|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 22:26:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Athalia Specie:Athalia rosae
|
Ancona, 18/09/2010
Su un fiore di finocchio ho trovato questo imenottero; penso che sia un Tenthredinidae, precisamente una Athalia rosae, che ne dite?
Immagine: 125,51 KB
Immagine: 119,54 KB
Mentre lo inquadravo, ho visto che il fiore era popolato da un altro imenottero veramente minuscolo (è quello sfocato sulla sinistra, grande circa la metà della zanzara tigre che mi stava tormentando e che si intravvede sulla destra)
Immagine: 77,79 KB
Quando l'ho inquadrato meglio ha rivelato un lungo aculeo; è possibile identificarlo?
Immagine: 91,23 KB
Immagine: 87,31 KB
Ciao
Marco
|
Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 17:39:43
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:04:12
|
Confermerei Athalia rosae per il primo, il secondo é un Braconidae.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 09:24:02
|
Grazie mille Pietro . Ho cercato in rete per vedere se trovavo qualcosa di simile al mio secondo esemplare, ma ho visto che quella dei Braconidae è una famiglia numerosissima, con tantissime specie che sono praticamente impossibili da determinare basandosi solo sulle foto.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|