|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:36:07
|
Mi sembrano Tetramorium sp., ma se sono loro non sono proprio piccolissime .... Forse potrebbero essere anche Temnothorax sp., ma ci vuole Maurizio Mei.
Gli alati sono tutte femmine. luigi
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:15:41
|
Credi che sarebbe meglio indicare la misura? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:40:23
|
Quella è sempre utile, anche se non fosse necessaria ...
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:11:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sembrano Tetramorium sp., ma se sono loro non sono proprio piccolissime .... Forse potrebbero essere anche Temnothorax sp., ma ci vuole Maurizio Mei.
Gli alati sono tutte femmine. luigi
|
Anche a me sembrano Tetramorium sp
Gigi |
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:51:03
|
... Io direi che sono Solenopsis fugax... che in questo periodo sciamano in abbondanza. |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:36:56
|
invio altri scatti relativi alla stessa sciamata:
Immagine: 265,08 KB Immagine: 115,13 KB Immagine: 143,2 KB Immagine: 74,83 KB Immagine: 88,05 KB Immagine: 61,89 KB Immagine: 114,84 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:48:18
|
| Messaggio originario di Giannibert:
... Io direi che sono Solenopsis fugax... che in questo periodo sciamano in abbondanza.
|
Si. Potrebbero essere anche loro; in effetti, gli occhi non si vedono. Mi sembrano un po' troppo pigmentate, ma da quello che si vede dalla foto potrebbero essere...... luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:54:13
|
Giannibert ci ha preso...! Sono Solenopsis (le specie europee, secondo alcuni mirmecologi, sono molto diverse dalle Solenopsis tropicali e dovrebbero appartenere al genere Diplorhoptrum), ma sulla specie non mi sbilancerei (non c'è solo fugax). Un carattere distintivo che si vede abbastanza bene in alcuni individui fotografati è la clava antennale di soli due articoli (gli ultimi due, cioè...). In Tetramorium e in Temnothorax la clava è di tre articoli. Le operaie sono polimorfe, con un po' di attenzione si vedono anche individui più grandi e con il capo più sviluppato, che negli altri due generi non sono presenti. Ciao! Maurizio |
Modificato da - Mei in data 11 ottobre 2010 23:57:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|