testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondoni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele87
Utente Junior

Città: Mannoli, Reggio Calabria


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Quest'estate mi è capitato di fotografare degli uccelli che sembrano rondoni o rondini ma hanno un colore rossiccio. Erano molto lontani e tra l'altro non stavo fotografando loro. Ho ingrandito molto il dettaglio a scapito della qualità per far vedere meglio di cosa parlo. So che esistono i rondoni pallidi, anche se non avevo mai visti. Può essere un rondone pallido?

Immagine:
Rondoni?
287,94 KB

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la sagoma mi sembra rossa anche nelle parti scure quindi forse svia un po'...sicuramente non rondone pallido che è comunque tutto scuro...se sei sicuro sia una rondine l'unica che mi viene in mente è la rondine (appunto) rossiccia, ma non l'ho mai vista e non conosco la distribuzione...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rondone no, avrebbe il corpo tutto scuro ( anche quello "pallido" ) oltre ad una sagoma totalmente differente, soprattutto per le ali più lunghe e a falce.
Io direi si tratta proprio di Rondine comune, forse un individuo dell'anno, anche perchè dalla foto è nettamente visibile la gola in qualche maniera di colore scuro, carattere che fa escludere a priori la Rondine rossiccia che la possiede chiara.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Rondone no, avrebbe il corpo tutto scuro ( anche quello "pallido" ) oltre ad una sagoma totalmente differente, soprattutto per le ali più lunghe e a falce.
Io direi si tratta proprio di Rondine comune, forse un individuo dell'anno, anche perchè dalla foto è nettamente visibile la gola in qualche maniera di colore scuro, carattere che fa escludere a priori la Rondine rossiccia che la possiede chiara.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )


Concordo con Massimo

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Daniele87
Utente Junior

Città: Mannoli, Reggio Calabria


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Beh, falso allarme allora... Il colore della foto mi aveva ingannato... Quanto al rondone, in effetti ho visto delle foto adesso e la sagoma è diversa... Scusate l'ignoranza ma fino all'anno scorso chiamavo rondini anche rondoni, balestrucci ecc. ed evidentemente ancora non ho imparato bene a distinguerli! E purtroppo non sempre capita di poter fotografare rondini così da vicino...

Immagine:
Rondoni?
268,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 06:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede poco più o poco meno del jizz, ma a me sembra un Balestruccio. soprattutto per l'ala un po' tonda e il ventre "panciuto".
ma da questa foto non che ne sia particolarmente sicuro eh...

it's just my impression

:)


okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 15:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

it's just my impression


I suppose that

Ciao maurizio :)

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al balestruccio non ci avevo pensato. Anche perchè come per la rondine rossiccia, la gola apparirebbe ancora più bianca e non ci sarebbe quel contrasto tra le copritrici del sottoala( che in questo caso appaiono abbastanza chiare ) e le remiganti ( che appaiono scure ).
Ma come ha detto Angelo, anche questa è la mia impressione

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 16:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo in altri pareri allora :)


okkione



Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 17:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo fatto un' ipotesi molto...ipotetica! guardando la rossiccia in questa foto con i colori ci siamo direi...però la coda sembra più corta e, senza considerare la colorazione rossastra, mi pare chiara al centro, quindi farebbe pensare al balestruccio...
osservazioni corrette??

claudio

Modificato da - claudio93 in data 09 ottobre 2010 17:48:15
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 17:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho certezze su questa foto, però anche a me la sagoma fa pensare al Balestruccio. Sui colori ho anche io delle perplessità. La foto è per caso fatta al tramonto o all'alba? E da molto lontano?


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 05:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerà tornare su questa foto, anche molto più avanti se non si arriva a una soluzione dirimente da parte di qualche utente particolarmente esperto.
Io l'unico suggerimento che posso dare è quello di dimenticarsi di determinare l'individuo in questione attraverso i colori. Risultano del tutto sballati, sia per la non buona qualità della foto (mi perdoni il fotografo) :) e soprattutto per le condizioni di illuminazione che falsano completamente i colori in un "impasto" di difficile determinazione dato dalle zone d'ombra e di luce del soggetto e dall'esposizione della foto. Non solo i colori non sono la strada da seguire, ma neanche il confronto tra parti chiare e parti scure è facilissimo, (è pesantemente falsato anche questo dai problemi visti prima), ma ad una analisi davvero attentissima può aiutare molto a risolvere il busillis.

ciao

angelo

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net