testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Pedicularia sicula e ...............
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:20:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

metto a confronto questi due esemplari
quello di destra P. sicula quello di sinistra ?

Immagine:
Pedicularia sicula e ...............
119,41 KB

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provengono entrambi dallo Stretto di Messina?

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dallo stesso ramo

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - blu in data 07 ottobre 2010 11:50:33

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo si tratti sempre di Pedicularia sicula. non appena posso vedo di fare un controllo.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 15:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

credo si tratti sempre di Pedicularia sicula. non appena posso vedo di fare un controllo.

Che sia sempre una Pedicularia è sicuro...ma su sicula ci andrei con i piedi di piombo

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 07 ottobre 2010 15:13:27

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:
Che sia sempre una Pedicularia è sicuro...ma su sicula ci andrei con i piedi di piombo

hai ragione Mario: questa somiglia molto a quella di sinistra di blu

Link

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io però una cosa non l'ho capita (sarò duro)
Vengono dal Mediterraneo o no? Perché a quel che so Pedicularia sicula c'è anche in Atlantico orientale.

Joachim

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Io però una cosa non l'ho capita (sarò duro)
Vengono dal Mediterraneo o no? Perché a quel che so Pedicularia sicula c'è anche in Atlantico orientale.

Joachim

Conoscendo Edoardo sono sicuramente mediterranee, stanne certo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo sia molto difficile che, una specie così profonda che vive su un hidrozoo endemico dello stretto di Messina, possa avere a che fare con una specie oceanica (P.splendida)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuro che viva solo nel canale di sicilia?
guarda questo link
Link

blu

(Albert Einstein)

cypman
Utente Senior

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io perdonatemi ma parlo da ignorante perchè non son un biologo e son conuque alle prime armi, ma secondo la mia logica una specie che vive in simbiosi con un altra in questo caso P.sicula con Errina aspera, per spostarsi necessita uno sviluppo di errina aspera tale da fare delle catene lunghe chilometri e chilometri per arrivare fino all'oceano atlantico e in questo caso dovrei supporre l'opposto ossia che l'esemplare di sinistra sia una specie atlantica che è entrata in mediterraneo seguendo lo sviluppo di lunghissime catene di errina aspera di cui non si hanno tracce e sia spuntata all'improvviso nello stretto di Messina senza alcuna segnalazione più vicina allo stretto di Gibilterra... ripeto io vado seguendo una mia logica.. se potete per favore cercate di illuminarmi per capire

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non dico che l'esemplare di sinistra sia un'altra specie
ma comunque è alquanto strano e non è il solo, ne ho trovati diversi
quindi chiedevo una vostra idea

blu

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi farebbe piacere l'idea di qualche "mostro sacro"

blu

(Albert Einstein)

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 20:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere esisteito da sempre nello stretto di messina e farsi vivo solo ora
scusate l'ignoranza
ciao

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consiglio tutti di verificare le pagine in Bouchet & Warèn 1993 relative a Pedicularia sicula, per apprezzarne la variabilità morfologica.
myzar

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 23:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Enzo citandone la variabilita abbia colto nel segno,ne ho un esemplare che per meta e sculturato come l'esemplare di sinistra e per meta come quello di destra

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

una specie che vive in simbiosi con un altra in questo caso P.sicula con Errina aspera, per spostarsi necessita uno sviluppo di errina aspera tale da fare delle catene lunghe chilometri e chilometri per arrivare fino all'oceano atlantico

P. sicula è presente anche in Atlantico - Edoardo lo conferma - e la spiegazione è più semplice di quella che proponi: sia Errina aspera è presente anche in Atlantico, sia Pedicularia sicula può vivere anche su altre specie di Errina. Vedi qui:
Link

(ovviamente questi simpaticoni permettono di leggere solo l'abstract, ma per quel che ci serve basta e avanza).

Se gli esemplari vengono da Messina, comunque, direi che rientrano nella variabilità intraspecifica di P. sicula.

Oltretutto, forse è in uso il termine simbiosi per definire il rapporto tra Pedicularia ed Errina, ma io ho sempre considerato la simbiosi come un rapporto di mutuo tornaconto per le due specie, per es. paguro e attinia. Quello di Pedicularia su Errina è a mio parere un semplice parassitismo.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 08 ottobre 2010 21:11:48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net