Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:49:40
Nazione: Italia Regione: Abruzzo Provincia: AQ Comune: Civitella Alfedena Localitŕ:
Giro ad anello da Civitella Alfedena per la val di Rose al rifugio Forca Resuni, 1952 mt. e ritorno dalla val Jannnanghera.
E' un magnifico itinerario, diciamo classico, per addentrarsi nella Natura del Parco d'Abruzzo e per scoprirne tutti i segreti.
La riserva integrale del monte Petroso condiziona in parte l'accesso all'itinerario che comunque è fruibile al pubblico pur limitandone le presenze durante i mesi estivi con l'istituzione del numero chiuso.
Ottobre è in assoluto il mese migliore per godere dei magnuifici e brillanti colori delle faggete che in queste valli vantano numerosi esemplari plurisecolari.
Infine, il connubio Amici - Natura è sempre una combinazione vincente per fare di una giornata in montagna una delle più indimenticabili esperienze da vivere.
Poco sopra Civitella Alfedena, all'attacco della val di Rose appare lo straordinario lago di Barrea incorniciato dalla vegetazione in veste autunnale. Immagine: 2 152,55 KB
Sembra quasi un dipinto... l'atmosfera è surreale, ogni piccolo particolare induce a soffermarsi e ad ammirare tanta magnificenza. Immagine: 8 199,65 KB
Camosci brucano tranquillamente l'erba davanti a noi.
Ci appostiamo ad una decina di metri da loro che un po' sospettosi ci guardano ma senza mostrare segni di nervosismo. L'emozione è tanta! Immagine: 12 215,1 KB
Un bel pranzetto non ce lo toglie nessuno! L'aria è buona, la temperatura gradevole, l'entusiasmo è alle stelle e la fame pure... Immagine: 19 188,85 KB
Un brindisi alla montagna, all'amicizia e ai successi fotografici. Adesso però... è ora di ripartire perchè il sentiero del ritorno è piuttosto lungo. Complessivamente il giro è fattibile in 6 ore e 30, senza le soste.