testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Mosca dall'addome a scacchi Sarcophaga sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:17:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa bestiola è stata fotografata intorno a giugno inoltrato in un parco pubblico nella periferia di Bologna. Mi ha colpito l'addome a scacchi che non ho riscontrato in nessun altro dittero in cui mi sono imbattuto sino ad ora...
Chiaramente chiederei a voi cosa possa essere, perchè sui ditteri sono davvero una frana...


Immagine:
Mosca dall''addome a scacchi Sarcophaga sp.
219,18 KB


Immagine:
Mosca dall''addome a scacchi Sarcophaga sp.
173,22 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - uloin in Data 18 ottobre 2010 19:21:43

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha a che fare con la pesca

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarcophaga carnaria??

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:

Sarcophaga carnaria??

_______

Stefano
_______


Fermiamoci a Sarcophaga sp. almeno per le mie conoscenze

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh direi che rispetto alle mie conoscenze che non arrivavano nemmeno alla famiglia è decisamente un ottimo traguardo

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto del topic già aperto per mostrarvi altre foto di un'altra mosca che mi sembra appartenga allo stesso genere


Immagine:
Mosca dall''addome a scacchi Sarcophaga sp.
210,34 KB


Immagine:
Mosca dall''addome a scacchi Sarcophaga sp.
223,06 KB

A prima vista mi sembrava un accoppiamento tra i due esemplari, ma guardando meglio ho visto che la mosca sottostante non sembrava reagire al partner ma anzi, fingeva di essere morta. Nel momento in cui però si sono separati è volata via molto rapidamente...
A cosa poteva essere dovuto tale comportamento? Semplice rifiuto all'accoppiamento o altro?

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere, altre volte ho assistito a tentativi di "stupro" in questi ditteri (dico così perchè non face3vano altro che rotolarsi e inseguirsi) ma il fingersi morta mi è nuova

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh se mi dici che si comportano così allora potrebbe essere stato davvero un tentativo di sfuggire ad un partner non voluto!

Grazie dell'info

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net