Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 maggio 2006 : 20:47:23
|
Caro Pierlu, non riesco a vedere bene nella foto: quanti sono i cordoni presenti sopra l'apertura sino alla sutura? Per la olivoidea dovrebbero essere almeno 8. Inoltre no riesco a capire se e quanto è presente scultura assiale. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 01:20:34
|
Ciao Mizar purtroppo non ho il microscopio questo e il massimo che sono riuscito a fare se non è sufficente proverò con un duplicatore di focale ma non credo di riuscire a fare di piu ammeno che non trovo un esemplare migliore Ho contrastato la foto per mettere piu in evidenza i cordoni Ciao a domani
Immagine: 32,75 KB |
Modificato da - pierlu in data 29 maggio 2006 01:21:53 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 08:59:35
|
Caro Pierlu, grazie per lo sforzo e scusami, ma non sapevo tu non avessi il microscopio (forse bastava una lente in questo caso). Da quello che credo adesso di vedere sia come numero di cordoni soprasuturali che come scultura assiale, mi sembra che si tratti di una Mitromorpha mediterranea albina, forma che mai avevo incontrato. Se preferisci chiamarla Mitrolumna va bene lo stesso; però la specie credo sia appunto mediterranea, non olivoidea. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 09:00:17
|
Altra foto
Immagine: 35,58 KB Ciao Pierlu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:32:28
|
Confermo la diagnosi di Myzar, si tratta di Mitromorpha mediterranea Mifsud, 2001. Quando avrò un pò di tempo vi spiegherò perchè la specie fin poco tempo fà conosciuta come olivoidea ora si chiama mediterranea.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2006 : 10:44:18
|
Un piccolo esempio, tanto per capire il caos presente sulle immagini in rete ... se andate all'indirizzo:
Link
i primi due ed il quinto sono : Mitromorpha mediterranea Mifsud mentre il terzo ed il quarto sono Mitromorpha wilheminae Van Aartsen et ali. ... anche se un pò detriti.
Ciao Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 11:14:52
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Un piccolo esempio, tanto per capire il caos presente sulle immagini in rete ... se andate all'indirizzo: Link i primi due ed il quinto sono : Mitromorpha mediterranea Mifsud mentre il terzo ed il quarto sono Mitromorpha wilheminae Van Aartsen et ali. ... anche se un pò detriti. Ciao Ermanno
|
Il post di Ermanno credo debba ricordare a tutti uno dei limiti piu importanti dell'informazione che, a qualunque titolo, si trovi in rete, cioè la sua attendibilità, spesso per niente sicura. In particolare questo succede per le immagini fotografiche di specie di molluschi: spesso capita di trovare sotto lo stesso nome cose lontanissime, anche in siti mediamente affidabili. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:04:52
|
Grazie di nuovo a tutti per la determinazione e le spiegazioni Pierlu |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:24:09
|
Scusate amici ,ma M. olivoidea e M. mediterranea sono la stesa specie, vero? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:33:17
|
| Messaggio originario di spanter:
Scusate amici ,ma M. olivoidea e M. mediterranea sono la stesa specie, vero?
|
No Spanter, non sono la stessa specie. Mitrolumna mediterranea è specie litorale o comunque di acque medie, caratterizzata da scultura sia spirale che assiale, tanto da avere a volta aspetto cancellato. Presenta normalmente 6 cordoni soprasuturali, avolte anche meno. Mitrolumna olivoidea è specie piu profonda, tipica dei fondi "a pralines", sculturata assialmente solo nei primi 2-3 giri, mai sul body-whorl, dove ivece è striata spiralmente per tutto l'ultimo giro, con 8-10 cordono sovrasuturali. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 20:11:51
|
Quindi anche questa è Mitrolumna mediterranea? scusatemi ma sto andando in confusione
Immagine: 27,16 KB Prometto per qualche giorno non faro piu domande. Ciao pierlu |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2006 : 21:26:53
|
| Messaggio originario di pierlu:
Quindi anche questa è Mitrolumna mediterranea? scusatemi ma sto andando in confusione .... Prometto per qualche giorno non faro piu domande. Ciao pierlu
|
Sì, Pierlu, da quel che riesco a vedere anche quella è M. mediterranea, e voglio anche aggiungere che M. olivoidea è molto meno comune della precedente, reperibile come ho detto solo su opportuni fondi che, tra l'altro, sono diffusi proprio qui nell'Arcipelago Toscano, tanto che una delle due immagini citate da Mifsud come esempi della vera M. olivoidea è proprio quella apparsa credo nel lontano 1979 su "La Conchiglia" ad opera del "trio" Bogi, Coppini & Margelli e proveniente da tale zona. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2006 : 21:57:25
|
ciao Pierlu ... di domande ne puoi fare ancora tranquillamente e non ti devi spaventare che anche conchiglie, che si pensano di facile determinazione presentano in realtà una vita nomenclaturale da telenovela. Ma adesso vediamo se riesco a spiegare perchè delle conchiglie che fin l'altro giorno chiamavamo olivolidea, ora le dobbiamo determinare come mediterranea. E con questo rispondo a a Spanter che si chiedeva se olivoidea e mediterranea fossero la stessa specie. .... ti posso dire che fino a poco tempo fà ,le conchiglie che ora si devono chiamare mediterranea, erano determinate come olivoidea da tutti ... ed è per questo motivo che in rete si trova tutta questa confusione. Ma ora andiamo all'origine del fatto. Mifsud nella sua revisione del genere Mitromorpha delle coste europee si accorge che il Cernohorski nella sua revisione: Systematic of the families Mitridae and Volutomitridae, discutendo il genere ne illustra e designa un lectotipo su materiale di Cantraine conservato presso l'Istitut Royal des Sciences Naturelles, Belgium. Oltre a questo illustrato a tav 12 fig.8 ne illustra un altro a fig 9 .... un esemplare detto : axially ribbed form.
L'esemplare a fig 8 (il lectotipo designato) misura : h mm 8,3 x larg. 4,1 ed è quello che ora è inteso come olivoidea.
L'esemplare a fig 9 misura: h mm 5,4 x larg. 2,7 ed è quello che fino a quel momento era conosciuto come olivoidea e che ora dobbiamo chiamare mediterranea.
Certo che olivoidea ( sensu antico) possedeva già numerosi sinonimi, sia istituiti su specie fossili che recenti, però non utilizzabili con sicurezza appartenedo probabilmente a più specie di non facile definizione, per questo la scelta di coniare il nuovo nome : mediterranea
Purtroppo non ho trovato illustrazioni in rete della vero olivoidea vedrò ri riprodurvi la tavola del Cernohorsky appena possibile .
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2006 : 22:37:40
|
Scusatemi ma ero stato costretto a chiudere rapidamente, per questo non è che sia stato del tutto chiaro.
Cernohorsky considerana i due esemplari illustrati come apparteneti ad una unica specie, mentre in realtà appartengono a due entità specifiche diverse, riconosciute come tali dal Mifsud.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|