testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Trombicula autumnalis e ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 10:32:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
io non so voi ma anche quest'anno per il bramito sono riuscita a beccarmela come lo scorso anno
ieri dopo ore di appostamento,avevo messo anche lo zaino in terra sul quale sedevo,proprio per non riprenderla,almeno credevo torno a casa e tra la serata e la nottata caviglie e pancia all'altezza dei pantaloni pieni.....no ma che dico stra-super-piene di puntini rossi che mi pizzicano da morire
personalmente per me il bramito anche quest'anno finisce qui
ma c'è un modo per evitare di prenderla,oltre al non andare più in zone ricche di ungulati e di fare appostamenti sedendosi in terra?
ora ho messo tutto a lavare,credo che oggi porterò anche la macchina all'autolavaggio....per le scarpe non so,staranno fuori casa un bel pò....stavo pensando di spruzzarci il DDT ma non credo serva a qualcosa
questi puntini mi mandano nei pazzi dal pizzicore

Link


Modificato da - Luciano54 in Data 06 ottobre 2010 19:24:41

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 10:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti scoraggiare, quando a fine ottobre andrai al PNALM vai tranquilla, in tanti anni che ci vado e che me ne sto sdraiato a terra a fare foto, non mi sono mai capitati questi piccoli acari, ne' a bassa ne' ad alta quota.

Marco
Link
Trombicula autumnalis e ungulati
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 11:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo di salvarsi almeno li....qua ho finito

Link

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela, ... non preoccuparti della segnalazione di modifica .. (ho solo rettificato nel titolo .... da trombicola a trobicula).

Come prevenzione funzionano discretamente i repellenti appositi che puoi trovare in farmacia (non esagerare con la quantità .... e considera che solitamente è sufficiente spruzzarli negli abiti).
Meglio usare dei vestiti piuttosto larghi e possibilmente privi di elastici; .... a fine escursione cambiarsi immediatamente gli abiti .... fare una doccia il prima possibile con una "energica" strofinata su tutto il corpo (usando ad esempio la spazzola col manico lungo) e con sapone disinfettante (va benissimo quello allo zolfo).
Questa serie di "regole" mi permettono di trascorrere diverse ore accoccolato in prossimità delle arene .... con "danni" molto limitati.
In casi come il tuo è fondamentale anche qualche medicamento lenitivo ... che eviti di grattare la zona infestata.
Ciaoo.


P.s. L'osservazione della fauna selvatica in ambienti poco "avvelenati" ... richiede qualche piccolo sacrificio: zanzare nelle zone umide ... parassiti di vario genere in areee con elevata presenza di ungulati; personalmente penso sia un prezzo accettabile da pagare: "chi va al mulino ..... si infarina"

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

ciao a tutti
io non so voi ma anche quest'anno per il bramito sono riuscita a beccarmela come lo scorso anno
ieri dopo ore di appostamento,avevo messo anche lo zaino in terra sul quale sedevo,proprio per non riprenderla,almeno credevo torno a casa e tra la serata e la nottata caviglie e pancia all'altezza dei pantaloni pieni.....no ma che dico stra-super-piene di puntini rossi che mi pizzicano da morire
personalmente per me il bramito anche quest'anno finisce qui
ma c'è un modo per evitare di prenderla,oltre al non andare più in zone ricche di ungulati e di fare appostamenti sedendosi in terra?
ora ho messo tutto a lavare,credo che oggi porterò anche la macchina all'autolavaggio....per le scarpe non so,staranno fuori casa un bel pò....stavo pensando di spruzzarci il DDT ma non credo serva a qualcosa
questi puntini mi mandano nei pazzi dal pizzicore

Link




... che puoi fare una foto dei puntini? o della tua pancia? Cosi' per didattica...
SCUSAMI NON HO RESISTITO. Non voglio mica ridere delle tue disgrazie... Però

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
personalmente penso sia un prezzo accettabile da pagare: "chi va al mulino ..... si infarina"

Link


mica tanto accettabile
l'idea di avere questi acari sulla pelle poi il prurito è davvero allucinante....
sto mettendo il gentalyn beta e prendendo l'antistaminico,come mi aveva detto il dottore lo scorso anno.....
ma da quanti ce ne ho...più che un tubetto di getalyn mi ci vorrebbe un intero silos

grazie per le info...se il prossimo anno mi tornasse la malsana idea di seguire il bramito e di sedermi in terra me lo ricorderò



Messaggio originario di Hystrixcristata:


... che puoi fare una foto dei puntini? o della tua pancia? Cosi' per didattica...
SCUSAMI NON HO RESISTITO. Non voglio mica ridere delle tue disgrazie... Però

