testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 trote in laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le gambusie funzionano contro le zanzare, ma in un laghetto così piccolo qualsiasi pesce va bene per combatterle, anche i pesci rossi... il fatto è che un laghetto così piccolo tenderà a riempirsi di alghe, se non è dotato di un sistema di filtraggio, col risultato che qualsiasi pesce risulterà invisibile!
Se il fondo è fangoso, la presenza di pesci di grosse dimensioni farà sì che appena si muovono il sedimento si solleverà, intorbidando l'acqua.
Quindi, meglio pesci piccoli.
Se metti un predatore come il luccio, va da sé che potrà convivere solo con pesci più grossi di lui.
La soluzione migliore, secondo me, è introdurre piccoli ciprinidi pacifici assortiti. Le tinche sono tra le mie favorite, si trovano anche nei negozi d'acquario, anche la varietà rossa, ed essendo specie nostrana hanno il pregio di poter essere liberate non appena decidessi di vuotare il lago.


"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 00:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No skazz,o meglio precisiamo;
nessuna specie sia alloctona che autoctona può essere liberata in acque pubbliche senza specifici permessi.
Neanche le specie autoctone possono essere liberate se non in acque private,così dice la nostra legge.

Ma è solo una precisazione,non ci vedere polemiche,senz'altro ti è sfuggito,ma comprendo e sono daccordo col senso del tuo msg,anche io comunque non metterei alloctoni,neanche in piccolo laghetto come quello.

ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 ottobre 2010 00:46:07
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intervengo sulla scelta dei pesci; condivido le vostre esposizioni.

Riguardo alle larve di zanzara, ribadisco però che anche l'asenza di pesci non significa che esse proliferino: tutt'altro. In un ambiente sano, anche senza tritoni, ma con soli invertebrati predatori (larve di libellula, notonecte, gerrisi, idrometre, girinidi, ditiscidi, ecc.), il problema non si pone. Questa mia precisazione la ritengo importante, perchè spesso i pesci vengono immessi anche in piccoli specchi d'acqua dove sono assenti solo per questo motivo, e allora il danno ecologico che si fa è maggiore di quanto si pensi (e il porblema zanzare non cambia, cioé non c'era neanche prima).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, il problema zanzare è un problema reale,ed è altrettanto reale che dove ci sono acque ferme esse prolifichino..

Io direi che in un bacino di due metri per uno di sua esclusiva proprietà... il nostro amico ha tutta libertà di poter immettere gli animali che più lo appassionano, noi possiam solo dir qualcosa a corollario.
Diciamo semmai due parole in più magari ad integrazione degli interventi precedenti;

Se il tuo fine non sono gli anfibi,qualche gambusietta non guasta certamente se hai un abitazione vicina,come altri ti hanno detto tieni d'occhio però il loro numero e non liberare mai eventuali individui in soprannumero in altre acque.

Scarta poi altri pesci,ma più per un discorso etico che altro,mettere una carpa o un altro pesce di grossa taglia,in un ambiente piccolo come quello significa metterlo in sofferenza.

Se la tua passione sono i pesci, puoi ugualmente sbizzarrirti,ci sono molte specie che pur essendo di piccola taglia possiedono realmente livree splendide.
Se vicino a dove risiedi c'è un centro per animali,vai a dare un'occhiata,troverai di tutto.
Altra piccola considerazione,visto la dimensione,davvero esigua del tuo specchio d'acqua,un piccolo filtro non costa molto,anzi ce ne sono di economicissimi, e puoi davvero allestire un qualcosa di carino.

Ricordati sempre (a volte sono noioso,ma preferisco esserlo) di detenere questi pesci con coscienza e di non liberarli mai (al di là delle specie che userai) negli ambienti demaniali,a far danno ci vuole veramente poco.

Per il resto,buttati,dacci retta,ma fino ad un certo punto,se hai entusiasmo riuscirai a far qualcosa che senz'altro ti gratificherà.
ciao


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 ottobre 2010 11:09:39
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

No skazz,o meglio precisiamo;
nessuna specie sia alloctona che autoctona può essere liberata in acque pubbliche senza specifici permessi.
Neanche le specie autoctone possono essere liberate se non in acque private,così dice la nostra legge.

