testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili o resti recenti?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questi reperti nell'argilla miocenica in provincia di Crotone.
Quello di sinistra era un tubicino più lungo e si è spezzato nel trasporto.
I tre, centrali, non so se sono parti delle chele di granchietti di acqua dolce (ce ne sono ancora nelle vicinanze) o denti fossili.
Quella a destra è la corazza di un coleottero (cosi mi pare,) nella creta si nota anche una zampetta piuttosto lunga. Non so se è un insetto recente finito nell'argilla o un fossile.

Immagine:
Fossili o resti recenti?
222 KB

E questa è una foto ingrandita dei 2 reperti di destra:

Immagine:
Fossili o resti recenti?
224,61 KB

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No fossil

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao! dunque le chele parrebbero proprio di qualche granchietto, ma perchè parli di acqua dolce? è un'argilla lacustre? io ne ho trovate di molto simili nelle argille zancleane , marine però.
modifica:ah scusa ti riferivi a esemplari attuali:-) in effetti dal colore non sembrano fossili,anche se su uno sembrava di vedere una zona bluastra.
i miei sono sul grigio-azzurino!

mentre per l'insetto parrebbe un porcellino di terra, recentissimo .-) anche di questi mi capitava spesso di trovarne sui calanchi argillosi :-)

ingrandendo la foto azzardo anche sul "tubicino" . potrebbero essere i resti di un qualche anellide? tipo millepiedi per intenderci:-)

ciao ciao
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - PaoloMarenzi in data 11 ottobre 2010 21:55:48

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fidati!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tubicino è un lombrico o un millepiedi secco, i frammenti di chela secondo me sono di Procambarus (gambero killer) e la corazza è quella di un onisco, peraltro grandino... Tutta roba recente.

Joachim

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joachim ti chiedo lumi sulle chele perchè a me paiono proprio di granchio, se poi ha detto che vivono lì a due passi...quelle di gambero kiler sono piene di protuberanze e hanno altra forma.
ciao ciao
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego 2 immagini dei granchi che vivono da quelle parti. Guardateli pure negli occhi. Ho letto che l'onisco presenta le stesse caratteristiche morfologiche da 50 milioni di anni. Non potrebbe essere un fossile?

Immagine:
Fossili o resti recenti?
268,91 KB

Immagine:
Fossili o resti recenti?
267,18 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo! mai potuti osservare de visu granchi d'acqua dolce!
dato che come dici tu, dal punto di vista morfologico, sono rimasti più o meno uguali per tutti quei milioni di anni, la prima cosa da appurare è il processo di fossilizzazione,quanto sia marcato ed evidente.Questo implica quasi sempre che fossili come chele,denti e ossa assorbono dai sedimenti ossidi,tannini e minerali vari che impregnano il reperto e lo colorano.
Allargando la tua immagine le chele risultano del tutto bianche e come diceva Simone, sembrano proprio recenti.dovrebbero essere grgie,azzurre-blu o nere.
E' tra l'altro anomalo per non dire inverosimile che tu, nel giacimento in oggetto, trovi solo queste chele senza traccia di altri fossili (conchiglie, pesci etcetc)
ciao
Paolo
ps se sei sicuro che quel sedimento sia fossilifero cerca nelle vicinanze perchè non tutti i punti sono buoni!

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi riferivo alle chele, anche se nel loro caso mi sembrava strano reperirle sempre spezzate e senza la presenza di altre parti del corpo. Almeno 3 volte su 3.

Mi riferivo al porcellino di terra, all'onisco. Magari quello potrebbe essere un fossile.

Per quanto riguarda le argille, contengono microfauna che o fotografato con microscopio e vi sono sporadici denti di squalo.

Ciao

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è tipico trovare proprio le chele di gamberi killer e immagino anche granchi, morti e/o predati.Intendiamoci, le chele sono piene di terra, quindi sono almeno di qualche tempo fa,non proprio fresche fresche.Se avevi qualche speranza ,l'avevi proprio con le chele, ma gli insetti fossili non si trovano certo in quelle condizioni. se provi a toccarlo con l'unghia vedrai che si sgretolerà quasi subito.
Gli insetti fossili, lasciando perdere l'ambra, li puoì trovare ben "spiaccicati" in strati di arenaria/calcare/argilla; non così arrotolati e "tridimensionali".
Puoi provare anche a spruzzare con delicatezza dell'acqua sul pezzo, vedrai che il porcellino si distaccherà ben presto, segno che si è solo appoggiato e poi compattato con l'argilla per via degli agenti atmosferici ma non sedimentato
Un grande in bocca al lupo per il prosieguo delle ricerche:-)
ciao
Paolo

Modificato da - PaoloMarenzi in data 12 ottobre 2010 22:37:30

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere anche di granchio di fiume... soprattutto la chela grande - che è un dito mobile - mi sembra troppo larga, però se c'è in quella zona il granchio di fiume non è improbabile siano sue.

Joachim

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

Puoi provare anche a spruzzare con delicatezza dell'acqua sul pezzo, vedrai che il porcellino si distaccherà ben presto, segno che si è solo appoggiato e poi compattato con l'argilla per via degli agenti atmosferici ma non sedimentato
Un grande in bocca al lupo per il prosieguo delle ricerche:-)
ciao
Paolo

Si, infatti nella parte inferiore del porcellino c'è poca argilla, un vuoto.
Grazie, per gli auguri, se ci sono novità non mancherò a postarle.

x Joachim:
I granchi di acqua dolce nei paraggi ci sono e sono come quelli delle foto che ho inserito in alto.

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net