Alessandro


per la verità ci ho provato ma da sola non ci riesco e se in casa chiedo ai miei di farmi una foto dandogli la mia macchina fotografica,mi guardano come se gli allungassi una bomba
non ho il coraggio neppure di contarli...da quanti sono perderei il conto,pancia,mele e caviglie....senza esagerare credo di avere 300-400 punti rossi

Link


Modificato da - michela in data 06 ottobre 2010 21:22:39
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah!!i miei mi dicono che se l'attacco ai gatti mi fanno fuori

Link

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

ah!!i miei mi dicono che se l'attacco ai gatti mi fanno fuori


Non è una cosa che si "attacca" .... mi sa che devo darti qualche informazione ulteriore
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
...da quanti sono perderei il conto,pancia,mele e caviglie....


Ignoravo che si attaccassero anche alla frutta
(si scherza per alleviare il prurito ... non arrabbiarti)
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, .... diversamente dalle zecche che aspettano pazientemente il proprio ospite, le trombicule corrono quasi costantemente. Si muovono verso ogni nuovo oggetto che si trova nel loro ambiente; sono molto veloci e per raggiungere la zona della cintura (una delle loro preferite) partendo ovviamente da terra, impiega circa 15 minuti. Una volta che è sulla pelle, impiega un’ora o più ... per cercare la zona ideale per mangiare; se però lungo il tragitto trova un ostacolo come una cintura od un elastico, non lo supera ma si ferma e incomincia a mangiare. (per questo ho consigliato vestiti larghi e privi di elastici ..... questo le disorienta e si attaccano alla pella dopo un tempo maggiore)

Le donne e i bambini sono più vulnerabili .... perché hanno una pelle più sottile e quindi una superficie maggiore su cui la larva può nutrirsi.


la trombicula non scava cunicoli nella cute come l’acaro della scabbia, ... ma si attacca alle zone glabre della pelle o sull’apertura di un follicolo pilifero e si nutre, per un breve periodo, di una poltiglia di detriti cellulari epidermici resi disponibili dall’azione litica, sugli strati superficiali della cute, dalla loro saliva; terminato il pasto si distaccano e ritornano sul suolo.
Responsabile del prurito è una struttura che si forma solo dopo alcune ore da quando si è attaccata (per questo è importante una rapida ed energica doccia) ... lo stilosoma ... che è una sorta dim piccolo pungiglione a tubo che funge da "cannuccia" attraverso la quale la trombicula succhia il nutrimento
La trombicula compie il proprio e pasto in 3-4 giorni ... ed è l’unico pasto della sua giovinezza; sull’uomo è però difficile che una trombicula riesca a completare il proprio pasto perché spesso allontanata accidentalmente o grattata via. Una volta allontanata non può più pungere e facilmente muore.

Il prurito raggiunge il suo massimo dopo 2-3 giorni dalla puntura. Sapendo che la causa del prurito è la reazione allergica allo stilostoma, ben si comprende come questo fastidio rimanga anche dopo che la larva si è staccata dalla pelle. Lo stilostoma viene eliminato lentamente dall’organismo (7-10 giorni).


Ciaoo.


P.s. testo tratto (liberamente riassunto e adattato) da un interessante sito sulla TROMBICULOSI




Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 22:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Le donne e i bambini sono più vulnerabili .... perché hanno una pelle più sottile e quindi una superficie maggiore su cui la larva può nutrirsi.




Direi più le donne,i bambini(chiedere a Clse) sembra che abbiano meno problemi,
forse la trombicula è un alleata degli uomini per non avere sempre tra i piedi le femmine,
e mia moglie lo sa bene,visto che ha provato questa bestiola sulla sua pelle sottile...e siamo dovuti andare al Pronto Soccorso,dove chiaramente non sapevano neanche cos'era.......

Noi uomini la sopportiamo molto meglio,io ce l'ho sempre in questo periodo ma non mi da' un gran fastidio,anzi mi da' l'occasione per una grattatina in più.

Comunque confermo che per le donne può essere un problema serio,e,rispetto alle zecche non è un fatto legato all'altitudine(da me c'è tranquillamente a 1800-2000 mt.),dico rispetto alle zecche perchè da me ce ne sono una dose infinitesimale rispetto ad es. all'Appennino Tosco-Emiliano.(più basso come altitudine).