Ma è solo una precisazione,non ci vedere polemiche,senz'altro ti è sfuggito,ma comprendo e sono daccordo col senso del tuo msg,anche io comunque non metterei alloctoni,neanche in piccolo laghetto come quello.

ciao

Massimo.
------------------------




Lo sapevo che stavo azzardando...
Bene, mi rimangio tutto. Le tinche, una volta vuotato il lago, vanno fatte al tegamaccio.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:


[quote]


Lo sapevo che stavo azzardando...
Bene, mi rimangio tutto. Le tinche, una volta vuotato il lago, vanno fatte al tegamaccio.


Ah,ah, o.... alla mugnaia!!
ciao Roberto!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 ottobre 2010 11:27:15
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi faccio una domanda: legislativamente parlando è possibile detenere in acquario o laghetto i pesci nostrani?
Ad esempio se catturo un persico reale posso poi tenerlo in acquario? E' legale?
Io penso di si, avendo una licenza di pesca posso pescare le specie nostrane , giusto?
Quali specie fanno eccezione?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Vi faccio una domanda: legislativamente parlando è possibile detenere in acquario o laghetto i pesci nostrani?
Ad esempio se catturo un persico reale posso poi tenerlo in acquario? E' legale?
Io penso di si, avendo una licenza di pesca posso pescare le specie nostrane , giusto?
Quali specie fanno eccezione?

Senza dubbio, come la legge ti permette ad esempio di catturare "tot" numero di quella specie, la legge non ti impedisce di detenerli vivi se ti fà piacere e tu puoi destinarli a tuo uso o eventuale consumo.
Quello che non puoi fare è per esempio prendere una Tinca nel Mincio e rilasciarla nel Lario..

Altra cosa ancora è detenere specie seppur nostrane inserite nel CITES o comunque protette, quà ci vuole qualcosa a livello di permesso,ma lascio la parola agli esperti, in quanto io non detengo nulla e sono personalmente contrario a questa pratica.


Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
in linea generale puoi tenere le specie autoctone in acquario, eccettuate quelle protette.
Quali sono quelle protette?
Ecco la domanda che temevo...ora non ho la documentazione sotto mano ma sicuramente qualcun altro avrà la possibilità di risponderti...sicuramente storioni, diversi Gobiidae ed alcuni Salmonidae endemici...ma sto sparando.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, quali sono quindi le specie elencate nel cites?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto ora la tua risposta
grazie intanto a te e Massimo!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, poi c'è un'anomalia tutta Italiana:L'ANGUILLA.

Pesce in forte contrazione numerica,inserito nel CITES e... da alcuni preso,catturato e messo in cattività forzata..

Non solo, in Italia,gode di misura minima e a seconda delle località di un prelievo numerico limitato...

Questa è una delle tante contraddizioni italiane...

Ma nel dubbio,io l'anguilla in cattività non la terrei di certo,a parte il fatto che sarebbe un comportamento non etico e contronatura,e già questo basterebbe a farlo apparire reato in quanto è un vero e proprio maltrattamento,ma in più c'è il fatto cites... quindi qualcuno può far passare veramente la voglia a chi è "armato" di queste intenzioni..


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 ottobre 2010 16:30:56
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma davvero l'anguilla è in CITES?

qui ogni anno a natale ne vendono un sacco per mangiarle.

non è una cosa lecita?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

ma davvero l'anguilla è in CITES?

qui ogni anno a natale ne vendono un sacco per mangiarle.

non è una cosa lecita?


E' si in Cites, e questo splendido animale meriterebbe ben più di questo off/topic che spero ci sia permesso.

Dovremmo aprire un topic specifico su questo pesce e sulla sua situazione,in toscana è il pesce più bracconato in assoluto e ancor oggi vengono praticati prelievi vergognosi e con metodi vergognosi,nonostante si vada sul penale..

