testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 3 Licheni Associati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 00:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Molte grazie per il vostro aiuto per identificare i tre licheni che appaiono nelle immagini allegate. Nella prima foto mostrata all in one a seguito di una visione più dettagliata di ciascuna, e una fotografia finale dell'habitat. Penso che lo stelo può essere bianco Pertusaria pertusa e dell'astragalo possono essere più scuri Amandinea puntacta, ma vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie,
zaca

Immagine: 1
3 Licheni Associati
245,3 KB

Immagine: 2
3 Licheni Associati
245,54 KB

Immagine: 3
3 Licheni Associati
258,06 KB

Immagine: 4
3 Licheni Associati
190,07 KB

Immagine: 5
3 Licheni Associati
256,73 KB

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elegantissimi!!
Se hai la possibilità di guardare le spore al microscopio si potrebbero avere risposte più sicure. A occhio sono d'accordo con te su P. pertusa e A. punctata.
La "pertusa" però ha un po' pochi apoteci sulla verruca e non l'ho mai vista così bianca.
Sul secondo non so... Forse un'altra Pertusaria o un'Ochrolechia?
Mi spiace di non avere risposte più sicure... ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 12:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Per la tre, Amandinea punctata possibile ma puo essere Lecidella elaeochroma
con C+ arancione.
Per la quatro, penso a Lecanora carpinea.
Ciao.

Christiano

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 14:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Poli e Christiano, per le vostre risposte.
Purtroppo ho fatto le analisi chimiche del tipo di immagine 4, ma i test hanno le altre due specie. In allegato i risultati di questi test e più immagine l'un l'altro.
Ciao,
zaca

Immagine: 6
3 Licheni Associati
220,64 KB

Immagine: 7
3 Licheni Associati
154,6 KB

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Zaca per la bella dimostrazione che conferma Lecanora carpinea sopra et Pertusaria pertusa sotto.
Per l'ultimo, il fatto che il protallo nero è più frequente da Lecidella elaeochroma che da Amandina punctata non permette per questo di pronunciarsi senza il test C.
Ciao.

Christiano

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 03:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Questa era la prima volta ho incontrato un Lecanora carpinea e sono molto felice di essere stata resa possibile, grazie all'intuizione del Christiano, è venuto per essere identificati. Provate alla prossima occasione per ottenere le reazioni chimiche del lichene tallo più scuro, per vedere se si può fare il pieno tre specie.
Grazie,
zaca

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 22:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Oggi è stato possibile riportare il sito a fare la prova mancante. In allegato le immagini.
zaca

Immagine: 1
3 Licheni Associati
193,52 KB

Immagine: 2 - Sulla destra la reazione K, C-reazione a sinistra

3 Licheni Associati
210,56 KB

Immagine: 3 - Sulla destra il KC-reazione, C-reazione a sinistra

3 Licheni Associati
212,29 KB

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 12:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Zaca per questo supplemento fotografico.
La reazione C non mi sembra negativa. Per me è giallo-aranciato cio che confermerebbe Lecidella elaeochroma.
Come lo dicevo in un altro post, per valutare meglio il colore della reazione, è preferibile di osservarlo su uun straccio bianco applicato sul tallo dopo la reazione.
(Esiste anche un chemotipo L.elaeochroma (var.euphorea)senza arthotheline dunque con C- ma non so se è frequente).
Ciao.

Christiano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 12:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...OK per le identificazioni (la Lecanora potrebbe essere L. leptyrodes, che comunque appartiene allo stesso gruppo di L. carpinea).
Vorrei farvi notare un particolare interessante: la Pertusaria e la Lecanora carpinea hanno talli fortemente ellittici, mentre la Lecidella ha talli più o meno rotondeggianti.
Perchè?
Anni fa con i miei studenti abbiamo "mappato" con fogli di acetato tutti i licheni che crescevano sui tronchi di diversi faggi vicino a Tarvisio. Poi abbiamo misurato larghezza ed altezza del tallo di ciascun individuo ed abbiamo messo il tutto (i dati) in un computer. Abbiamo chiesto al computer di dirci quanto largo era il cilindro (=tronco) quando tutti i talli erano più o meno isodiametrici.
Il risultato è stato molto interessante (peccato che non abbia mai trovato il tempo i pubblicarlo): quando il tronco era largo pochi centrimetri quasi tutte le specie avevano già coperto interamente la sua superficie. A partire d'allora, per decine e decine di anni, nessun lichene crostoso era riuscito ad invadere il tallo, e l'unica possibilità per i licheni "pionieri" di accrescersi era quella di seguire l'accrescimento in larghezza del tronco (da qui la forma ellittica dei talli). Facevano eccezione poche specie aggressive che presentavano talli più o meno rotondi al momento del rilevamento. La principale nel nostro caso era Pertusaria amara, che era in grado di crescere sopra altri talli crostosi, uccidendoli. Nel caso della prima foto di zaca si vede come la Lecidella sia stata in grado di invadere il tronco molto dopo le altre due specie. Questo può essere dovuto a due motivi: a) il comportamento "aggressivo" della Lecidella (che ho osservato diverse volte, ma non sempre), b) il fatto che quella porzione del tronco era stata occupata da un lichene foglioso che era cresciuto sopra i licheni crostosi sottostanti uccidendoli, e che poi è morto a sua volta lasciando spazio libero per un lichene tipicamente pioniero come Lecidella elaeochroma.
In generale i rapporti di competizione tra i licheni sono assai poco studiati. I risultati del nostro studio mostravano che la maggior parte delle specie (e a volte degli individui della stessa specie) una volta entrati in contatto con altri talli, "si fermano": non c'è quasi successione...
ciao a tutti
PL
PS: uh, vedo ora che questo è il mio messaggio nr. 2000! Oggi abbiamo le lauree e fuori è pieno di studenti che sbevazzano: mi sa che vado anch'io a festeggiare.