E come dice bene Marcospada,in PNALM non ho mai avuto problemi sia di Trombicula sia di zecche,e quindi è una terra molto adatta anche alle femmine

ciao

Carolan

Modificato da - carolan in data 06 ottobre 2010 22:37:01
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 22:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano54:


Come prevenzione funzionano discretamente i repellenti appositi che puoi trovare in farmacia (non esagerare con la quantità .... e considera che solitamente è sufficiente spruzzarli negli abiti).



Vero, funziona benissimo...
se acquisti questo repellente in farmacia, se lo metti in auto fai attenzione che la bottiglia rimanga sempre in piedi, non so perchè la mia la ritrovo sempre vuota!

comunque Michela, consolati l'ho già appena presa anch'io a fotografare le Spiranthes...

Vedi QUI



Simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Comunque confermo che per le donne può essere un problema serio


in che senso?
non dovrebbe avere conseguenze...oltre a questo supplizio di punti che prudono da morire

grazie Luciano per l'ulteriore spiegazione
e grazie Fox per la solidarietà femminile pensavo che per fare le orchidee non si corresse il rischio
avete qualche repellente specifico da consigliare o va bene un qualunque anti-acaro??
una cosa è sicura che starò molto molto lontano dalle zone con alto numero di ungulati.....è troppo un patire questo
oltre all'idea di averli sulla pelle che mi fa veramente senso
speriamo di stare meglio domani....la vedo dura

cmq ero seduta tra l'erba sullo zaiono con scarpe da trekking,calze lunghe,pantaloni da trekking lunghi,camiciola dentro i pantaloni,maglietta a maniche lunghe,felpa di pile e giacca da trekking.....forse è stata questa la responsabile,inizialmente l'avevo lasciata in terra....a pensare che sono riuscite ad oltrepassare tutto e a darmi tutti questi "morsi" mi sento male

Link

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

Messaggio originario di carolan:

Comunque confermo che per le donne può essere un problema serio


in che senso?
non dovrebbe avere conseguenze...oltre a questo supplizio di punti che prudono da morire



Serio......rispetto agli uomini,nel senso del "supplizio di punti che prudono...".
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
... non dovrebbe avere conseguenze...oltre a questo supplizio di punti che prudono da morire ...


Ovviamente no!

Messaggio originario di michela:
oltre all'idea di averli sulla pelle che mi fa veramente senso
speriamo di stare meglio domani....la vedo dura ....


Sulla pelle non ci saranno già più ... il prurito è dovuto allo stilosoma; ... temo che per alcuni giorni dovrai convivere col prurito ... anche se non costante (mi raccomando ... gratta il meno possibile .... guarirai molto prima)

Messaggio originario di michela:
... giacca da trekking.....forse è stata questa la responsabile,inizialmente l'avevo lasciata in terra....


Gravissimo errore ... gli hai facilitato enormemente la corsa verso il cibo! Sicuramente la giacca si era riempita di acari ... che poi ti sei messa direttamente addosso.
Mai lasciare indumenti a terra e poi indossarli (neppure lo zaino) ... mai sedersi a terra ... in caso accovacciarsi o "sedersi sui talloni" ... preferire posti assolati (amano l'umidità e temono temperature elevate).
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Per allieviare il prurito usare un'antistamico e una crema a base di cortisone per punture d'insetti.
Ricordarsi di portare con se un bottigleitta d'alcool, all'uscita dal bosco darsi una bella prima pulita con questo.

Non fa molto, ma aiuta un pò...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 00:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...TANTI TANTISSIMI TANTISSIMISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO MICHELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela, mi unisco anch'io a Padovano e ti faccio tanti auguri.
Ti giro il mio motto: "Nesssun rimpianto per il passato e tanti progetti per il futuro...ma soprattutto, viviamo al meglio il presente!
Insomma, gli anni migliori sono...quelli che verranno..."

Buon Compleanno!
Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 10 ottobre 2010 10:57:51
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Padovano che memoria!!!
ora che ci penso mi sa che il tuo era a settembre....ma io non me lo ricordo


grazie Padovano e grazie Stregatto......anche se sono ancora piena di bubboni rossi in tutto il corpo
maledetti ungulati
ciao

Link

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
.... maledetti ungulati ....


Poveretti ... e pensare che per loro è una tortura quasi perenne ... molto ma molto peggiore del tuo temporaneo prurito!

Auguri anche da parte mia Michela
Ti giro il mio motto: "nessun rimorso per gli acari presi in passato ..... tanti progetti per non prenderne più in futuro ..... ma soprattutto, vivi al meglio il presente evitando di grattarti! Insomma, gli acari migliori sono...quelli che non prenderai"
Ciaoo

P.s. scusa Enzo se ti ho "parafrasato" .... era troppo invitante!


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net