|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 17:42:27
|
Salve cari amici, con la benedizione dei moderatori ai quali ho posto prima tale articolo, vorrei porre alla vostra attenzione un interessante testo:
Link
Si parla di serpenti del Lariano anomali che ricadono in queste categorie:
SERPENTI SOVRA TAGLIA: Animali descritti lunghi sei metri o solo due metri, ma larghi come tronchi e di colore verde bottiglia (ipotizzo esagerazioni di Biacchi o Colubri di Esculapio)
SERPENTI CON CRESTA DORSALE: Animali descritti aventi una simpatica cresta colorata sul dorso come un Dimetrodon, in alcuni casi si parla di una nuova specie di aspide in cui il maschio solo possegga tale cresta, mentre le femmine no! Nel lariano la gente è convinta che il maschio di Vipera aspis abbia la cresta (Credenza non vera! Ipotizzo si tratti solo di resti di pelle non smaltiti durante la muta, ma sogno un aspide con una cresta ... tu Aspisatra ne hai mai vedute? O sentito parlare?)
SERPENTI CON OCCHIALI O CORONE: Animali dotati di cerchi scagliosi attorno agli occhi o corone di scaglie sulla testa (altro caso di muta incompleta ipotizzo)
SERPENTI VOLANTI O BALZANTI: Animali dotati di membrane estensibili ai lati del corpo per planare via. So che i serpenti del genere Chrysopelea innocui colubridi opistoglifi del Sud Est Asia hanno tale caratteristica o meglio comprimono in senso orizzontale il corpo per planare di albero in albero, ma in Europa ciò non avviene mai (Ipotizzo siano casi di Colubri di Esculapio che cadano o si lasciano cadere da alberi guizzando). Per quanto concerne il balzare, so che la terribile Echis carinatus può balzare in avanti oltre metà del proprio corpo, ma comunque non può saltare ... . In Europa tutti i serpenti possono saettare, ma nessuno può saltare addosso ... (Dunque si tratta di esagerazione?)
SERPENTI VERTICALI: Animali che si porrebbero in verticale come bastoni e saltellerebbero via così. Al mondo so che non esiste niente del genere, ma il Biacco da noi so che può alzarsi come un periscopio (Dunque si tratta di esagerazione di avvistamenti di biacchi?)
Voi che ne pensate? Avete mai veduto serpenti anomali o sentito testimonianze credibili su ciò? Leggete prima l'articolo però
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Modificato da - Ananconda in Data 08 ottobre 2010 17:44:46
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:05:10
|
A me risulta un'ulteriore categoria, quella dei serpenti baffuti... che altro non sono che lontre che nuotano.
Joachim |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 07:46:55
|
Sinceramente questo articolo non mi è piaciuto; è evidente che chi lo ha scritto non è del settore ma si è limitato a raccogliere delle informazioni qua e la... I nomi scientifici sono quasi tutti sbagliati, altre informazioni sono molto criticabili. Siamo alle solite, se si "pesca nella rete" si tira su un pò tutto e nel tutto c'è anche molto da buttare. Una volta con i libri certi rischi erano molto limitati e male che poteva andare ci si imbatteva comunque in letture educative e gradevoli. Ricordo con nostalgia i libri di Bruno con i quali tutti quelli della vecchia guardia come me sono cresciuti e le riviste di Criptozoologia del Prof. Fassi dove si leggeva di creature incredibili !
