testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacco Montecristo o Giannutri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:28:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, leggendo il testo sull'erpetofauna dell'arcipelago toscano (dove de jure dovrebbe esserci solo la variante viridiflavus) ho letto questa frase:

<La popolazione di Montecristo, molto scura e con un corpo più slanciato, viene identificata come una sottospecie endemica: C. viridiflavus kratzeri. Anche il Biacco di Giannutri presenta differenze morfologiche.>

Il testo è vecchio purtroppo poichè si usa il termine Coluber invece di Hierophis, ma mi chiedo, sapete nulla su questi due biacchi morfologicamente diversi? Gli avete mia visti o fotografati? So di biacchi "anomali" pure in Corsica/Sardegna (molto gialli), Sicilia (mandibola inferiore bianca e nera) ed Otrantino (simile vagamente al gemonensis). Poi per mia curiosità, ma poichè il Biacco è anche ophidiofago, c'è la possibilità che si divori a Montecristo le Vipere aspis hughyii ivi presenti? Forse la Natura ha ristabilito un equilibrio su quell'isola sennò sarebbe un guaio ...



Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao la ssp. di biacco Montecristo credo non sia valida da parecchio tempo... io non ne ho mai visti vivi, ho visto qualche esemplare in alcool se non ricordo male.
Io credo la vipera non abbia nulla da temere, i serpenti rientrano solo occasionalmente nella dieta del biacco (tra lucertole e topi, credo abbia di che mangiare sull'isola in questione).
Ciao

Modificato da - Tiraxiatu in data 11 ottobre 2010 15:26:48
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, ma mi chiedevo hanno davvero una colorazione scura? Mi chiedo perchè non siano nero/giallo ... forse sono anche loro una paleointroduzione dal sud Italia? Quello di Giannutri come è? Lo avete mai visto? E come era l'esemplare il Alcool ricordi il colore?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita spesso che sulle isole in genere il melanismo del biacco sia più comune. In ogni caso se ne trovano di tutti neri anche in tutto l'entroterra italiano, sono solo più sporadici.
Quest'anno sull'isola di Lavezzi, a sud della Corsica, ne ho incontrato uno davvero particolare!
Dorso molto nero (ma non completamente) nonostante fosse un giovane esemplare, e ventre grigio scuro anziché giallognolo come di regola.
Non posso mettere le foto perché nonostante siano venute benone è tenuto in mano...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno scan (un pò bruttino) di una diapo che avevo fatto tanto tempo fà
Immagine:
Biacco Montecristo o Giannutri
135,44 KB in sardegna. E' un sp. viridisflavus (forse un maschio) però è già scuretto. Non mi ricordo il colore del ventre.
Carlosky
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! In Sardegna e Corsica comunque tendono in generale ad essere un po più scuri, con più nero insomma
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso è dir poco comunque è blue notte questa colorazione ... e non ne avevo mai veduti così

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una femmina?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 15:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non lo so CMB. Avrei detto maschio per la struttura un pò tozza di testa e collo..
Carlosky
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net