|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 01:32:11
|
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione di questo licheni. Grazie, zaca
05-10-2010, Parque de Monsanto, Lisboa, Portugal Habitat: Vive su un pilastro rivestito con cemento, posto accanto ad una strada parco.
Immagine: 1
268,12 KB
Immagine: 2
289,67 KB Immagine: 3- Wet campione
284,9 KB
Immagine: 4 - Prove chimiche
287,86 KB
|
Modificato da - zaca in Data 10 ottobre 2010 01:40:36
|
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:05:21
|
Carino... Non riesco a capire se ha periteci o apoteci (mi pare la seconda)... così a occhio non so dire nulla di più se non "crostoso placdiomorfo". Sorry
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:16:22
|
Ho avuto la stessa domanda che Poli, non so se sono perithecia o apoteci, anche allargando le immagini. In alcuni punti sembra che ci sia Ostia, ma non posso garantirlo. Ciao, zaca |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:13:14
|
Non sarebbe semplicemente Lecanora muralis bagnato ?
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:54:52
|
...mai fotografare i licheni bagnati se volete farli determinare! A me sembra Placolecis opaca... ciao a tutti PL |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:58:41
|
Grazie, professore. Nimis, Christiano e Poli, per le vostre risposte. Non so il genere proposto dal prof. Nimis, né è facile trovare informazioni su Internet. Le fotografie che ho potuto vedere, sono stati più esemplari maturi, con corpi fruttiferi (apoteci). Mi sembra non essere andato chiaro, ma le fotografie presentato solo una copia era bagnato (Immagine 3) e includerlo in quanto potrebbe fornire alcune indicazioni utili per la classificazione. Ciao, zaca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net