Mauro |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:11:06
|
anche in basilicata ci sono voci riguardanti serpenti anomali.. una fonte credibile, mi ha raccontato che da giovane (30 anni fa..) entreera a cavallosi è imbattuto inunserpente enorme, che ha fatto imbizzarrire il cavallo,per poi sparire, tornandopiu tardi a vederedove si trovava ilserpente ha constatatoche doveva essere lungo attorno ai 4 metri..io non mi stupirei se in passato qualche cervone abbia raggiunto una taglia tale.. e non mi stupirei di trovarne anche qualcuno adesso, in zone molto remote, che bazzico spesso (se c'è prima o poi lo trovo...) Altre voci (questa volta recenti e poco affidabili) dicono addirittura che nellecampagne di unpaesevicino almio vi sia unserpente in grado addirittura di ingoiare una pecora..... ovvimente escludendo che vi siano anaconde in baslicata misembra al quanto impossibile, ed è un grossissima balla... questa potrebbe aggiungeri a quella diun uomoche sostiene cheun giorno in campagna,stanco per il lavoro, si è seduto su un masso (dalla descrizione, dovrebbe essere con un diametro di circa mezzo metro e alto 30cm) quando ha visto un occhio chiudersi..... nonn era un sasso ma un rospo
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 21:07:52
|
Ciao, ma lo sai mio caro che ho saputo che in Basilicata, nella Diga del Pertusillo fu trovata una Anaconda di sei metri rilasciata da un folle allevatore illegale di ofidi? L'animale aveva ucciso una pecora e pertanto fu colpito dall'allevatore di pecore e catturato dai forestali ... Forse tali avvistamenti evocavano casi di anaconde liberate!! Chissà ... considera che anche Zamenis bilineatus raggiunge grandi dimensioni e così il Cervone ed il Biacco Nero... la storia del Rospo è chiaramente finta
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 21:56:00
|
azz... non lo sapevo.. comunque nella mia zona,c'è qualche amante dei serpenti,ma non credo abbiano delle anaconde..poi ovviamente posso sbagliarmi, non conosco tutti puo sempre esserci qualche sciroccato in giro..comunque, qui chi ha la mentalità talmente aperta da non uccidere un serpente,e sono pochi purtoppo, e che hanno un serpente in casa si contano sulle dita di una mano e non credo che liberino un' animale del genere, di solito, sanno che vanno portati al wwf se non si riescono piu a tenere, pensa che al wwf c'è un iguana di un metro
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 21:56:56
|
Anche a me l'articolo non è piaciuto.Si fa confusione fra leggenda, storie tramandate, esagerazioni di avvistamenti. Insomma, una vera "boiata". Solo le foto allegate sono belle. Ma, Ananconda, dove le vai a cercare... Complimenti per il tuo primo biacco. Sono certo che, dato il tuo entusiasmo, ne vedrai molti altri. Ciao, Carlosky |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:31:15
|
l'anaconda gialla è commerciabile,probabilmente era quella,e non raggiunge grandissime dimensioni come quella verde.
ovviamente è un atto sconsiderato liberarla anche perchè immagino muoiano con l'arrivo del freddo. |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:06:03
|
Nell'articolo non era specificato quale Anaconda forse era la notateus ma non dubiterei una murinus illegalmente detenuta ... in Basilicata non amano i serpenti? Beh ma mi chiedo dove gli amino ... mi sa che in questo forum siamo un isola felice ... in un mondo ophidiofobo!
@Carlosky: Grazie ... lo spero anche io ... l'articolo bho mi pareva interessante ... scusate se non lo era!
|
Modificato da - Ananconda in data 09 ottobre 2010 23:07:08 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:21:31
|
in basilicata,nonostate il 70% delle persone abbiano l'orticello, olivi, ecc.. e vivano nella natura, c'è molta ignoranza, e perquesto non solo non li amano,ma li odiano, in città è diverso, credo che pochissima gente abbia visto un serpente dal vivo,qui invece sono abbastanza comuni, questa mattina ho trovato una natrice viperina (di circa un metro),altre 2 piu piccole, ed una piccola natrix natrix che mi ha morso :),volevo scattarlequalche foto per il mio sito (in firma, ancora in costruzione)
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:58:35
|
Lo so è lo stesso problema di tutta Italia, la società Italiana ancora ha seri problemi con i serpenti ... troppi secoli di demonizzazioni, odio e feroci persecuzioni (anche se rispetto al Lupo i serpenti non hanno subito nessuna persecuzione organizzata o pagata dallo stato). Però le cose cambiano, pochi decenni fa era impensabile che esistessero persone (anche ragazze come me ) che amassero i serpenti, oggi si moltiplicano ... . Pochi decenni fa non c'era protezione dei serpenti, oggi c'è ... . Pochi decenni fa se si vedeva un serpente si ammazzava sul posto. Oggi molti chiamano i vigili del fuoco per farli rilocare. Come leggo da alcune settimane sulle news Addirittura so di una signora che, vedendo un biacco nero per terra lo ha ficcato in borsetta e portato ai forestali ... (mi chiedo come abbia evitato il morso ). Ovvio moltissimi continuano a non volere neppure sentire parlare di tali esseri, ma le cose cambieranno .... dico io
p.s Non esiste la Natrix maura in Basilicata tu hai veduto una Natrix tessellata che è o può essere simile
|
Modificato da - Ananconda in data 09 ottobre 2010 23:59:37 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 00:44:55
|
probabilmente mi sono sbagliato, era in acqua, ed io ero 2metri piu in alto.. magari domani posto delle foto per farla identificare....magari la presenza è solo non segnalata :D
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:50:02
|
Mostracela pure ti diremo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 09:42:05
|
A creare un mito ci vuole poco,o forse a volte basta un fondo di vero. A rimanere impressionati basta ben meno che 4 o 6 metri credetemi. Ho raccontato quanto segue molte volte, e anche privatamente (Gomphus ne sà qualcosa) ne parlai a più riprese, ma nel mio caso non rimasi impaurito,semplicemente ammirato però si. Oramai qualche anno fà, io ed un caro amico che ha un nome e un cognome e che può tranquillamente intervenire,eravamo in riva ad un fiume a pescare; Altre volte avevamo avuto la certezza della presenza di una grossa natrice su questo fiume,avevamo visto veri e propri "sollevamenti" ritmati in un ansa distante, con il pelo dell'acqua ricoperto da fine vegetazione. Quel giorno,uno dei più belli come emozione provata nella mia vita, la vedemmo. Questa biscia oltrepassava tranquillamente i 2 metri,lo percepimmo in assoluta precisione in quanto salì la lieve sponda e le canne da pesca posizionate fecero involontariamente da "metro" di misurazione. Giorni dopo trovammo addirittura la sua tana, non mi dimenticherò mai la scacchiera bellissima che mostrava, e in certo qual modo il timore e la corsa che ci fece fare.
