata Mangelia barashi Mangelia bertrandii Mangelia brusinae Mangelia caerulans Mangelia callosa Mangelia coarctata Mangelia costata Mangelia costulata Mangelia derelicta Mangelia difficilis Mangelia farina Mangelia fieldeni Mangelia goodallii Mangelia jerbaensis Mangelia multilineolata Mangelia nuperrima Mangelia paciniana Mangelia pallaryi Mangelia payraudeaui Mangelia pontica Mangelia sandrii Mangelia scabrida Mangelia secreta Mangelia serga Mangelia sicula Mangelia stossiciana Mangelia striolata Mangelia taeniata Mangelia tenuicostata Mangelia unifasciata Mangelia vauquelini Bela brachystoma Bela cycladensis Bela decussata Bela fuscata Bela laevigata Bela menkhorsti Bela nebula Bela oceanica Bela ornata Bela septenvillei Bela taprurensis Bela zenetouae Bela zonata Benthomangelia macra Clathromangelia loiselieri Clathromangelia granum Clathromangelia strigilata Lienardia mighelsi Conopleura aliena Gymnobela abyssorum Gymnobela subaraneosa Lusitanops sp. A Lusitanops cingulata Lusitanops hyaloides Pleurotomella coeloraphe Pleurotomella demosia Pleurotomella eurybrocha Pleurotomella gibbera Pleurotomella packardi Raphitoma aequalis Raphitoma alternans Raphitoma arnoldi Raphitoma atropurpurea Raphitoma bicolor Raphitoma bofilliana Raphitoma bracteata Raphitoma cfr. nivea Raphitoma contigua Raphitoma corbis Raphitoma cordieri Raphitoma cylindracea Raphitoma densa Raphitoma divae Raphitoma echinata Raphitoma fallax Raphitoma horrida Raphitoma intermedia Raphitoma laviae Raphitoma linearis Raphitoma lineolata Raphitoma mirabilis Raphitoma neapolitana Raphitoma nivea Raphitoma papillosa Raphitoma philberti Raphitoma pruinosa Raphitoma pseudohystrix Raphitoma pupoides Leufroyia concinna Leufroyia erronea Leufroyia leufroyi Leufroyia volutella Teretia teres Xanthodaphne dalmasi Taranis laevisculpta Taranis moerchi
Mi pare che fin qui siamo tutti d'accordo o sbaglio? |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net