Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:08:42
|
provengono entrambi dallo Stretto di Messina?
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:50:01
|
dallo stesso ramo
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - blu in data 07 ottobre 2010 11:50:33 |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:36:05
|
credo si tratti sempre di Pedicularia sicula. non appena posso vedo di fare un controllo.
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 15:07:18
|
| Messaggio originario di cypman:
credo si tratti sempre di Pedicularia sicula. non appena posso vedo di fare un controllo.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
|
Che sia sempre una Pedicularia è sicuro...ma su sicula ci andrei con i piedi di piombo
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 07 ottobre 2010 15:13:27 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:34:23
|
| Messaggio originario di argonauta: Che sia sempre una Pedicularia è sicuro...ma su sicula ci andrei con i piedi di piombo
|
hai ragione Mario: questa somiglia molto a quella di sinistra di blu
Link
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:28:45
|
Io però una cosa non l'ho capita (sarò duro) Vengono dal Mediterraneo o no? Perché a quel che so Pedicularia sicula c'è anche in Atlantico orientale.
Joachim |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:35:49
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Io però una cosa non l'ho capita (sarò duro) Vengono dal Mediterraneo o no? Perché a quel che so Pedicularia sicula c'è anche in Atlantico orientale.
Joachim
|
Conoscendo Edoardo sono sicuramente mediterranee, stanne certo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:51:08
|
io credo sia molto difficile che, una specie così profonda che vive su un hidrozoo endemico dello stretto di Messina, possa avere a che fare con una specie oceanica (P.splendida)
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:58:44
|
sicuro che viva solo nel canale di sicilia? guarda questo link Link
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:11:00
|
io perdonatemi ma parlo da ignorante perchè non son un biologo e son conuque alle prime armi, ma secondo la mia logica una specie che vive in simbiosi con un altra in questo caso P.sicula con Errina aspera, per spostarsi necessita uno sviluppo di errina aspera tale da fare delle catene lunghe chilometri e chilometri per arrivare fino all'oceano atlantico e in questo caso dovrei supporre l'opposto ossia che l'esemplare di sinistra sia una specie atlantica che è entrata in mediterraneo seguendo lo sviluppo di lunghissime catene di errina aspera di cui non si hanno tracce e sia spuntata all'improvviso nello stretto di Messina senza alcuna segnalazione più vicina allo stretto di Gibilterra... ripeto io vado seguendo una mia logica.. se potete per favore cercate di illuminarmi per capire
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:33:01
|
non dico che l'esemplare di sinistra sia un'altra specie ma comunque è alquanto strano e non è il solo, ne ho trovati diversi quindi chiedevo una vostra idea
blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:38:28
|
mi farebbe piacere l'idea di qualche "mostro sacro"
blu
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 20:23:43
|
potrebbe essere esisteito da sempre nello stretto di messina e farsi vivo solo ora scusate l'ignoranza ciao
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 22:43:06
|
Consiglio tutti di verificare le pagine in Bouchet & Warèn 1993 relative a Pedicularia sicula, per apprezzarne la variabilità morfologica. myzar |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 23:26:28
|
Penso che Enzo citandone la variabilita abbia colto nel segno,ne ho un esemplare che per meta e sculturato come l'esemplare di sinistra e per meta come quello di destra |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:08:38
|
| Messaggio originario di cypman:
una specie che vive in simbiosi con un altra in questo caso P.sicula con Errina aspera, per spostarsi necessita uno sviluppo di errina aspera tale da fare delle catene lunghe chilometri e chilometri per arrivare fino all'oceano atlantico
|
P. sicula è presente anche in Atlantico - Edoardo lo conferma - e la spiegazione è più semplice di quella che proponi: sia Errina aspera è presente anche in Atlantico, sia Pedicularia sicula può vivere anche su altre specie di Errina. Vedi qui: Link
(ovviamente questi simpaticoni permettono di leggere solo l'abstract, ma per quel che ci serve basta e avanza).
Se gli esemplari vengono da Messina, comunque, direi che rientrano nella variabilità intraspecifica di P. sicula.
Oltretutto, forse è in uso il termine simbiosi per definire il rapporto tra Pedicularia ed Errina, ma io ho sempre considerato la simbiosi come un rapporto di mutuo tornaconto per le due specie, per es. paguro e attinia. Quello di Pedicularia su Errina è a mio parere un semplice parassitismo.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 08 ottobre 2010 21:11:48 |
|
|
|
Discussione |
|