Modificato da - nimispl in data 16 ottobre 2010 12:50:04

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 12:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Prof. e...che si dice di solito al 2000esimo intervento? ;) complimenti?!
Pensa che proprio ieri spiegavo la stessa cosa ai miei studenti molisani a Monte di Mezzo. Quest'anno per ben due volte ho lasciato a bocca aperta esperti di governance di A.P. svelando che la corteccia dei faggi non è a strisce, sono i licheni che la disegnano così
Ciao e buon fine settimana

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla identificazione di licheni (anche se con il dubbio citato dal Prof. Nimis su Lecanora). Dalla mia breve esperienza con i licheni non è spesso in grado di identificare un gruppo di loro in competizione per lo spazio di vita.
Un ringraziamento speciale al prof. Nimis ampio commento da lui scritto sulla concorrenza tra licheni, e rivela alcuni molto interessanti, io come semplice osservatore, non aveva ancora risolto. È davvero un argomento molto interessante e che merita ulteriori studi.
Ciao,
zaca

P.S.: 2000 messaggi è "LAVORO". Congratulazioni e buona celebrazione con gli studenti. Il 3000 è il loro modo ...

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie, ecco qui il messaggio nr. 2001!
Mi sono riguardato con più attenzione la "Lecanora" e i dubbi si sono accresciuti: la forma degli apoteci aggregati tra loro, ed il fatto che inizino a formarsi in verruche del tallo, mi fa sospettare che possa essere un'altra Pertusaria. A questo punto bisognerebbe osservare le spore: sia Lecanora che Pertusaria hanno spore unicellulari trasparenti, ma quelle di Pertusaria in confronto sono gigantesche, e spesso (non sempre) sono in numero di 1-4 per asco).
ciao a tutti
PL

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Pprof. Nimis, per il suo parere. Poli anche nel suo messaggio menzionato la possibilità di questo essere un esemplar Pertusa o Ochrolechia.
Cercherò, se posso (in quanto non ho microscopio personali), per chiarire questo punto in dubbio. Un'altra difficoltà per me sta facendo i preparativi per osservare al microscopio.
Ciao, zaca

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Sembra che il Prof. Nimis ha diritto di porre domande in merito alla classificazione di Campione di giallo Tallo. Alcuni dati di cui all'allegato I fatti microscopia. Sembra chiaro che ci sono enormi aschi.
Zaca

Immagine: 1 - Sezione di apothecium

3 Licheni Associati
160,22 KB

Immagine: 2 - Due asci (dimensioni - in micron: 65,83 x 12,81 e 62,48, 13,05)

3 Licheni Associati
141,74 KB

Immagine: 3 - Sembra essere una spora sul lato destro a centro (dimensioni - in micron: 29,7 x 11,8)

3 Licheni Associati
149,18 KB

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Zaca,
Google Translate evidentemente funziona male dal Portoghese all'Italiano:
"Sembra che il Prof. Nimis ha diritto di porre domande in merito alla classificazione di Campione di giallo Tallo. Alcuni dati di cui all'allegato I fatti microscopia".
Nel Forum Licheni abbiamo amici Spagnoli che ci scrivono tranquillamente in Castellano.
Proposta: prova a scriverci nella tua lingua, in Portoghese.
Siamo tra Latini: se gli Italiani capiscono Tono (Spagnolo) dovrebbero capire anche te (Portoghese).
..poi vediamo se funziona...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 29 ottobre 2010 21:00:50

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Obrigado, Prof. Nimis.
Vou então escrever em Português. A minha frase na mensagem anterior era a seguinte:
Parece que o Prof. Nimis tinha toda a razão em duvidar da classificação do espécimen do talo amarelo (que era Lecanora carpinea ou Lecanora leptyrodes). Anexo alguns dados que obtive da microscopia. Parece claro que existem ascos muito grandes.
Saudações,
zaca

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
em Português
costa un piccolo sforzo, ma si capisce senz'altro meglio , e poi è un piacere la presenza di tutte queste lingue!

la corteccia dei faggi non è a strisce, sono i licheni che la disegnano così
in questo periodo il vero colore della corteccia dei faggi emerge nell'insieme delle chiome spoglie. I rami giovani, una volta perse le foglie danno alle faggete un caratteristico grigio violaceo. Sui tronchi è possibile osservare il colore rosso-mattone-viola, solo su alcuni faggi giovani oppure su quelli che crescendo in quota su pendii ripidi, vengono abrasi e lucidati dalla neve che scivola durante l'inverno.

ciao
gorzano

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 12:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meravigia!
che dopo anni di indegnamento ancora riusciate ad esprimervi in modo così poetico parlando di questi piccoli licheni...
grazie anche per questo!
oltre che per le preziosissime informazioni.

"What a wonderful world!!"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net