Senza metodi o studi scientifici a corredo delle mie parole ti dico solo che una volta bastava recarsi in un corso d'acqua con acqua velata o torbida per farne un cestino,oggi, puoi tornare a casa senza prenderne alcuna..
La stessa "industria" di Comacchio fatica oggi e non poco a tenere i ritmi di richiesta.

Sò che è una goccia nel mare, ma io ho smesso di insidiarle e di mangiarle e ti assicuro che ciò mi costa non poco, ma non riesco più a prelevarle senza provare poi fastidio e amarezza.




Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 ottobre 2010 17:08:07
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se Benvenuto ci legge ancora?
Perchè alle sue domande era possibile dare risposte precise. Se l'acqua di un laghetto si intorbiderà o meno ce lo dice la teoria delle "cascate trofiche" e la dominanza di effetti bottom-up piuttosto che top-down.
Siccome con queste tre righe mi sono già giocato la simpatia di tutti i lettori, semplifico dicendo che l'acqua limpida si avrà in presenza di una specie di pesce preda ed una di pesce predatore (ad esempio persico trota / gambusia) oppure senza pesci. Siccome in un laghetto così piccolo la contemporanea presenza di pesci preda e predatori è impossibile, la limpidezza dell'acqua si può ottenere solo non inserendo pesci.
Il problema delle zanzare c'è (non è vero che in nessun ambiente naturale proliferano) ma potrebbe essere limitato. Ad esempio se le sponde fossero abbastanza ripide. E comunque se esiste una biocenosi in grado di competere con le stesse. Ed in ogni caso una pillolina di Bacillus thuringiensis per le emergenze la si può proprio usare.
La posizione ombreggiata favorisce inoltre la limpidezza dell'acqua.
Certo che se poi il laghetto diviene il collettore di scarichi o comunque di ricchi apporti azotati l'acqua si colorerà e le zanzare arriveranno in massa.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 09:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
non voglio contraddire le tue parole, che condivido; e del resto ho l'impressione che tu sia più competente del sottoscritto.
Preciso solo che non scriverei mai che "in nessun ambiente naturale proliferano" larve di zanzara, ma posso garantire che in un laghetto come quello del Centro di Entomologia, privo di pesci, non c'è manco una larva! Accetto scommesse con chiunque venga a visitare il biotopo in qualunque stagione dell'anno. Di zanzare invece ce ne sono, in quanto attratte dall'acqua (del resto, fra sottovasi, tinozze e secchi con acqua di "allevamenti" involontari ne ho).
Comunque ogni ambiente acquatico ha i suoi equlibri, pertanto mai dare certezze; però quello che ho detto lo dico solo per esperienza diretta.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

In un "buon" ambiente, le larve di zanzara non ci saranno comunque! Garantisco!

Ric


Nel senso che arrivano i tritoni?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendo dire che, a prescindere dai tritoni, la presenza di insetti (e relative larve) predatori non permettono la proliferazione delle larve di zanzara. Questo non vale in senso assoluto, dipende dalle caratteristiche di certi ambienti acquatici. In stagni o laghetti con una quantomeno discreta vegetazione acquatiche che garantiscono una certa microbiodiversità, larve di zanzara non se ne vedono. Osservo invece che in allagamenti vicino al mare, dove immagino che la salinità dell'acqua sia quantomeno minima(e si vede anche dalla vegetazione circostante presente), queste sono in abbondanza. Pertanto molto importanti sono le caratteristiche dell'acqua. Inoltre leggevo, senza entrar troppo nel dettaglio, che acque ricche di ciclopi e dafnie sono "sgardevoli" alle larve di zanzara.
Io posso dire che nel "mio" laghetto, privo di pesci, sia nella stagione dei tritoni che non, nessuna larva di zanzara si può rintracciare in quell'acqua.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, mi ero perso gli ultimi messaggi...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 19:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte,credo che lascerò il laghetto agli anfibi visto che,ripensandoci mi farebbe piu piacere trovarci un tritoneche dei pesci.

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net