testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Barbus plebejus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:10:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Come suggeritomi dall'amico Dr Skazz, posto la foto di questo piccolo barbo proveniente da un torrente pedemontano della provincia di Pistoia certo che gli autoctoni destino sempre più interesse vista la loro progressiva rarefazione. E' lun
Immagine:
Barbus plebejus?
237,71 KB go 6 o 7 cm e la livrea molto maculata mi ha fatto pensare al barbo canino, seppure la pinna anale effettivamente sia un po' cortina. Voi cosa dite?

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carino...
Secondo me non è canino, la pinna anale è troppo corta e anche la livrea è diversa da quella dei canini che ho visto.
Però è meglio aspettare Ugandensis che è esperto in materia.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Cypriniformes Famiglia: Cyprinidae Genere: Barbus Specie:Barbus tyberinus
Ciao.
Mi dispiace ma i Barbus, da piccolini, tendono tutti ad una maculatura molto evidente, formata da piccole macchie che confluiscono a formarne di più grandi, su dorso, fianchi e pinne. Col risultato di assomigliarsi tutti. Solo il canino mantiene macchie grandi anche in età adulta, mentre l'etrusco conserva una maculatura scura molto fine, e il padano (plebejus) adulto non conserva alcun disegno (di solito, ma non sempre, se no sarebbe troppo facile).
Questo ha prodotto in passato errori di determinazione facendo segnalare il canino dove non c'è.
Se tu trovassi un pesce maturo con quel pattern allora direi sicuramente canino.
Ma su un pesciolino ancora immaturo è dura.
Ad esempio, questo è un etrusco giovane

Immagine:
Barbus plebejus?
55,14 KB

Questo è l'adulto


Immagine:
Barbus plebejus?
110,74 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - etrusko in data 11 gennaio 2011 22:55:14
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'areale di distribuzione del barbo etrusco include anche il bacino del Tevere?
Pongo la domanda perchè in passato si pescavano pesci identici a quello della foto, in tutto il bacino di un affluente del tevere a sud di Roma.

Io li avevo classificati come canini con molti dubbi, ma campionature "ufficiali" fatte da un gruppo di studio dell'università, li avevano ricondotti a plebejus, sia pure un pò strani..... ora mi si apre un nuovo orizzonte di questa specie che credo sia stata ufficilizzata da non molto....

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome scientifico è Barbus tyberinus...
Comunque si, il bacino del Tevere fa parte a tutti gli effetti del distretto ittiogeografico Tosco-Laziale di cui il barbo etrusco è endemico.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che caratteri discreti e finiti non ce ne sono.
Nel senso: il barbo etrusco potrebbe stare al barbo padano nella stessa identica misura in cui il luccio italico sta al verdone (o nordico, o siberiano). Ma quelli sono la stessa specie. Con buona pace del prof. P. G. Bianco, che si è dannato l'anima per mettere un po' di ordine fra i nostri barbi.
Una delle cose che sono emerse è l'assoluta inattendibilità di diagnosi fatte su esemplari giovani.
Sempre che si consideri convincente la distinzione fra etrusco e padano.
A me sembrano due entità distinte, e in questo senso ho scritto qualche cosa, ma la mano sul fuoco non ce la metto.
Sono un Lumper prudente


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto cmq, Pino!
Immaginavo un responso del genere riguardo alla determinazione...
@Uga: ho letto che tyberinus e plebeyus differiscono per caratteristiche cariologiche, ma non sono riuscito a trovare la pubblicazione originale (se qualcuno ce l'avesse non mi schiferebbe, altrimenti fancucco la tassonomia, tanto piu' che le due "specie" sono sicuramente e definitivamente introgresse).
Altrimenti ecco un bell'esempio di specie immediatamente riconoscibili dal colore del peritoneo. Uno grigiolino chiaro e uno grigiolino scuro. Ma mi facciano il piacere...!!

PS: Pino, il caninus ha il peritoneo nero, unica specie in italia. Quindi nel caso sai come fare a spazzare ogni dubbio

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net