testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Vorrei conferme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:29:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco di leccio, la scorsa settimana

FOTO 1: cappello bianco brillante semitrasparente, centro più scuro, diam. cm 2 circa, gambo alto, sottile, bianco, finemente pubescente

Immagine:
Vorrei conferme
103,54 KB

Immagine:
Vorrei conferme
237,1 KB

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3: cappello imbutiforme-ombelicato, max. 7 cm; biancastro, screpolato nel vecchio; lamelle concolori molto decorrenti, con venature anastomizzanti visibili per trasparenza; gambo breve, concolore, terminante con lanugine bianca nel substrato

Immagine:
Vorrei conferme
222,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4-5: stesso di Foto 3; si notano lamelle e lamellule; per il colore, più che bianco direi crema

Immagine:
Vorrei conferme
176,64 KB


Immagine:
Vorrei conferme
256,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5: nei giovani si evidenzia meglio la forma onfaloide

Immagine:
Vorrei conferme
170,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7: penso che questa sia Macrolepiota mastoidea

un saluto

franco


Immagine:
Vorrei conferme
237,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7: penso che questa sia Macrolepiota mastoidea

un saluto

franco

PS: l'ultima "FOTO 5" in realtà è FOTO 6


Immagine:
Vorrei conferme
237,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo funghetto dovrebbe essere Coprinus plicatilis
Il secondo abbiamo pochi elementi, maè una Clitocybe bianca, probabilmente dall'aspetto potrebbe essere Clitocybe phaeophtalma
Il terzo potrebbe proprio essere macrolepiota mastoidea.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
1 Coprinus lagopus.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto discorde è il n°1. Io penso a C. cothurnatus, per l'aspetto generale e per la farinosità sul gambo.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lepiote son loro, la Clitocybe è phaeophtalma anche per me, il coprinus passo...
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lagopus molto improbabile... Per me si tratta di Hemerobius.

Ovviamente solo ipotesi!

Giancarlo m.
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la cocciutaggine, ma C. hemerobius, come i suoi simili della sezione Hemerobi: auricomus, plicatilis e leiocephalus vengono dati, nelle descrizioni con gambo liscio; di C. cothurnatus per quanto riguarda lo stipite si legge: "...interamente ricoperto da uno strato farinoso-fioccoso bianco...". La foto sembra pennellata su questa descrizione; certo, un'occhiata alle spore toglierebbe ogni dubbio, perché quest'ultimo, a differenza degli altri, ha delle tipiche spore angolose, esagonali frontalmente.
Io ho cercato di circostanziare la mia scelta, fate capire il perché delle altre.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è escluso che tu abbia ragione, però se vai avedere sul Breitembach, hemerobius viene il gambo viene dato bianco interamente ricoperto di cipria o pruina, se preferisci.
E' anche vero che in altri testi il gambo viene dato liscio.
Se una bellissima tavola sul Ludwig, in cui [i]cothurnatus
mostra un gambo nudo solo macchiettato di rosa alla base. in altri (Cetto) é pruinoso.
Certo che senza microscopia é dura. Qualche giorno fà, ne ho trovato uno simile;
al microscopio si rivelato Echinosporus.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per la nutrita discussione

un saluto

franco
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato il Coprinus di Foto 1-2 ormai molto malridotto (probabilmente non era nemmeno lo stesso individuo, ma un altro cresciuto e maturato nello stesso luogo) e ho potuto osservarne le spore al microscopio:

Sopre ellittiche, 11-13 um x 6-8 um con una specie di poro germinativo tondeggiante ad una estremità ed entro la spora

Questo dovrebbe dar ragione (ancora una volta) a Batman: Coprinopsis lagopus con buona probabilità.

Un saluto

franco
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei Coprini è molto importante guardare il velo oltre le spore. Naturalmente quando questo è possibile...a volte si arriva a casa che non è rimasto niente da osservare tranne le spore.
Comunque se il soggetto , come dici, non era probabilmente lo stesso, é difficile stabilire cosa fosse quello della foto.

Ciao
Giancarlo M
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era lo stesso soggetto, ma era cresciuto nello stesso identico punto del precedente.

Ciao e grazie,

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net