testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 100% S. s. gigliolii: l'unica,vera e l'originale gigliolii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 16:37:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra gigliolii
Con un mio caro amico abbiamo scattato qualche foto di questa ssp nel cuore della notte.. ne abbiamo trovate diverse di tutte le dimensioni!
La località resta segreta, il resto dice tutto...uno splendore!!

Buona visione!

Ciaao

Patrick Scimè

Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
89,15 KB
Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
72 KB
Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
50,5 KB
Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
93,05 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 29 maggio 2014 18:03:29

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 17:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende!!!! L'ultima con la schiena rossiccia è fantastica,
grazie per le foto.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice che tu abbia coronato il tuo sogno Patrick!
Davvero dei bellissimi esemplari



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendide!!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti troppo belle.
spero di incontrarle anch'io prima o poi.
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime. Avete fatto altre foto? Anche dell'ambiente in cui l'avete incontrata?

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! In effetti la gigliolii è una delle mie ssp. preferite se non la mia preferita addirittura!!!!

Di foto ne ho fatte molte!!! Anzi troppe e ora io e il mio amico le stiamo firmando ci impiegheremo tempo.
Sì anche dei luoghi di ritrovamento..
Inoltre ho potuto fare importanti osservazioni sulle loro abitudini, sulla preferenza di dimora, orari di maggior attività, la densità di esemplari, dimorfismo sessuale e differenze nella colorazione tra maschio e femmina, ecc ecc


Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdona la curiosità Patrick, ma ti sei fatto il viaggio dalla svizzera in Calabria per loro? Complimenti! (sarei tentato di farlo anch'io, per quel posto magnifico scoperto nel cilento...)

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che sì!!! Per loro, per le salamandre questo ed altro!!! eee poi ne ho approfittato per incontrare dei carissimi amici, con molti interessi e passioni in comune!!! Siamo pazzi!!!
Inoltre senza di loro non so come avrei fatto!!Quindi ne approfitto ancora per ringraziere Nino e tutta la famiglia Marcianò che mi ha ospitato, scorrazzato, aiutato, e viziato con la loro simpatia e la buona cucina!!!! grazie di cuore!!! ci vediamo presto in svizzera sulle alpi!!!)

Allora blublu aspetto il tuo report sulle salamandre cilentane!!
Ciao

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 00:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidiaaaaa... invidia profondissima allo stato puro.

E qui io aspetto la pioggia da dieci giorni.

Scherzi a parte, grazie per condividere con noi le tue foto.

Incredibili gigliolii, le più meravigliose tra le salamandre pezzate. Giallorosse anche sulla schiena... pazzesco.

Vedo che si tratta di una faggeta... mumble.
Dài, raccontaci le osservazioni. Maschio e femmina si distinguono anche dal colore? questa non la sapevo...



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 ottobre 2010 00:31:38
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero molto belle, un viaggio pienamente giustificato

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello di questi forum è che offre la possibilità di incontrarsi in posti più disparati e di stare insieme per condividere le stesse emozioni.

belle foto!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli,sono senza parole! Affascinanti le varietà di gigliolii che si possono trovare a seconda della zona!
Mi piacerebbe girare tutte le faggete d'italia per fotografare le diverse livree.
Anche io comunque quest'anno ho avuto una bella soddisfazione:

Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
225,94 KB

Era abbastanza piccola, un paio d'anni almeno, chissà se la ritroverò cresciuta,spero tanto di si!
Complimenti per le osservazioni!
Torna all'inizio della Pagina

Reptile Hunter
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima senz'altro! Però da adulta quell'arancione diventa giallo... Il rosso delle salamandre di Patrick rimane per tutta la vita ed in alcuni casi addirittura si accentua! essendo una sostituzione della pigmentazione nera e non gialla...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio carine le tue giglioline, credo che avessero avuto meno di 2 anni, magari solo qualche mese di fase terrestre!

Barbaxx: ebbene sì, su innumerevoli esemplari trovati, in 2 zone differenti e in più uscite: tutti sono stati sessati e il risultato è stato che le femmine presentavano una colorazione tendenzialmente più scura rispetto ai maschi (eccezione fatta per l'esemplare dalla schiena rossa che si tratta di una femmina)

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 11 ottobre 2010 14:11:04
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
65,11 KB

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriore quesito: nella sottospecie nominale le macchie sono abbastanza costanti, se si eccettuano i primi anni di vita, e permettono di identificare gli individui di anno in anno.
Ma nella gigliolii? E' vero che più vecchie sono più gialle diventano?


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
125,92 KB

Sî Stefano, il giallo aumenta con il tempo, ma non è utile per stabilirne l'età di un esemplare visto che le colorazioni sono assai variabili.


Grande Nino!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100% S. s. gigliolii: l''unica,vera e l''originale gigliolii
113,23 KB

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reptile Hunter:

Bellissima senz'altro! Però da adulta quell'arancione diventa giallo... Il rosso delle salamandre di Patrick rimane per tutta la vita ed in alcuni casi addirittura si accentua! essendo una sostituzione della pigmentazione nera e non gialla...


Confermo ciò che dice Nino!!!!
Ho potuto osservare questo cambiamento direttamente!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto che le foto sono state fatte sì alla sera-notte, ma non aveva piovuto, mi sembra tutto asciutto. Attendiamo le foto anche dell'ambiente circostante!

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net