|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:40:11
|
Macrolepiota mastoidea Helvella crispa.
Ernesto |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:53:10
|
Helvella crispa va bene, ma la macrolepiota penso sia una Konradii
Giorgio |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:28:45
|
Ciao Ernesto!Ciao Giorgio! Seguendo le vostre indicazioni mi sono guardato altri esemplari in loco, nonche' un po' documentato : diversi esemplari mostrano una escoriazione a " stella" (come si attribuisce al Konradii) inoltre l'anello ha la parte inferiore di colore piu' scuro,nocciola. (l'umbone a questo stadio e'ben pronunciato in tutte e due le varieta') Se questi caratteri "macro" sono sufficienti a una distinzione,allora tifo per "Konradii"! Mi scuso per il ritardo nel rispondere !! Ancora grazie!! Ricco |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:20:21
|
Anche per me con quell'umbone e ornamentazione é Lepiota mastoidea
Ciao Giuseppe |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:50:58
|
| Messaggio originario di ricco:
Ciao Ernesto!Ciao Giorgio! Seguendo le vostre indicazioni mi sono guardato altri esemplari in loco, nonche' un po' documentato : diversi esemplari mostrano una escoriazione a " stella" (come si attribuisce al Konradii) inoltre l'anello ha la parte inferiore di colore piu' scuro,nocciola. (l'umbone a questo stadio e'ben pronunciato in tutte e due le varieta') Se questi caratteri "macro" sono sufficienti a una distinzione,allora tifo per "Konradii"! Mi scuso per il ritardo nel rispondere !! Ancora grazie!! Concorderei con konradii anche se l'ultima foto sembra più di mastoidea l'altro fungo è Helvella crispa Ricco
|
Ulderico Bonazzi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:40:36
|
Anche per me sono L. mastoidea, ho un pò di dubbi su quelle chiuse.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:09:11
|
Ciao Simo ! ..le postate chiuse e quelle aperte erano a pochissima distanza. Dovrebbero quindi essere la stessa cosa, ma tutto e' possibile. Forse c'erano le due varieta',e allora avremmo ragione tutti!!! (..se mi ricapita cerchero' di mettere insieme piu' dettagli.) Ciao! Ricco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|