testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha pelosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 16:31:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Monacha (Eutheba) Specie: Monacha (Eutheba) cf. parumcincta
Roma 10/10/2010 Parco della Caffarella.

Mentre ero alla ricerca della fantomatica Helix almonis di Augusto Statuti lungo il Fiume Almone(naturalmente non l'ho trovata) mi sono imbattuto in una popolazione di piccole Monacha simili a M.parumcincta.
Il parco nonostante presentasse molti habitat promettenti era un vero deserto malacologico.
Mentre sistemavo lo scarsissimo materiale trovato mi sono accorto che queste Monacha erano completamente ricoperte da una finissima peluria,l'esemplare fotografato è un giovane ma la peluria si poteva notare anche sui nicchi di esemplari adulti.
Dopo aver visto quelle siciliane e quelle lombarde possiamo dire che anche le Monacha laziali possono essere pelose.


Immagine:
Monacha pelosa
121,29 KB
Immagine:
Monacha pelosa
114,39 KB



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net