Con nostro stupore l'animale era conosciuto,accanto c'è una riserva del CFI e questo Biscione,secondo un lavoratore del centro aveva una quindicina di anni.. Cosa curiosa è che questo splendido animale aveva scelto questo tratto di fiume che era stato chiuso alla pesca per venti anni! Apenna questo tratto venne riaperto,diverse persone la videro,ma da quel giorno,nonostante mi rechi quasi ogni sabato su quel fiume ,quello splendido esemplare è sparito.
Ciliegina della torta, dopo Venti anni di sponde chiuse e tratto di fiume chiuso alla pesca,venne anche autorizzato un taglio della vegetazione,sempre in giugno,vi potete immaginare,spero solo sia ancora viva.
Un serpente di 2 metri basta e avanza credetemi per restare affascinati e ricordo con sincera ammirazione questa bestia,infatti la sera stessa,tornati a casa cercammo in rete maggiori notizie su questa specie,e conoscemmo FNM!
Cmq, questi son discorsi legati alla capacità dei nostri serpenti di poter invecchiare in pace,quindi credo che se mai avrò la fortuna di incontrare di nuovo un animale simile, occorra andare dove gli umani non vanno e dove le motoseghe non entrano. Ciao
Massimo. ------------------------
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:02:32
|
| Messaggio originario di Ananconda:
...
SERPENTI SOVRA TAGLIA: Animali descritti lunghi sei metri o solo due metri, ma larghi come tronchi ...
|
Ecco un punto sul quale mettere l'accento. E' perfettamente normale che un osservatore, specie se poco pratico di ofidi, descriva un animale di tre metri avendo visto una bestiola lunga un metro e mezzo. In perfetta e assoluta buona fede. Ed è altresì normale che si riferisca "grosso come il mio braccio" parlando di una natrice un po' paffuta, credendoci davvero. La verità sminuisce la poesia, ma esige di essere impietosi. Misurare un serpente (chi ci ha provato lo sa) è maledettamente difficile, ma... Vorrei brevettare un modello matematico per determinare esattamente la lunghezza dell'ofide avvistato: raccogliere tutte le testimonianze, fare una media NON ponderata delle lunghezze stimate e dividere per pigreco. Avremo la migliore approssimazione possibile alla lunghezza reale. Vabbè scherzavo... Solo per dire che la stima della lunghezza di un serpente visto passare è veramente arbitraria, e che "occupava tutta la strada" o "lungo come il manico del forcone" (sto citando esempi a caso, ma è solo per capirsi) possono essere testimonianze rese in buona fede ma di fatto false, quindi fuorvianti.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:35:49
|
io ho sentito che a quanto pare dovrebbe "esistere" un serpente d'acqua che se vai a fare il bagno ti si infila nelle mutande! 30anni fà i vecchi del mio paese dicevano volentieri questa cosa alle bimbe per spaventarle, mi ha sorpreso di risentire questa cosa l'estate passata. è evidente che tale serpente non esiste, posso immaginare che la diceria si sia sviluppata intorno ad un accidentale incontro con una natrice
Link |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:05:17
|
Leggenda mutuata dal candirù, che però non è un serpente ma un pesce (e che ti si possa infilare nel costume da bagno esplorando scomodi orifizi non è leggenda), ma non si parla di rettili.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net